Laser 3,5watt Banggood

Rispondi
Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » sabato 5 gennaio 2019, 19:52

Grazie...si in effetti sono Abbastanza soddisfatto...
Ho fatto un incisione vettoriale di un disegno... Posto la foto...
Inoltre ho provato a tagliare un comune foglio di carta da stampante bianco e lo ritaglia perfettamente senza intaccare il supporto dove è appoggiato e con un tratto sottilissimo tanto da non considerarlo come larghezza di taglio di cui tenere conto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

silvano75
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 1:19
Località: Genova

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da silvano75 » lunedì 7 gennaio 2019, 15:09

@ganzissimo

a parte le modifiche del Gcode e l’uso di M61
come hai collegato elettricamente il laser alla scheda ?
hai usato PWM/TTL ?
puoi spiegarmi il collegamento per fare la scala di grigi ?
hai usato la modulazione di potenza o la variazione di Z ?

grazie mille

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » lunedì 7 gennaio 2019, 18:06

Ciao, ho usato la modulazione della potenza tramite un pin della parallela dove faccio uscire il pwm che mando sull'ingresso del driver ttl...
Dal gcode (uso m67)sostituisco in base a quello che ho impostato, la S o la Z del code stesso: io uso la Z perchè se faccio incisione esce la z tipo 6 per quando sei in spostamento alto a vuoto, e z quello gli hai detto di scendere quando in fresatura. poi nel codice che esce sostituisco la z6 (esempio) con "M67 E0 Q0" e la z-1(esempio) con "M67 E0 Q30" (se incido al 30% su scala 1-100) senza dimenticare di attivare lo spindle (che consente il pwm attacato al motion.analog-out-00 ) con "m3 s100" all'inizio del codice e l'm5 alla fine per essere sicuri si spenga tutto.
Per la scala di grigi uguale solo che i valori di z saranno tanti e tutti diversi ma io sostituisco solo la lettera con la Q ed il gioco è fatto, devi solo fare le sostituzioni nell'editor (uso notepad) nella sequenza giusta sennò magari sostituisci in punti del codice che non vuoi.

ti faccio un esempio:

G21
G17
G90
G0 X0 Y0 Z6
F2000
M3 S100
G1 X10 Y20 Z-1
G0 X20 Y10 z6
....
G0 X0 Y0 Z6
M5
M30

diventa:

G21
G17
G90
G0 X0 Y0
F2000
M3 S100
M67 E0 G1 X10 Y20 Q30
M67 E0 G0 X20 Y10 Q0
....
M67 E0 G0 X0 Y0 Q0
M5
M30

non so se ho spiegato bene...semmai chiedi pure...
fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

silvano75
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 1:19
Località: Genova

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da silvano75 » martedì 8 gennaio 2019, 19:30

ho capito perfettamente come hai attaccato l’elettronica al laser 👍

non ho capito molto la scala di grigi
nel senso che il laser dovrà lavorare a diverse potenze e non capisco il comando nel gcode che farà variare la potenza

grazie

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » martedì 8 gennaio 2019, 21:59

La scala di grigi in un engraving normale viene fatta con la variazione di profondità di incisione in base alla tonalità dal bianco al nero dove si imposta o per il bianco o per il nero il massimo della profondità a scalare fino al colore opposto per il minimo.
Noi sostituiamo il valore di z risultante con il valore della potenza del laser indicando tale valore con la lettera q.
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

silvano75
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 1:19
Località: Genova

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da silvano75 » martedì 8 gennaio 2019, 23:50

altra domanda

ho cercato nel manuale di mach3 il significato del comando M67
ma non l’ho trovato ...

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » mercoledì 9 gennaio 2019, 8:36

Non mi ricordo se mach3 usa l'm67... Può essere che usi m62 o 63...comunque cerca "Linuxcnc m67" o qualcosa di simile e trovi la guida che spiega i comandi "g" per emc2, poi li provi su mach3. Mi sembra però che usi gli stessi comandi..
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Rey8801
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 10:59

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Rey8801 » sabato 23 febbraio 2019, 12:37

Fantastico! È quello che stavo cercando. Visto che sembra abbiate trovato il modo per collegare il laser ad una breakout board per una CNC, volevo chiedervi se potete fare un post, magari con qualche schema e tutprial dettagliato per i posteri. Ho letto tutto il thread e ho capito che praticamente il laser lo controlli dall'uscita ttl del laser e lo colleghi al pin per il controllo dello spindle sul scheda di controllo per la CNC. A quel punto l'intensità del laser non è una vera e propria pwm ma è dovuta alla frequenza con cui viene attivato. Quello che non è perfettamente chiaro sono i collegamenti visto che sono stati provato diversi approcci, così anche poi il controllo a livello di gcode. Per me avere la possibilità di controllare l'intensità è fondamentale perché vorrei acquistare un 15w laser e poter così incidere da lego a metallo ma ovviamente ho bisogno di regolare l'intensità vista la potenza.
Il laser sarebbe questo
US $179.99 28%OFF | Powerful Laser Head 15W 15000mW Laser Engraving Machine High Power Laser Module Blue 450nm TTL/PWM Cutter Engraver CNC Cut Diy
https://s.click.aliexpress.com/e/GUeO4Oy

È la scheda di controllo questa, che ha penso sul pin17 l'uscita per lo spindle. Se pensate che la scheda debba essere cambiata non c'è problema. Io ne ho bisogno una da almeno 4 assi, con porta parallela per mach3.

US $11.03 31%OFF | 5 Axis CNC Breakout Board Interface with USB+ 25 Pins Cable for Stepper Driver MACH3 CNC Router Board Parallel Port Control
https://s.click.aliexpress.com/e/bRCoo9FS


Grazie mille per l'aiuto e ottimo lavoro!

Ciao ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » giovedì 6 giugno 2019, 20:50

scusa il super ritardo ma vedo ora il tuo post....credevo mi arrivassero le notifiche ed invece no... scusa ancora.
non so se avrai già risolto ma comunque se riesco nei prossimi giorni provo a darti qualche info sui collegamenti, sono in periodo di lavoro stagionale quindi spero di riuscire a trovare il tempo...
fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Rispondi

Torna a “Laser CNC”