Laser 3,5watt Banggood

silvano75
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 1:19
Località: Genova

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da silvano75 » mercoledì 2 gennaio 2019, 10:55

verifico se ho capito bene

su mach3 io ho impostato spindle al pin1
seguo con il tester il pin1 e ci collego un filo
prendo una massa con un altro filo
questi 2 fili li uso per comandare il laser ingresso TTL

però non capisco ...
in questo modo il laser risulta acceso/spento e basta ?
non dovrebbe modulare la potenza ?
per fare un disegno in scala di grigi servirà la variazione di potenza ?
grazie

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » mercoledì 2 gennaio 2019, 12:03

esatto
se metti il tester in scala che regga fino a 5volt in dc e provi a dare i comandi di spindle tramite mach vedrai che leggerai valori da 0 per spindle off ad un valore massimo di tensione che può darti la tua parallela (o driver o quello che usi ma comunque che leggi tra i due fili) per spindle al massimo dei giri. verifica che non sia sopra i 5volt ma vedrai che sarai tra 3 e 4volt

in pratica quello che moduli è la frequenza di acceso spento che però si traduce in atto pratico al controllo della potenza del laser.
funziona come il triac che modula la velocità di un trapano elettrico a 220volt. li l'effetto che vedi girando il potenziometro è un cambio di velocità del trapano (che in quel caso varia anche la potenza...magari avere la stessa potenza a bassi regimi...ma allora ci vuole l'inverter, che appunto varia la frequenza dell'onda della 220 e allora si che hai piena potenza a tutti i regimi...ma è un altro discorso)
per il disegno in scala di grigi, su cui sto smanettando, paragonandolo ad un affondo più o meno profondo della z si traduce in una proporzione variabile di acceso\spento nell'unità di tempo
quindi pwm 100% =sempre acceso=massima potenza
pwm 0%=sempre spento=laser spento
pwm tutti i valori da 0 a 100=laser acceso\spento nella proporzione=potenza proporzionata
es: pwm10%=10%del temp di un ciclo acceso e 90%spento= potenza 10%
a grandi linee...ma funziona

io sto provando le foto in scala di grigio ma trovo il problema che sul gcode risultano tutti tratti con variazione di coordinate (facendo solo linee nel verso di x solo coordinate x che vanno da un punto ad un altro con laser acceso alla potenza comandata da S) che però si spezzettano: sembra che si fermi tra una coordinata e l'altra col risultato che il feed 2000 in realtà va a farsi benedire e magari lavora a 150 se i tratti sono corti.
qualcuno sa qualcosa? ho letto da qualche parte del comando m62 o m65 ma non so se è il caso mio...

fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » mercoledì 2 gennaio 2019, 12:20

Sono anch'io interessato alle scale di grigio e loro gestione ora che ho capito come poter modulare la potenza del laser tramite gcode. Bisogna trovare un programma capace di lavorare con una tecnica raster di x o y in grado di cambiare l'intensità del laser mantenendo un feed costante. Un po quello che si fa con i rilievi a cnc. Per generare il gcode mi vengono in mente i programmi che vengono usati nelle macchine laser ma non sono esperto.

Qualche programmino "imagetogcode" ci sarà pure!!!

Saluti

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » mercoledì 2 gennaio 2019, 12:25

se è solo il raster che serve io ho scaricato tutti i soft del progetto theremino...fa anche le raster....studiamo un pò
tra poco mi esce la prima foto incisa ma ci mette tanto perchè si è tutta uno stop and go!! appena esce posto la foto
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » mercoledì 2 gennaio 2019, 12:49

Sto provando LaserGrbl

http://lasergrbl.com/it/download/

Ho aperto il gcode di un immagine e mi sembra che fa quello che cerchiamo. Mette un feed fosso e modifica S... solo che non posso provarlo sulla macchina....

Non ricordo se un istruzione del genere è standard ad esempio

M3S0
G1 X100 S40
G1 x50 S10

è diciamo correttamente interpretata da programmi come mach3 Usbcnc.....cioè se la S possa viaggiare staccata dalla M.....

Saluti
Ultima modifica di Junior73 il mercoledì 2 gennaio 2019, 12:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » mercoledì 2 gennaio 2019, 12:55

ho usato anche io quello ma il risultato è quello che ho descritto...venire l'immagine viene ma non va veloce...nei video in rete si vedono scheggiare da un lato all'altro e fare l'immagine in pochissimo tempo...il laser di per se ce la fa a reggere la velocità...è la macchina che sembra avere qualcosa che gli dice di fermarsi tra un'istruzione e l'altra...
tu non puoi neanche provare in simulazione? tanto per capire se sono le mie impostazioni o proprio il gcode perchè ho il sospetto che ci sia solo da usare qualche codice g o m particolare...
la foto non la metto neanche perchè ho interrotto...durava troppo.. comunque la scala di grigi la fa!
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » mercoledì 2 gennaio 2019, 13:10

Allora ho simulato con Usbcnc della Planet e sembra andare. La frammentazione dei segmenti che genera piccoli pezzetti con variazione di S potrebbe generare accellerazioni-rallentamenti dovuti alle rampe del programma di movimentazione. Cioè la stessa linea raster è divisa in piccoli pezzi. Credo che per forza debba essere così in quanto la modulazione della potenza deve avere dei punti di riferimento.

M3S0
G1 X50S50
G1 X100S80

Una istruzione del genere dovrebbe creare una linea da 100mm di cui i primi 50mm meno marcati....

Rosetta invece non accetta S0 giustamente perche un mandrino deve girare(e mi stupisco come USBcnc invece lo faccia) .....solo Shineworld potrebbe correggere questo aspetto in simulazione.

Saluti
Ultima modifica di Junior73 il mercoledì 2 gennaio 2019, 13:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » mercoledì 2 gennaio 2019, 13:15

mi ricordo che avevo questo problema fresando gli slot dei tasti delmanico della stratocaster che essendo raggiato variava continuamente la z (un 3d normale) frammentando la lavorazione e perdendo la velocità costante...devo solo ricordarmi come avevo risolto...
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » mercoledì 2 gennaio 2019, 13:25

Certo che quanto più si ricercano variazioni di tonalità tanto più lungo sarà il gcode dovuto alla creazione di innumerevoli segmenti ....
Mi domando i programmi delle laser cinesi C02 come gestiscono la variazione di intensità del laser . Non ricordo se avevano un gcode particolare.....li ho disinstallati tempo or sono (Rdwork, Lasrmaker)

Saluti

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » mercoledì 2 gennaio 2019, 14:15

Mi viene un dubbio: non è che usino il comando m6 e m7 per il refrigerante? (però pensandoci quello è acceso o spento... Non ha variazioni come il mandrino...)
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da shineworld » mercoledì 2 gennaio 2019, 17:47

Usare S0, per fermare lo spindle e buttare quindi l'uscita analogica a 0 è errato, si usa M5.
Ma questo vale per una fresa.

Se per controllare la potenza del laser una CNC usa la stessa uscita analogica che usa per lo spindle la cosa potrebbe anche essere stata "forzata" nel firmware. Non è il sistema migliore, perchè un buon sistema gestisce sia l'accensione che la potenza direttamente nel modulo interpolazione e con un'uscita adeguata ad alta velocità... Teniamo presente che ci sono le fasi di accelerazion/decelerazione interpolazione in cui la potenza andrebbe anche li partizionata. Il sistema corretto prevedere un adeguamento della potenza laser legata sia all'andamento della velocità interpolazione dei due assi sia del valore definito dal programma.

Non tutti i controllori però potrebbero andare bene con il metodo S<valore per potenza laser>.
Il comando S è un canon mechanical e questo richiede che il profilo continuous (G64) venga interrotto...

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » mercoledì 2 gennaio 2019, 20:56

Sembra che ne sai... E allora approfittiamo...
Premesso che il post processor non l'ho ancora fatto... Uso il file che esce da grlblaser che sembra raster...
Il movimento però è molto frammentato e rallentato di conseguenza ma la potenza del laser sembra corretta (uso anche io m5 e non s0)
Si comporta come quando facevo le prime lavorazioni in 3d e la z faceva spezzettare i movimenti in x e y
Poi avevo risolto ma devo ricercare come avevo fatto... Sono sicuro che è solo questione di codice...
Ma col g64 non va a velocità costante? Volevo provare ma dici di no? Suggerimenti?
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » mercoledì 2 gennaio 2019, 21:46

Ciao Shine,
sembra che la modalità dinamica sia supportata da Grbl1.1 con m4 tradotto con google....
Modalità laser M3 / M4

Il laser è abilitato con i comandi CCW mandrino M3 CW o M4 mandrino. Questi consentono due diverse modalità laser che sono vantaggiose per diversi motivi ciascuna.

M3 Modalità di potenza laser costante

La modalità di potenza laser costante mantiene semplicemente la potenza del laser come programmata, indipendentemente dal fatto che la macchina si stia muovendo, accelerando o fermandosi. Ciò fornisce un migliore controllo dello stato del laser. Con un buon programma G-code, questo può portare a tagli più consistenti in materiali più difficili.
NOTA: M3 può essere utilizzato per mantenere il laser acceso per la messa a fuoco.


Modalità M4 Dynamic Laser Power (nuova in grbl v1.1)

La modalità di potenza del laser dinamico regola automaticamente la potenza del laser in base alla velocità corrente rispetto alla velocità programmata. In sostanza, assicura che la quantità di energia laser lungo un taglio sia coerente anche se la macchina può essere arrestata o attivamente accelerata. Questo è molto utile per l'incisione pulita e precisa e il taglio su materiali semplici attraverso una vasta gamma di metodi di generazione del codice G da parte dei programmi CAM. Generalmente funziona più velocemente e potrebbe essere tutto ciò che serve.
Grbl calcola la potenza del laser basandosi sul presupposto che la potenza del laser sia lineare con la velocità e il materiale. Spesso, questo non è il caso. I laser possono tagliare in modo diverso a livelli di potenza variabili e alcuni materiali potrebbero non tagliare bene a una particolare velocità e / potenza. In breve, questo significa che la modalità di alimentazione dinamica potrebbe non funzionare in tutte le situazioni. Fai sempre un provino prima di usarlo con un nuovo materiale o una nuova macchina.
Quando non è in movimento, la modalità dinamica M4 spegne il laser. Si accende solo quando la macchina si muove. Questo generalmente rende il laser più sicuro da usare, perché, a differenza di M3, non brucerà mai un buco nel tuo tavolo, se ti fermi e dimentichi di spegnere M3 in tempo.
Per maggiori informazioni, leggi sul supporto della modalità laser nel wiki grbl v1.1.

Probabilmente hai ragione sull'eliminare il G61....

Saluti

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » giovedì 3 gennaio 2019, 11:05

da qualche parte ho letto che per linuxcnc si tratta del valore dell'accelerazione sugli assi che crea il problema...io ce l'ho a 250 e consigliano almeno 3000....ma non posso aumentarlo più di così sulla meccanica attuale.
da un altra parte (mi sembra sul wiki di linuxcnc proprio) parlano di usare l'm62 \ m63 coi loro parametri ma c'è da smanettare parecchio con altri file ini e hal modificati per l'uso, una procedura abbastanza tosta e complicata.
sembrerebbe proprio un limite di linuxcnc quello di non poter rasterizzare velocemente gestendo in contemporanea lo spindle...
mi sa che il file che genera grlb laser sia già bello e che pronto ma mi dovrò avvicinare al controllo grlb....tanto volevo imparare il theremino cnc....dovrei avere già tutto apparte un modulo master che dovrebbe arrivarmi tra poco...
comunque continuo le prove perchè sono anche piuttosto caparpio (leggi testardo) e non mi arrendo così facilmente....
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » giovedì 3 gennaio 2019, 19:11

allora: ho provato nel limite del consentito ad accelerare la macchina tramite le impostazioni di linuxcnc ed in effetti migliora di tanto ma non risolve il problema del tutto (inoltre nel mio caso è alto il rischio della perdita di passi e di errori di inseguimento)
per quanto riguarda la modulazione della potenza del laser direi che va bene il metodo che ho descritto. metto sotto la foto dell'incisione che ho fatto moderando la potenza del laser da un minimo del 10% ad un massimo di 70% su una scala da 1 a 100 per il pwm. la scala di grigi viene (ovvio c'è da trovare potenza e velocità per ogni tipo di materiale, io l'ho fatta al volo secca così come veniva)
con la mia macchina c'ho messo una vita ad incidere 100mm x 100mm su abete naturale con in teoria feed a 2000 ma in pratica per via del problema noto era sempre su 190-200 di feed
comunque il gcode va bene sia con laserGRBL che con 3dpBurner Image2Gcode (altro software trovato), credo che per chi usa altri software di controllo non abbia problemi...linuxcnc invece da filo da torcere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Rispondi

Torna a “Laser CNC”