Laser CNC calo di potenza

Rispondi
Mascheratore
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2017, 21:34

Laser CNC calo di potenza

Messaggio da Mascheratore » sabato 29 luglio 2017, 19:18

Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio plotter laser cnc da 100w, essenzialmente questa ha avuto un calo di potenza, prima tagliavo il compensato di pioppo da 4mm a 20mm/s e 20% di potenza, adesso sono costretto a tagliarlo a 16mm/s e a 23% di potenza....Ho provato cambiando tutti gli specchi e la lente znse per il focus non ottenendo alcun cambiamento... Da cosa può dipendere questo problema?
vi ringrazio anticipatamente

Avatar utente
Arge
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
Località: MILANO
Contatta:

Re: Laser CNC calo di potenza

Messaggio da Arge » lunedì 31 luglio 2017, 17:52

Tubo laser....
Quante ore ha lavorato?

Mascheratore
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2017, 21:34

Re: Laser CNC calo di potenza

Messaggio da Mascheratore » lunedì 31 luglio 2017, 18:21

Lo abbiamo comprato a Gennaio, avrà lavorato per circa 3000 ore, possibile che si stia già esaurendo?

Avatar utente
Arge
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
Località: MILANO
Contatta:

Re: Laser CNC calo di potenza

Messaggio da Arge » lunedì 31 luglio 2017, 20:43

I tubi Laser come le valvole audio cinesi non godono del elisir di lunga vita ... cerca un tubo buono , possibilmente non con gli occhi a mandorla

turbina

Re: Laser CNC calo di potenza

Messaggio da turbina » martedì 1 agosto 2017, 13:33

E' normale, i tubi laser hanno una durata di 1000 ore alla massima potenza , come una lampadina a filamento o una valvola termoionica di potenza, il tuo a 3000 ore si sta esaurendo compra il ricambio perchè entro 100-300 ore è da buttare

michbardo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 21:31

Re: Laser CNC calo di potenza

Messaggio da michbardo1 » martedì 24 aprile 2018, 8:59

ciao a tutti!
ho lo stesso problema anche io, ma più grave.
ho un laser della selecta da 80W. questo ha iniziato a perdere potenza fino a non tagliare nemmeno un compensato da 3mm a minima velocità e massima potenza.
Aprendo il vano dove è sistemato il tubo ( zx 1250) abbiamo notato che "friggeva " nella zona dove è collegato il positivo di alta tensione.
è stato sostituito il tubo ( è arrivato un tubo cinese da recilaser.com) ma il problema non è stato risolto. adesso si vede il raggio laser (violetto) partire senza vedere scariche nella zona del positivo di alta tensione.
ma il laser continua a non tagliare.
sostituito anche l'alimentatore e il problema non cambia.
come ultimo tentativo è stato sostituito anche il cavo di alta tensione tra l'alimentatore e il tubo.
Ho una certa urgenza che il laser funzioni e non so piùcome muovermi.
ho messo un pezzo di nastro di carta davanti al primo specchio in uscita del tubo laser e facendo la prova non viene neanche bruciato.
Può essere il tubo nuovo difettoso? posso far altre prove per trovare il problema?
dai morsetti dell'alimentatore vedo che ho 5V se taglio a massima potenza e 2,5V se scendo al 50 % ( dunque credo sia corretto).
consigli? idee? a qualcuno è mai successa una cosa simile?

grazie.
michele

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Laser CNC calo di potenza

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 25 aprile 2018, 8:33

si potrebbe essere il tubo difettoso, ma potrebbe essere anche il livello del segnale ttl in ingresso, ossia quello che determina effettivamente la potenza.
P.S. non sottovalutate mai l'incidenza degli specchi e della lente, possono portare cali potenza al taglio anche del 50%, e di solito quelli di serie sono di pessima qualità.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Laser CNC calo di potenza

Messaggio da edisonthai » mercoledì 25 aprile 2018, 10:48

ma quanto consuma il tubo ? interrompi la massa del tubo ( e il cavetto nero sottile ) interponi un amperomtero per un tubo da 50 watt dovrebbe stare sui 17 /20 mA per 80 100 wat occorre vedere il datashet del tubo
ps non è che per caso ti si è bucato l'isolamento ti un trasformatore AT al'interno del alimentatore ?

michbardo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 21:31

Re: Laser CNC calo di potenza

Messaggio da michbardo1 » mercoledì 25 aprile 2018, 22:53

come si fa a misurare il livello del segnale in ingresso ttl?
il laser consuma 28mA in accordo con il suo consumo nominale.
Ho sostituito anche l'alimentatore quindi escludo abbia un problema al trasformatore.
gli specchi e la lente sono stati sostituiti senza però avere miglioramenti.
Non saprei più che prove effettuare o dove posso intervenire.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Laser CNC calo di potenza

Messaggio da salvatore993 » giovedì 26 aprile 2018, 8:27

con un oscilloscopio, verifichi che il treno di impulsi abbia l'intensità e frequenza corretta. sul pin di ingresso dell'alimentatore dove entra il segnale ttl o pwm (a seconda del controllo e della configurazione) lo stesso è predisposto per avere un segnale mettiamo per esempio 5v. la proporzionalita di un pwm ad esempio, regolerà la potenza che l'alimentatore fornirà al tubo, quindi un tubo da 60watt, quando il pwm in ingresso avrà un duty cycle 10% l'alimentatore sparerà al tubo tensione per farlo innescare a 6watt. quindi se hai problemi su questo segnale il laser non va.
staccando il tutto hai fatto il test del tubo? ossia alimenti solo il tubo e l'alimentatore, spari il test e vedi se annerisci un compensato per esempio?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Laser CNC calo di potenza

Messaggio da edisonthai » venerdì 27 aprile 2018, 21:20

28mA mi da già l'impressione che il segnale ttl sia a posto ma per caso senti se scaldano il semi specchio ed la lente del tubo ? io ho delle ipotesi che si siano spostati gli specchi che rimangono al interno del tubo ? hai la possibilita di fare un video con il particolare del anodo e catodo a lasr in funzione ?

Rispondi

Torna a “Laser CNC”