Laser 3,5watt Banggood

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » domenica 30 dicembre 2018, 19:18

Con 0 volt quindi il laser dovrebbe essere spento completamente. Domattina se ci riesco faccio altre prove al volo.Sarebbe bello comandarla direttamente dalla scheda della cnc Usbcnc. Ti riporto i valori in Volt con il multimetro ripresi dall'uscita Pwm che dovrebbe essere 0-10v

Codice: Seleziona tutto

M3S100        0,49v
M3S200        1,14v
M3S300         1,88v
M3S400        2,63v
M3S500        3,23v
M3S600        4,29v
M3S700        6,03v
M3S800         6,04v
M3S900         9,96v
M3S1000        9,99v
Ora non so se collego direttamente l'uscita della scheda Pwm impostando un Gcode M3G600 (4,29v) se il laser funziona alla massima potenza tenendo conto del voltaggio oppure a metà potenza dato che la frequenza è a circa la metà.

Che ne pensi?

Altrimenti dovrei creare una lettura con arduino dell'uscita della scheda Usbcnc per poi convertirla in un Pwm proporzionale da 0-5v.

Per quanto concerne il gcode io uso Cambam per il 2d in generale (per i normali percorsi cnc) e per il laser ho modificato un post processor appositamente per creare percorsi che non sono altro che semplici "incisioni" con una zeta ferma o che si abbassa di un decimo se bisogna fare una seconda passata. Voglio dire imposto uno spessore del materiale di 2 decimi e la singola passata di un solo decimo ottenendo quindi 2 passate.
Uso m3 con un leggera pausa (G4P0.2) di 2 decimi di secondo prima del movimento per dar tempo al laser di accendersi e "bruciare" il materiale (altrimenti a volte rimangono piccolissimi vuoti).
M5 per spegnerlo.

Saluti

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » domenica 30 dicembre 2018, 19:56

eccomi...
credo che il ttl sia a livello alto già a 3volt e comunque prima addirittura dei 5 volt quindi se lo mandi da 0 a 10 secondo me ottieni che come superi la soglia del livello high per lui è già 100%
quindi credo che vada fatta una misurazione di a che livello di tensione si accende il driver del laser e proporzionare il pwm nel range utile....mi spiego

a 0 volt è 0 % e fin qui ok, se però a 3,5volt il livello sale ad high allora quello è il 100%
tutto quello che sta in mezzo è la modulazione del duty cicle perciò credo vada fatto un lavoro contrario a quello che avevo fatto per il motore brushless
io avevo che lo 0 % era in realtà già tipo il 45% del duty perchè sotto tale frequenza l'esc del motore non lo accettava. in questo caso se il 3,5volt (se questo è il valore high) lo rilevi ad un duty del 40% quello per noi è il 100% della potenza. di conseguenza o limiti il segnale in quel range o la scala da 0 a 10 in 0 a 3,5...
non so se sono stato chiaro....
io farò così...nel frattempo ho scoperto il progetto theremino...ragazzi...un portento!! ho già creato un file vettoriale con una sua applicazione che in teoria sarebbe già pronto da "laserare" a cnc con linuxcnc (che io uso) ma ha anche la possibilità della scala di grigi...insomma...da sperimentare perchè secondo me è più facile di quel che sembra...

ciao
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » lunedì 31 dicembre 2018, 11:41

Dimmi se l'idea può funzionare:


-Prendo il segnale Pwm della Scheda USbcnc 0-10v
-Abbasso/dimezzo la tensione con un partitore in modo che scenda sotto i 5v
-Se con m3s1000 mi dava 10v dovrebbe quindi uscire 5v che fa rientrare quindi nel range di lettura in entrata di arduino (0-5v)
-Leggo la tensione in entrata con arduino , la memorizzo su di una variabile e la riporto adeguatamente proporzionata ad un uscita pwm collegandola all'entrata del driver del laser

IN questo modo arduino si occupa in pratica di rigenerare un segnale Pwm consentendo quindi di pilotare comunque il laser da gcode.


Mjradi credo stai affermando che si può prendere il segnale PWM da un piedino di un integrato già scalato a 5v......

Saluti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Pedro » lunedì 31 dicembre 2018, 12:02

e se, dico se, mandi direttamente il pwm, magari con una resistenza e uno zener da 5 volt tanto per tagliare la tensione, direttamente al laser cosa succede? curiosità pura, credimi

Approfitto per augurare agli sperimentatori che seguono il topic una felice fine anno e un ottimo Anno Nuovo pieno di prove e di soddisfazioni, non fatevi male con i laser ricordando che sono intrinsecamente pericolosi anche se di aspetto innocuo.

PS: misurare su un pwm una tensione risultante come fosse vera integrazione del segnale a memo di avere un multimetro serio, molto serio, non è cosa; davvero dico
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » lunedì 31 dicembre 2018, 12:25

rieccomi...non so che scheda usi, forse l'hai già detto e mi è sfuggito...comunque io stamani ho risolto così:
usando linuxcnc su porta parallela genero un segnale pwm sul pin 2 in uscita con un valore minimo 0 e massimo 1, con fattore di scala da 0 a 100
il segnale mi fa leggere una tensione media che varia da 0 volt a 3,4 volt rispettivamente da comando m3 s0 a m3 s100 e così modulo la potenza
per il gcode per il momento non ho modificato il post-processor di rhinocam ma ho usato il software (gratuito) theremino imgtogcode impostando semplicemente la z alta e bassa. poi editando il gcode uscito ho velocemente sostituito gli z alti con m5 e gli z bassi con m3 s(valore che vuoi da 0 a 100)
lo z alto sta per il momento che non incidi l'immagine e lo z basso è l'affondo di z in incisione. così facendo si riesce a fare acceso/spento e quindi a incidere un vettoriale, per la scala di grigi bisogna lavorare sul post-processor parametrando i vari valori di z con i rispettivi valori di S per modulare la potenza.
nell'immagine che metto si vede il risultato della primissima prova al volo con feed a 1000 (ma sul pannello l'ho portato al 120%) e S30 (30% della potenza massima) e devo dire ....uno spettacolo!!
per la collimazione (ancora provvisoria) ho acceso con S1 puntato su cartone e si accende per collimare ma non brucia niente (occhiali (di cui non mi fido) indossati)
credo che per le mie esigenze ho potenza da vendere...

se riesco metto anche un piccolo video su youtube e linko...
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » lunedì 31 dicembre 2018, 12:27

Come lo faresti Pedro?

Per la misurazione della tensione Pwm purtroppo ho solo un semplice multimetro. In questo tipo di laser il range di potenza regolabile è meno importante in quanto avendo una bassa potenza si va quasi sempre al massimo. Basterebbero anche 5 valori di intensità. Valori intermedi non producono effetti molto diversi.
Con Arduino e la programmazione potrei mettere in pratica questi 5 range (o di più) di intensità facilmente una volta capito il minimo (Laser spento) e massimo (laser alla massima potenza).
Nella pratica sai ad esempio che con M3S1000 tagli il cuoio con 2 passate con un feed di 300 . Con M3S500 taglia il cartone con una singola passata...E via dicendo. Ne deriva che la proporzionalità è relativa tra la lettura del pwm della scheda e quello che arriva al laser.

Saluti

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » lunedì 31 dicembre 2018, 12:29

ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » lunedì 31 dicembre 2018, 12:53

https://youtu.be/jLhG_CWOyxo
Questo dovrebbe essere il link al video...
Ora sotto con la scala di grigi...


Buon anno a tutti
Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Junior73 » lunedì 31 dicembre 2018, 12:57

@Ganzissimo

La scheda la trovi nell'altro Thread del laser 5w. IL pc con Linux che frequenza di Pwm produce? La frequenza del Pwm di arduino è 490hz per alcune uscite e mi pare il doppio per altre.
Atteno agli occhi ...non ti fidare degli occhiali. Per il fuoco come detto naso del laser a 105mm dal materiale da lavorare e due giri della vite di regolazione. Altrimenti disegna una serie di linee parallele lunghe tipo 50mm (tipo una ogni 3mm) e metti una tavoletta a 45 gradi. Noterai il punto in cui il laser si affina raggiunge la massima potenza di taglio . Misura la distanza con il naso del laser ...

Ti conviene modificare il post processor del programma CAm che usi.....a meno che tu non faccia sempre immagini .


Saluti

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » lunedì 31 dicembre 2018, 13:58

L'idea della Tavoletta mi piace... Regolarlo come mi hai suggerito è comunque approssimativo e visto la cineseria probabilmente non viene neanche uguale.
Per gli occhi tranquillo... Ci tengo... Ed ho già previsto webcam per seguire la lavorazione.
Per il post devo vedere come fare, ma comunque non è impossibile. Nel frattempo voglio provare la scala di grigi.
Comunque sono sorpreso da quanto è potente...pensavo molto meno invece intacca quasi tutto!
Saluti
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Pedro » lunedì 31 dicembre 2018, 14:21

bello ganzissimo, bel lavoro. Io mi trovo bene con il software:

https://jtechphotonics.com/?product=pic ... sw-license

ma anche con un semplice comando z-su z-giù corrispondente al laser acceso e spento da ottimi risultati
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » lunedì 31 dicembre 2018, 14:54

@pedro
bello il software...si compra online? se vado avanti bene ci farò un pensierino, è abbordabile

intanto mi è venuta l'idea per la scala di grigi (devo ancora provare)...basta che do la z alta a 0 e la zeta più bassa a 100 poi dico al post-processore di sostituire la lettera Z con la S e quando metto il gcode su linuxcnc ad un valore di incisione più profondo (leggi z verso il 100 ovvero tono più scuro) corrispondera un valore S più grande (verso 100 ovvero bruciatura più forte=tono scuro) ed il gioco dovrebbe essere fatto....credo...

provo e vi dico
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da Pedro » lunedì 31 dicembre 2018, 15:07

l'idea è quella, io lo feci usando un edito qualsiasi e sostituendo z con s, chiaramente normalizzato per quel che serviva

Comunque tra i molteplici modi di usare il laser c'è anche quello di portarlo fuori fuoco, alzando la z, diminuendo la sua efficacia o accelerare e rallentare la velocità degli assi; metodo anche questo che grazie alla più o meno permanenza su di un punto aumentano l'irraggiamento del laser

Ce ne è da divertirsi a provare insomma
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

silvano75
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 1:19
Località: Genova

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da silvano75 » martedì 1 gennaio 2019, 19:08

Bellissimo il programma postato da Pedro =D>

ma ancora non ho capito come collegare la scheda cnc sl driver del laser
una ha uscita PWM 0-10v, l’altro un ingresso TTL 0-5v max 20Khz

potete aiutarmi ?

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Laser 3,5watt Banggood

Messaggio da ganzissimo » martedì 1 gennaio 2019, 22:39

ciao, non so che scheda hai ma io ho preso direttamente il segnale pwm (un filo col segnale ed uno con una massa) direttamente dalla porta parallela che da una tensione 0 livello basso e 3,4 livello alto. poi usando linuxcnc modulo la frequenza del pwm e di conseguenza la tensione media che fa variare la potenza del laser.
in realtà il laser è o acceso o spento ma facendo switch tante volte quanto imposto dal duty cicle del pwm "appare" come di otenza diversa però l'effetto è quello. i 20kh sono la frequenza massima che il driver del laser sopporta per eseguire questi switch.
spero di averti chiarito almeno un pò...
io invece sono riuscito a fare qualche test e ho trovato la distanza focale che più mi soddisfa per distanza dall'oggetto e corsa dell'asse z etrovato qualche parametro per l'incisione sul legno...ho misurato la larghezza del segno inciso ed a occhiometro di calibro è su 0,18mm...niente male direi, infatti i segni sono belli marcati, definiti e sottili...non ci speravo, avevo letto di questi laser e qualcuno non otteneva linee sotto il mm..!
Spero ora di riuscire presto a configurare il post processor di rhinocam per far uscire il gcode bello pronto da laserare....

poi devo ancora vedere per le foto in tono di grigio...ma il tempo non è mai sufficiente, mannaggia!!

Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Rispondi

Torna a “Laser CNC”