laser cinese alta velocità?

Rispondi
manuvuolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 16:27
Località: BAT
Contatta:

laser cinese alta velocità?

Messaggio da manuvuolo » giovedì 14 dicembre 2017, 19:44

Piccolo problema,
se aumento la velocità nella funzione SCAN oltre 150 mm/s, le linee non sono perfettamente allineate (scusate il gioco di parole) e più alzo la velocità più si discostano.
Lo si vede anche quando faccio l'anteprima del lavoro, come nella foto.
Qualcuno saprebbe darmi una dritta?
Il laser in questione è un 60watt cinese rosso/nero come quello di molti utenti acquistato di recente su eBay.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: laser cinese alta velocità?

Messaggio da edisonthai » giovedì 14 dicembre 2017, 22:46

parafrasando o una ferrari ma non mi tiene nelle cure
che assetto hai che gomme hai a che velocità vai

non per essere polemico ma più precisa è la descrizione più precisa e la diagnosi
esempio che elettronica ha ?
che software stai utilizzando la potenza del laser
se hai una di queste elettroniche http://www.3wcad.com/
ti consiglio di cambiarla

manuvuolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 16:27
Località: BAT
Contatta:

Re: laser cinese alta velocità?

Messaggio da manuvuolo » venerdì 15 dicembre 2017, 10:40

Capisco che ho comprato una macchina con parti non performanti, ma credo che la descrizione non sia molto difficile da comprendere visto che la foto parla da sola. Comunque dal link non ho trovato nulla che sta sulla mia macchina.
--------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
queste sono le linee che mi fa durante la funzione scan oltre i 100 mm/s
spero sia solo un problema di impostazioni.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: laser cinese alta velocità?

Messaggio da edisonthai » venerdì 15 dicembre 2017, 20:39

come generi il files da lavorare? non ho mai visto quel sofrware, ma dal punto che se da soft, lo vedi cosi, la macchina lo fa uguale ...
in genere si porta un file vettoriale, che sia da autocad ,coreldraw, adobe ilistrator, o altri, per poi pos preovessing con il cam dl laser ,
prova a farti un disegno autocad , e farglielo masticare, altrimenti mi verrebbe da ipotizzare che sia un problema hardware, come detto prima, io non ho mai visto quella impaginata , sono curioso di vedere una foto della elettronica, ho il sospetto che sia una basata su Arduino ,
se cosi fosse io sono fuori, non la conosco per nulla ,

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: laser cinese alta velocità?

Messaggio da edisonthai » venerdì 15 dicembre 2017, 20:43

con la parola scan, a cosa ti riferisci, rastering, ( movimento orizzontale destra sinistra?)
mentre seguendo il vettoriale segue le linee su, giu ,destra, sinistra ,?

manuvuolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 16:27
Località: BAT
Contatta:

Re: laser cinese alta velocità?

Messaggio da manuvuolo » sabato 16 dicembre 2017, 17:52

La foto è della macchina in questione, come tanti che l'hanno presa identica in questo forum.
Il termine raster non lo conosco esattamente, ma presumo sia esatto quando sul comando del software metto SCAN.
Il software che usiamo è Rdworks v8, mentre la schermata che ho inviato era la funzione ANTEPRIMA.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

manuvuolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 16:27
Località: BAT
Contatta:

Re: laser cinese alta velocità?

Messaggio da manuvuolo » martedì 19 dicembre 2017, 8:39

Sono arrivato alla conclusione ed affermare che il problema sta nel software.
Dopo averlo installato su altri 2 pc mi da la stessa anteprima quando in moralità scan spuntando l'opzione X_swing possiamo notare che, sia in anteprima facendo zoom sul bordo, che nella lavorazione le passate bidirezionali non sono allineate.
A quanto pare nessuno lo ha notato prima.

graphic
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 0:25
Località: San Giovanni in fiore (CS)

Re: laser cinese alta velocità?

Messaggio da graphic » mercoledì 3 gennaio 2018, 23:52

scusami ma quello che io vedo in anteprima non è sicuramente in modalità "scan" altrimenti la scritta 500 mm/s doveva essere tutta piena?
le line in modalità scan con la mia versione di RDWorksV7 non vengono elaborate quindi non si dovrebbero vedere.
manda la foto della lavorazione, per capire il problema.

manuvuolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 16:27
Località: BAT
Contatta:

Re: laser cinese alta velocità?

Messaggio da manuvuolo » giovedì 4 gennaio 2018, 8:48

Nell'anteprima che ho postato la scritta 500 m/s non è fatta in scan, il rettangolo invece si, e lo si vede con linee perché nella lavorazione scan ho aumentato il passo giusto per farvi notare le passate sfalsate.
Comunque a quanto pare è una questione di software, visto che già l'anteprima mostra il risultato poco accettabile.

graphic
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 0:25
Località: San Giovanni in fiore (CS)

Re: laser cinese alta velocità?

Messaggio da graphic » giovedì 4 gennaio 2018, 9:47

ciao.
ho scaricato la versione 8 nel mio caso funziona bene (anche 1000mm/s)?
che sistema operativo hai?
ma sul pezzo reale si comporta nello stesso modo?

manuvuolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 16:27
Località: BAT
Contatta:

Re: laser cinese alta velocità?

Messaggio da manuvuolo » lunedì 8 gennaio 2018, 8:43

Non credo sia il sistema operativo da incolpare, ma secondo me al software rdworks 8, perché su tutti i pc che ho fatto la prova il risultato è sempre uguale.
Se vuoi fare una prova ti do le impostazioni. Disegna un quadrato o rettangolo, imposta la funzione scan in entrambe le direzioni (destra e sinistra, asse X) con una velocità di 500 mm/s e modifica il passo di Y con 0,5. Fatto ciò vai nell'anteprima della lavorazione e ingrandisci sul margine del pezzo da lavorare. Ecco, dovrebbe essere quello che fa anche nella lavorazione finale.

graphic
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 0:25
Località: San Giovanni in fiore (CS)

Re: laser cinese alta velocità?

Messaggio da graphic » lunedì 8 gennaio 2018, 13:35

ciao
ho provato ed effettivamente avevi ragione, poi sono andato nel menu config --> system setting e basta depennare scanning reverse interval come da foto e tutto funziona di nuovo bene, spero di esserti stato di aiuto ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

manuvuolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 16:27
Località: BAT
Contatta:

Re: laser cinese alta velocità?

Messaggio da manuvuolo » martedì 9 gennaio 2018, 8:40

Fantastico, non ho ancora provato, ma è quello che stavo cercando! Ne ero sicuro che da qualche parte stava la giusta impostazione per risolvere il piccolo problema. Anche se francamente non riesco proprio a capire a cosa possa servire questa impostazione di default. Grazie graphic! =D>

graphic
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 0:25
Località: San Giovanni in fiore (CS)

Re: laser cinese alta velocità?

Messaggio da graphic » martedì 9 gennaio 2018, 9:04

ciao serve per eliminare il backlash dovuto alla rigidità della cinghia (contraccolpo cambio direzione), che può aumentare man mano che aumenta la velocità.
lo devi regolare rispetto al tuo laser facendo delle prove sul materiale. :D

manuvuolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 16:27
Località: BAT
Contatta:

Re: laser cinese alta velocità?

Messaggio da manuvuolo » sabato 13 gennaio 2018, 8:36

Infatti mi hai anticipato nella risposta e mi sono reso conto che disabilitando l'opzione con l'aumento della velocità i tratti non sono affatto allineati come da anteprima. Comunque facendo alcune prove ho impostato i giusti parametri ottenendo un risultato accettabile.
Esperienza acquisita =D>

Rispondi

Torna a “Laser CNC”