taglio laser con diodo da 2.5w

Rispondi
pnrntn
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 11:53

taglio laser con diodo da 2.5w

Messaggio da pnrntn » domenica 14 gennaio 2018, 12:05

salve a tutti .
ho acquistato un diodo da 2.5w su aliexpress che ho montato su una stampante 3d anet a8.
il diodo è stato acquistato principalmente per effettuare dei piccoli tagli a delle lastre di plexiglass trasparenti da 1mm.
so bene che il diodo attraversa il plexiglass trasparente senza tagliarlo e quindi ho spruzzato della vernice nera sullo strato di pellicola protettiva del plexiglass e sul piatto della stampante ho poggiato un cartoncino completamente nero.
il mio problema e che nonostante questi accorgimenti non riesco a tagliare il plexiglass, si crea solo un solco anche effettuando numerosi passaggi. Il cartoncino posto sotto il plexiglass invece si taglia di netto.
la mia domanda, da neofita, e come posso tagliare il plexiglass e perchè il cartoncino sotto si taglia ed il plexiglass sopra si solca solamente?
grazie anticipatamente.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: taglio laser con diodo da 2.5w

Messaggio da nicolab » domenica 14 gennaio 2018, 17:41

Tagliare acrilico trasparente sarà evidentemente improbabile; forse quello colorato.
Il trasparente potrai tagliarlo con un laser che abbia una lunghezza d'onda diversa e che sia assorbita dal materiale che devi tagliare.
Quella del tuo laser (400 e qualcosa, suppongo) è evidentemente trasparente al materiale il quale la fa passare e non l'assorbe (o solo in minima parte) e quindi non sortisce alcun effetto termico.
Dovresti buttare l'occhio a qualche diagramma di assorbimento e potrai avere più chiaro.
Se non ho visto male neanche dei laser NIR riuscirebbero a fare qualcosa, verosimilmente nella regione dei 10 μm avrai più fortuma (laser CO2).


Ciao

Rispondi

Torna a “Laser CNC”