Parametri controller RUIDA resettati

Rispondi
horuseye
Newbie
Newbie

Parametri controller RUIDA resettati

Messaggio da horuseye » giovedì 24 aprile 2025, 1:55

Salve, vi spiego il problema per il quale avrei bisogno di qualche prezioso consiglio.
Oggi smanettando nelle impostazione del laser pensando di fare un factory reset ho erroneamente sovrascritto i parametri sostituendo di fatto le impostazioni di fabbrica con delle impostazioni errate. Risultato? Macchina KO-. Inizialmente mi faceva l'homing andando nella direzione opposta, per non parlare delle velocità e accelerazioni, nonché i limit switch disattivati... insomma un disastro. Ora una parte dei parametri sono riuscito a sistemarli, ma ancora non riesco a tarare la macchina come si deve sia negli spostamenti lungo l'asse x che y. quello che vi chiedo è se per caso qualcuno di voi ha un file cfr da importare in RDworks per risolvere il problema.
Mi consigliate di aggiornare il firmare del controller? Il problema è che vorrei capire quale andare a prendere...
Il controller in questione è un RUIDA 6445S, l'area di lavoro 1000x600. Potenza laser CO2 100W
La versione della Mainboard è RDC-V26.01.15-.
Grazie

edisonthai
Senior
Senior
Contatta:

Re: Parametri controller RUIDA resettati

Messaggio da edisonthai » domenica 27 aprile 2025, 5:39

no! non ho una ruida, ma forse ti posso dare una mano, ti dico subilto che i parrametri di defoult, non sono dedicati alla tua singola maccina, vengono corretti in fabbrica in base a vari parametri, esempio step per millimetro, la rampa di avvellerazione e decellerazione ,il tipo di tubo, i finecorsa se sono NO oppure Nc , PNP o NPN ,
( aggiornare il firmware, io ameno che non vi siano bug di fabbrica su quel firmware , non lo farei ,cavallo vincente non si cabia )
nel tuo post parlavi di problemi di configurazione per gli assi ,
io ho una trochen, e tale correzzione la posso effettuare sia da software che da controlle bordo macchina,

trova l la voce inpulsi per unita, che sia inc o mm lo devi selezzionare sul Rdworks ,poi in imp per mm, lui ti da una misura in genere 20 mm, ma lo puoi cambioare, ed si aspetta che tu imposti la misura ottenuta, il controller fa la correzzione in automatico, come in sostanza fa pure il Mach3, ripeti lo stesso con i 2 assi , poi fammi saper se qesto passo lo hai corretto

Rispondi

Torna a “Laser CNC”