Laser con scala di grigi

Rispondi
Avatar utente
Gattoo
Member
Member
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 19:02
Località: Padova

Laser con scala di grigi

Messaggio da Gattoo » martedì 22 novembre 2016, 20:14

Ciao a tutti, sto effettuando alcune prove sulla mai CNC:

Laser blue 1W 445nm + driver analogico.

Stavo cercando di riprodurre dell foto su legno, come se ne vedono in rete, ce ne sono con una vasta gamma di grigi.

Per quanto provi, riesco a modulare il laser ma ho solo 2 o 3 bruciature diverse.

Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
grazie

trash

Re: Laser con scala di grigi

Messaggio da trash » giovedì 24 novembre 2016, 14:45

La scala grigi è una combinazione potenza-velocità non solo potenza

Avatar utente
Gattoo
Member
Member
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 19:02
Località: Padova

Re: Laser con scala di grigi

Messaggio da Gattoo » giovedì 24 novembre 2016, 19:47

Sono d'accordo, ma non credo che durante la lavorazione per fare la foto la CNC aumenti e diminuisca la velocità di lavoro.
Molti in rete utilizzano un encoder nell'asse Z per dare il segnale al laser, motli percorsi sono fatti con VCarve e il laser è a tutti gli efetti un utensile.
In questo caso la velocitò di lavorazione resta uguale, quindi credo si tratti solo di potenza :D

questo è un esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=8xGYtpW00I8

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Laser con scala di grigi

Messaggio da Stiefin. » giovedì 24 novembre 2016, 22:55

Anche io ho cominciato a interessarmi dell' argomento da un pò .

per quello che ciò capito finora la cosa fondamentale è la preparazione

dell' immagine da incidere , intervenendo pesantemente sui vari

parametri di luminosità , contrasto , ecc .

Mi pare che avevo trovato qualcosa cercando "gold method laser engraving"

o qualcosa di molto simile , ma adesso non ricordo , di preciso ... :O(

Stiefin . :O)

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Laser con scala di grigi

Messaggio da salvatore993 » venerdì 25 novembre 2016, 7:38

se il laser deve essere controllato da un pwm, ed il cam deve avere la funzione specifica engraving laser. infatti sia per mach3 che per altri cam tipo sheet cam è un plug in che si compra a parte. si trovano anche a prezzi tipo 30 dollari dei minicam solo per questo.

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Laser con scala di grigi

Messaggio da capitani » venerdì 25 novembre 2016, 17:59

Ciao, stavo leggendo la discussione e dato che è da un pò di tempo che stò cercando di mettere in opera qualcosa con il laser e con l'incisione ad impatto
ho trovato un plugin per Mach3 sul sito di Artsoft: http://www.machsupport.com/forum/index. ... tach;topic = 12.444,0; allegare = 41519

e l'ho trovato seguendo queste 2 discussioni:

http://www.machsupport.com/forum/index. ... 6.240.html
https://www.machsupport.com/forum/index ... 444.0.html

Molto utile i vari rimandi di questo sito: http://www.picengrave.com/index.htm

Spero possa tornare utile.
claudio57

Denis 83
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 27 marzo 2022, 12:49

Incisione in scala di grigi

Messaggio da Denis 83 » domenica 27 marzo 2022, 13:17

Ciao a tutti o fatto delle prove per incidere una foto in scala di grigi ma mi esce un quadrato tutto nero.
Io uso come software T2 Laser .
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Laser con scala di grigi

Messaggio da nicolab » mercoledì 30 marzo 2022, 16:39

Penso di poter spendere due cent su questo avendoci smanettato sopra un po’…
Premetto che io uso laser cnc nativo che controlla in pwm la potenza del modulo; nel caso di una fresatrice che usi sempre GRBL per il controllo, credo che la traduzione sia la velocità mandrino (per quanto sarebbe più logico forse l’altezza dell’asse Z).
In modo semplice e per niente accademico, limitatamente all’argomento in questione, direi che ci sono principalmente due modi che si praticano per cercare di ottenere dal laser un effetto di scala di grigi.
Il primo è la modulazione dell’energia (come dice trash una combinazione di potenza e velocità) che si recapita su un punto in funzione del livello di grigio dell’immagine originale nella presunzione che più energia recapitata causi maggiore effetto di bruciatura e colore più scuro del punto.
Questo però non è sempre vero, anzi porta spessissimo a cocenti delusioni in funzione delle caratteristiche del substrato. A volte otteniamo anche solo un colore uniforme con diverse “profondità di scavo” in funzione della potenza applicata (generalmente la velocità viene scelta a monte ma rimane costante durante la lavorazione).
La seconda possibilità è quella di rappresentare le gradazioni di grigio attraverso il dithering e cioè, in soldoni, sparando punti con energia costante ma distanziati fra loro in modo variabile in funzione del livello di grigio che devono rappresentare. Punti più vicini ci daranno una sensazione di grigio più scuro e viceversa. Trovo che questa modalità sia di gran lunga più efficace e meno critica da ottenere.
Chi usa un laser troverà un’opzione già nativamente disponibile in LaserGRBL, altrimenti l’immagine andrà preparata a parte con software di editing grafico.
A volte il legno è comunque ingrato e per quanto si faccia non si riesce ad ottenere un colore più scuro di un marroncino; in questo caso potrebbe aiutare un pretrattamento con una leggera bagnatura superficiale con una soluzione di bicarbonato di sodio in acqua. Lasciato asciugare e lavorato restituisce generalmente colore più scuro. Attenzione a fissarlo subito con qualcosa altrimenti tende ad andarsene e sporcare.
Ciao
p.s.: per stiefin: viodin di viodisi 😉

Rispondi

Torna a “Laser CNC”