consigli acquisto cnc laser

Rispondi
Anagni20km
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2018, 16:02

consigli acquisto cnc laser

Messaggio da Anagni20km » giovedì 8 marzo 2018, 16:28

salve a tutti sono Andrea, vorrei acquistare una cnc laser per il mio lavoro con la quale poter tagliare anche un multistrato di betulla da 12 mm.
Ho un budget di circa 600€ e mi occorre un'area di almeno 70x50 cm;su youtube, ho visto le recensioni di un modello cinese con laser da 2,5w che riusciva a tagliare, grazie al raffreddamento, uno spessore di 4 mm , in base a questo con una 15w dovrei riuscire nel mio intento?
voi cosa mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo.

turbina

Re: consigli acquisto cnc laser

Messaggio da turbina » venerdì 9 marzo 2018, 13:11

Il budget rispetto le pretese è troppo basso, o alzi il budget o abbassi le pretese

Anagni20km
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2018, 16:02

Re: consigli acquisto cnc laser

Messaggio da Anagni20km » venerdì 9 marzo 2018, 13:53

Alzando il budget cosa mi consigli?

turbina

Re: consigli acquisto cnc laser

Messaggio da turbina » venerdì 9 marzo 2018, 14:33

di quanto?

Anagni20km
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2018, 16:02

Re: consigli acquisto cnc laser

Messaggio da Anagni20km » venerdì 9 marzo 2018, 14:38

Non avendo proprio idea di quanto possa essere la spesa minima a questo punto bisognerebbe capire in base alla mia esigenza che tipo di laser cnc devo acquistare per poi valutare se l'investimento si puo fare o meno.

turbina

Re: consigli acquisto cnc laser

Messaggio da turbina » venerdì 9 marzo 2018, 14:53

Sui 1800 euro

cerca su ebay:
60W USB CO2 LASER MACCHINA PER INCIDERE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: consigli acquisto cnc laser

Messaggio da scj » sabato 10 marzo 2018, 22:44

Anagni20km ha scritto:salve a tutti sono Andrea, vorrei acquistare una cnc laser per il mio lavoro con la quale poter tagliare anche un multistrato di betulla da 12 mm.
..... .
Già 60w non sono tantissimi per il betulla da 12. Figuriamoci il 15w....

turbina

Re: consigli acquisto cnc laser

Messaggio da turbina » domenica 11 marzo 2018, 4:16

Infatti volevo riportargli il 100wattche costa di più ma non avendo l'utente anagni20km riportato un budget più vicino ai reali requisiti secondo le sue pretese ho pensato che con 2 passate massimo3 poteva farcela con i 60w

Anagni20km
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2018, 16:02

Re: consigli acquisto cnc laser

Messaggio da Anagni20km » domenica 11 marzo 2018, 9:53

Ragazzi grazie, in effetti non ho specificato um budget perché non avevo proprio idea di quale potesse essere la spesa minima, hai qualcosa da consigliarmi anche sui 100w ?
Comunque ieri un mio amico mi ha detto che ci sono cnc con le frese alle quali si puo applicare il laser, quindi per il taglio di strati piu spessi si usa la fresa mentre pe altri lavori con la balsa da 3mm o per incisioni sul legno particolari si puo usare il laser. È una leggenda o è vero?

scj

Re: consigli acquisto cnc laser

Messaggio da scj » domenica 11 marzo 2018, 9:56

Confermo, ma per il momento ho visto solo applicazioni home made della cosa.

Un link a caso...
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ilit=Laser

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: consigli acquisto cnc laser

Messaggio da edisonthai » domenica 11 marzo 2018, 22:42

per tagliare il 12 mm con una sola passata dovresti stare sui 3000€ in su, se invece lo vuoi carbonizzare facendo più passate, puoi riuscire con un 50w, ma come dicevo carbonizzato, non tagliato , con l'inconveniente , di dover rifare il fuoco ad ogni passata ,

Anagni20km
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2018, 16:02

Re: consigli acquisto cnc laser

Messaggio da Anagni20km » lunedì 26 marzo 2018, 14:10

Grazie a tutti ragazzi, valutando un pò le priorità credo che convenga una cnc a fresa per non avere problemi di taglio dei 12mm e prendere una cnc laser più economica per le incisioni; mi servirà più spazio ma sicuramente per fare una cosa precisa e pulita credo sia la soluzione migliore.
Per consigli sulle marche e tipologie di cnc a fresa conviene che faccio un post nell'altra sezione giusto?

manuvuolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 16:27
Località: BAT
Contatta:

Re: consigli acquisto cnc laser

Messaggio da manuvuolo » sabato 31 marzo 2018, 9:12

Per la lavorazione del betulla temo sia dura farla con una cnc che costi al di sotto delle 3000€. Conosco il materiale e ti posso garantire, dato che lo lavoro spesso, che il 12mm di betulla è molto rognoso.

Anagni20km
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2018, 16:02

Re: consigli acquisto cnc laser

Messaggio da Anagni20km » sabato 31 marzo 2018, 9:22

Mi saprebbe consigliare una cnc (non laser) di buona qualita con il quale possa riuscire a tagliarla?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: consigli acquisto cnc laser

Messaggio da Fiveaxis » sabato 31 marzo 2018, 11:01

Non vorrei apparire critico ma qualità è una parola che mal si concilia con i budget che hai esposto. A quelle cifre puoi tentare di portare a casa macchine cinesi; se dai una lettura qui nel forum, potrai toccare con mano esperienze altrui.
Va comunque detto che il concetto di qualità è realtivo anche alle aspettative che uno si pone. Per un uso hobbisitco salutario a scopo di diletto le macchine cinesi possono anche andare benone...Se poi sei uno smanettone che si arrangia anche di fronte ad eventuali problemini che potrebbero emergere tanto meglio!

Piccolo consiglio, se hai cambiato idea e intendi avere pareri su una Fresatrice/pantografo CNC, sarebbe il caso che tu aprissi un nuovo argomento nella sezione idonea. Qui siamo nella sezione Laser CNC :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Laser CNC”