incisore laser-benbox- grbl

Rispondi
stefno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 19:38

incisore laser-benbox- grbl

Messaggio da stefno85 » domenica 11 marzo 2018, 20:17

salve a tutti
ho acquistato a dicembre un incisore laser 3w cinesissimo
ho un problma o forse più
all inizio tutt apposto istallato benbox con cui iniziare... ad incidere incideva , disegni precisi. poi ho deciso di fare una scatola in legno in cui mettere la macchina cosi da proteggerla dalla polvere al box. qui cominciano i problemi.
una volta trasportata nel box il computer non riconosce più la scheda. o meglio, BENBOX non riconosce più la macchina ma l usb la vede !!!
migliaia di tentativi poi preso da un atto di pazzia incazzosa ho deciso di acquistare una nuova scheda eleksmaker a 3 assi cosi che in futuro potessi aggiungere un asse z.
ben box ancora non la riconosce.
ho scaricato eleksCam , questa invece riconosce la macchina ma il programma si impalla e accende il laser ma non muove gli assi nell incisione mentre con gli incursori si ma non mi piace molto.
scarico Gbrl Laser sembra che abbia risolto perché riconosce la macchina e incide ...pero le incisioni non sono precise come le facevo con benbox all inizio. sto a diventando scemo giuro. vorrei intanto far riconoscere la macchina da benbox poi capire perché benbox è preciso e gbrl laser no.
allego foto incisione 1 con benbox all inizio e 2 con gbrl laser 15 minuti fa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

stefno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 19:38

Re: incisore laser-benbox- grbl

Messaggio da stefno85 » mercoledì 14 marzo 2018, 20:10

Nessuno può aiutarmi?

Rich1790
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2018, 23:03

Re: incisore laser-benbox- grbl

Messaggio da Rich1790 » mercoledì 14 marzo 2018, 20:33

Ciao stefano, ho avuto tantissimi problemi questi ultime settimane con il mio laser che credo sia identico al tuo..innanzitutto ti do un consiglio, e cioè fallo riposare 5 min ogni 30 di lavoro. Allora, quando apri benbox in alto a destra c è un fulmine, cliccaci sopra, sulla finestra che si apre assicurati che ci sia selezionata la voce Nano, quella in basso, poi una volta settata, nella home di benbox in basso a destra assicurati che non hai cliccato su funzione contorno, in quanto l arduino versione 1.0 non legge quel tipo di funzione, usa la z-shaped che è andata e ritorno. Prova cosi, se nn cambia nulla ti dico i settaggi nella pagina destra di benbox

stefno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 19:38

Re: incisore laser-benbox- grbl

Messaggio da stefno85 » giovedì 15 marzo 2018, 15:41

Ciao grazie d avermi risposto
Il mio problema con BenBox è che non mi riconosce la macchina... sia in alto a dx che dopo aver cliccato sul fulmine mi dice Non connesso e se vi clicco sopra non appare nessuna com.
Mentre GRBL la riconosce subito

Rich1790
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2018, 23:03

Re: incisore laser-benbox- grbl

Messaggio da Rich1790 » giovedì 15 marzo 2018, 21:43

Allora prova a disinstallare benbox e reinstallalo, collega il laser ad altre porte usb ed aspetta che installa i driver, se non esce niente aspetta un pó, non scollegare subito perchè potresti rovinare l arduino, e vedi se ti riconosce un altra porta. Prima di tutto questo prova anche ad aprire benbox prima e poi a collegare il laser.

stefno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 19:38

Re: incisore laser-benbox- grbl

Messaggio da stefno85 » giovedì 15 marzo 2018, 23:34

È proprio quello che ho fatto centinaia di volte ma niente
Mentre GRBL la riconosce subito

Rich1790
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2018, 23:03

Re: incisore laser-benbox- grbl

Messaggio da Rich1790 » venerdì 16 marzo 2018, 20:35

Hai anche reinstallato benbox? O meglio, disinstallato e installato quindi? Comunque se hai un altro computer a disposizione, o di un amico, prova su un altro e vedi

stefno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 19:38

Re: incisore laser-benbox- grbl

Messaggio da stefno85 » sabato 17 marzo 2018, 16:41

3 computer mi fanno la stessa cosa...GRBL funziona mentre BenBox non la riconosce nemmeno

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: incisore laser-benbox- grbl

Messaggio da nicolab » sabato 17 marzo 2018, 18:05

Scusa Stefano, una domanda: perchè ti ostini a voler usare BenBox che è la peggior schifezza che esista in giro? La prima cosa da buttare quando acquisti uno di quei laserini! :D
La miglior soluzione è caricare su Arduino il firmware GRBL (adesso credo siamo arrivati alla 1.1f) ed usare quello splendore di software freeware che LaserGRBL (ringraziando infinitamente il suo generoso creatore Diego Settimi):
http://lasergrbl.com/it/
Se proprio vuoi complicarti l'esistenza, al limite Laserweb, ma io l'ho abbandonato quasi definitivamente. Solo Se devo lavorare con dei file dxf che purtroppo ancora LaserGRBL non può caricare.

stefno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 19:38

Re: incisore laser-benbox- grbl

Messaggio da stefno85 » sabato 17 marzo 2018, 19:43

Ciao grazie per avermi risposto.
Guarda il bello secondo me di BenBox è che con questo posso vedere bene il limite di lavorazione di ogni singola immagine.
Su GRBL non ci riesco, o almeno non trovo il comando e impazzisco ogni volta a trovare la delimitazione del piano di lavoro

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: incisore laser-benbox- grbl

Messaggio da nicolab » sabato 17 marzo 2018, 21:55

Non sono sicuro di avere chiarissimo quello che intendi, ma sappi che su LaserGRBL puoi costruirti dei pulsanti per aggiungere ulteriori funzioni.
Io me ne sono costruiti due: uno accende il laser a bassa potenza e lo uso per mettere a fuoco e per centrare la figura mentre l'altro traccia il rettangolo del massimo ingombro dell'immagine sempre a bassa potenza. Potrebbero servire allo scopo?

stefno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 19:38

Re: incisore laser-benbox- grbl

Messaggio da stefno85 » domenica 18 marzo 2018, 13:10

Magari... mi puoi aiutare ad inserirli?!
A me servirebbe la funzione simile a quella che ha BenBox in cui con il laser a bassissima potenza evidenza il quadrato in cui verrà poi incisa la figura.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: incisore laser-benbox- grbl

Messaggio da nicolab » domenica 18 marzo 2018, 20:48

Ok, per come inserire il pulsante credo sia abbastanza banale e lo trovi sulla guida li laserGRBL, di seguito ti riporto il codice da associare al pulsante che è la cosa fondamentale:

M4S20
G0 X[left] Y[bottom] F1000
G1 X[right] F1000
G1 Y[top] F1000
G1 X[left] F1000
G1 Y[bottom] F1000
G0 X0 Y0 F1000

Presupposti laser mode attivo per GRBL e S massima = 1000

stefno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 19:38

Re: incisore laser-benbox- grbl

Messaggio da stefno85 » lunedì 19 marzo 2018, 17:55

No aspetta...stai a parla co uno che non ce capisce na mazza ahahaha
Dove li devo inserire questi comandi

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: incisore laser-benbox- grbl

Messaggio da nicolab » martedì 20 marzo 2018, 9:19

...fai almeno finta di metterci un po' di impegno, però!!! :doubt:

http://lasergrbl.com/it/usage/custom-buttons/

c'è pure lo stesso pulsante, non me lo ricordavo nemmeno. Almeno dal mio post puoi fare copia e incolla senza riscriverlo

Rispondi

Torna a “Laser CNC”