Laser 3,5watt Banggood

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da billielliot » giovedì 3 gennaio 2019, 20:35

@ganzissimo:

forse interpreto male il tuo ultimo messaggio ma mi pare di capire che tu stia dicendo di avere un limite meccanico -usi motori stepper- e dai la colpa al software?

Se fosse cosi, con un semplice aggiornamento del software si potrebbero migliorare le prestazioni dei motori stepper fino a portarli a prestazioni migliori dei servo, semplicemente cambiando i parametri del software.

Ho capito male?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » giovedì 3 gennaio 2019, 21:27

La lentezza della macchina , la poca potenza del laser e la "lunghezza" dei percorsi con la tecnica raster x o y fanno lievitare i tempi con questi laser.
Comunque alcune piccoli loghi /immagini per piccoli lavoretti si potrebbero fare.
Per un test in scala di "grigi" forse bisognerebbe creare graficamente una sorta di "rettangolo" in cui ci sia passaggio graduale dal bianco al nero.

Come hai regolato il fuoco?Quanto dista il laser dalla superficie di lavorazione?

Appena trovo un attimo cerco di provare anche il mio con un immagine in scala di grigi.

Saluti

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » giovedì 3 gennaio 2019, 21:38

No no... Il limite meccanico c'è e me lo tengo, volevo solo dire che Linuxcnc fa moltissime cose e anche di più... Pensa che io sono passato da mach3 a Linuxcnc e la macchina è andata il doppio ( computer vecchio che male sopportava Windows) e proprio quest'ultimo mi ha permesso di implementare anche il controllo in retroazione del mandrino fatto col motore da areomodello(non so se ti ricordi ma su qualche argomento mi avevi già anche aiutato nella configurazione)
Il problema è proprio di Linuxcnc che non accetta di cambiare "velocità della fresa" senza rallentare da un segmento all'altro... O meglio, bisognerebbe usare, se non ho capito male, delle istruzioni particolari passando da file hal appositi e gcode divisi in due parti(,una parte per il movimento ed una per la potenza del laser) creati da un software specifico... Insomma.. Un po' laborioso...
Penso adesso di riprendere con mach3 e vedere se va( ho un pc migliore di allora) e poi appena arriva il modulo provare il theremino
Dimmi che ne pensi
Ciao

Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » giovedì 3 gennaio 2019, 21:41

Il fuoco l'ho regolato a 40mm in modo da avere abbastanza altezza disponibile per incidere su spessori più alti senza dover rimettere a fuoco ogni volta.
Comunque guarda che sul legno di abete con potenza 100% è feed 2000 incide già bene... Peccato solo su tratti continui...
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da billielliot » giovedì 3 gennaio 2019, 21:58

Ciao Fabrizio,

puoi postare i link dove si parla dei file con doppio gcode e della configurazione HAL?

Giusto per curiosita'

Ciao e grazie :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » giovedì 3 gennaio 2019, 22:12

http://wiki.linuxcnc.org/cgi-bin/wiki.p ... th_A_Laser

Che è poi il wiki di Linuxcnc... Comunque stavo leggendo su mach3 ed anche lì viene usato m10/m11 o m62/m63...

Ci devo studiare... Non mi arrendo...
Vedi se riesci a capirvi qualcosa così poi spieghi anche a me... :D
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » giovedì 3 gennaio 2019, 22:33

https://github.com/jv4779/2x_laser/blob ... /README.md
Ho trovato anche questo... Domani a mente fresca ci guardo bene...
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » venerdì 4 gennaio 2019, 21:37

Attenzione attenzione!!
C'è l'ho fatta!!
Riesco ad incidere con Linuxcnc e laser 3,5w con feed 2000 costante un immagine in toni di grigi.
Devo ancora affinare i dettagli e creare un post processor in maniera che il codice venga in automatico come deve ma la prima prova è stata entusiasmante: 50mm x 50mm su abete in 3 minuti e mezzo!
Metto un link ad un piccolo video dell'incisione e la foto del risultato. Si può solo migliorare ma essere già riuscito a far andare così il laser mi rende già soddisfatto!!
Niente programmi aggiuntivi ne configurazioni strane... Solo collegato il motion.analog-out-00 al pwm sul pin 02 di output della parallela(nel mio caso) nel file hal, impostato la frequenza del pwm al massimo consentito(x me 10000hz) e nel gcode usare m67.
Nello specifico parto con m5 per sicurezza, mi posiziono, do m3 s100(abilita lo spindle e quindi la generazione del pwm su una scala imposta da 1 a 100) e parto con l'incisione tramite m67 e0 q(valore da 1 a 100 dato dalla potenza richiesta in quel punto dal disegno e che prima usavo sul parametro S) seguito da il g1 e coordinata da raggiungere.
Tra una riga ed un altra s0 per spengere il laser, spostamento g0 e di nuovo m3 s100 seguito da nuovo m67, ecc.
Non so se ho fatto bene ma funziona!!
Alla fine del codice, m5 per spengere il laser(disattiva proprio lo spindle) e finisce con m30
Tutto qui... :mrgreen:

https://youtu.be/YU0AxVAfjWs
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » venerdì 4 gennaio 2019, 21:48

... La foto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » venerdì 4 gennaio 2019, 22:12

Ho preparato una scala di grigio ....se ti capita di provarla ti metto l'immagine in bmp compresso in rar. Se poi farai qualche test di taglio di materiali e puoi mettere i risultati.. Mi sorge il dubbio che fino a questo momento ho usato il laser non al massimo della potenza solamente dando/togliendo la 12v principale senza usare per niente sul TTL . Non se incida anche la posizione della messa a fuoco più vicina.

Il solco del laser è immagino il più sottile o stretto?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » venerdì 4 gennaio 2019, 22:51

Ciao, vedo se domani te lo provo.
Per il taglio sono ancora indietro, non ho ancora provato
No credo sia complicato.. Solo più passate variando la z... Taglio come con una fresa credo.
L'incisione è larga 0,18mm
La messa a fuoco vicina ha il vantaggio di rendere più efficace la ventolina che spara aria sulla bruciatura per contenere l'annerimento
Se col 12volt accendi e spegni in frequenza con il pwm credo tu lo sfrutti ma non so se fa bene al driver.. Io passerei al ttl.
Ciao, ti farò sapere i risultati
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Pedro » sabato 5 gennaio 2019, 10:35

=D>

bel lavoro
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » sabato 5 gennaio 2019, 11:15

Grazie...spero sia solo l'inizio...
ho fatto la prova della scala di grigi e devo dire ottima idea...molto utile per mettere a punto alcuni parametri come la frequenza del pwm e la velocità e potenza del laser.

posto la foto dove con la freccia ho indicato l'ultima incisione a cui sono riuscito ad arrivare come risoluzione.
è lunga 75mm... come riferimento
ho indicato anche due problemi che devo ancora risolvere ma penso di riuscire presto...uno è l'arrotondamento di uno spigolo e l'altro è la bruciatura più marcata su un lato e precisamente dove rallenta, si ferma, si sposta e riparte alla potenza più alta: in pratica è il problema delle rampe di accelerazione e dipende dal mio settaggio della massima accelerazione

adesso incido nuovamente la foto coi nuovi settaggi e vediamo che esce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » sabato 5 gennaio 2019, 12:04

ecco l'incisione della foto
ho usato feed 2000 che non è poco vista la potenza del laser però il risultato non è male...considerate che l'incisione è 75 mm di lato e la foto è molto da vicino, inoltre non ho toccato luminosità e contrasto...scurendo la foto probabilmente rimane ancora più definita come pure diminuendo la velocità...tutte prove da fare
ora sotto al taglio...per ora solo legno e carta perchè aspetto di aver fatto l'aspirazione nel box di cartongesso dove ho "rinchiuso" la fresa per contenere il rumore in casa (ho abbattuto il rumore nella stanza di quasi 25 db!!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Alex_live
God
God
Messaggi: 17131
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Alex_live » sabato 5 gennaio 2019, 15:48

Stai ottenendo un ottimo risultato.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”