modifica laser a diodo in co2?

Rispondi
manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

modifica laser a diodo in co2?

Messaggio da manu_75 » giovedì 28 giugno 2018, 21:58

ho appena acquistato un laser cinese da 15w e purtroppo ho scoperto a mie spese che non taglia acrilico trasparente.
Dopo svariate ricerche,mi sembra di aver capito che,per tagliare materiale trasparente bisogna avere un laser a co2,ora,mi chiedevo se,senza buttare tutto,era possibile sostituire solo il laser con uno a co2. Secondo voi è possibile?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: modifica laser a diodo in co2?

Messaggio da edisonthai » giovedì 28 giugno 2018, 22:54

vedi tu se vuoi montare un tubo lungo da 70 cm in su verticale considerato che tale tubo è attraversato pure da acqua che serve al raffreddamento forzato , o montare i 3 specchi come quelli a co2 , considera una spesa di circa 400€ fra tubo alimentatore ed kit specchi
per tagliare , massimo 3 mm di plexiglas , su che superficie di lavoro intendi lavorare ? , con la cifra della modifica, trovi laser da 40 watt co2 con area di lavoro 20 30

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: modifica laser a diodo in co2?

Messaggio da manu_75 » sabato 30 giugno 2018, 18:07

il laser che ho acquistato ha un aarea di lavoro di 100x100, un po grandino. Guardando online avevo visto teste laser co2 a 200/300 euro, è che non so se è possibile montarli sl posto del mio laser diodo e comandarli con la scheda che monto in questo momento. Se secondo te è possibile,riesci ad indirizzarmi su che "testa" laser comprare? tanto da farmi un idea sulla spesa e che modifiche devo apportare. grazie

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: modifica laser a diodo in co2?

Messaggio da edisonthai » sabato 30 giugno 2018, 23:37

100 x100 mm e una misura veramente ridicola , ma tu stai parlando di laser a galvo ? fibra ? o plotter ?

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: modifica laser a diodo in co2?

Messaggio da manu_75 » domenica 1 luglio 2018, 17:19

100x100 cm,1mt x 1mt. Di laser non ne capisco molto,io devo tagliare ed incidere plexiglass trasparente,spessore 3-4 mm, se possibile anche il 5 mm, non di più. Ho acquistato questo laser perchè,un paio di anni fa,mi ero imbattuto in una discussione riguardante laser da 3/5w ed io avevo chiesto che tipo di laser mi serviva per il taglio plexiglass. La risposta era che per tagliare plexiglass da 3 mm dovevo acquistare un laser a diodo da 10w colore blu. Al tempo i laser da 10w costavano un botto e ho lasciato perdere,poi qualche mese fa ,ho visto questo da 15w colore blu e ho pensato che faceva al caso mio,ora però scopro che non va bene per il trasparente.Per non buttare tutto volevo solo cambiare la testa con un co2 che,a detta del forum,dovrebbe incidere e tagliare materiale trasparente.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: modifica laser a diodo in co2?

Messaggio da edisonthai » lunedì 2 luglio 2018, 23:06

se hai un banco da 1000 x1000 , penso che la modifica a CO2" la puoi fare tranquillamente, ma se non hai esperienza, per la tua incolumita, ti consiglio di lasciare perdere oppure sappi di spendere da 400 € in su

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: modifica laser a diodo in co2?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 3 luglio 2018, 10:40

Mi associo al consiglio di edisonthai...
Maneggiare un laser senza una competenza, al di là dell'aspetto economico, è pericoloso...Fai molta attenzione!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: modifica laser a diodo in co2?

Messaggio da manu_75 » martedì 3 luglio 2018, 20:12

nell'azienda dove lavoro abbiamo 4 laser piuttosto grandi,su come lavorare e gestire un laser mi farei aiutare dai miei colleghi,chiedevo se era possibile sostuire i laser a diodo con un co2 e,da quello che mi avete detto è possibile. Ora chiedo se mi sapete dire dove e quale acquistare. Online ho trovato tubi co2,teste laser, specchi e lenti ma tutto singolarmente, se possibile volevo acquistare un kit completo,non vorrei acquistare elementi singoli che poi magari non sono compatibili tra di loro

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: modifica laser a diodo in co2?

Messaggio da edisonthai » martedì 3 luglio 2018, 20:37

italia laser verona ,
fuori italia il mondo, ricordatevi che il laser co2 funziona per riflesso, ed il diodo è diretto, se con il diodo laser vi è la possibilità di farsi del male, con il co2, 4 volte di più amplificato alla potenza del laser , pensateci bene a cosa fate , dopo di che, non venite ad additare nessuno di cnc italia !

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: modifica laser a diodo in co2?

Messaggio da manu_75 » martedì 3 luglio 2018, 21:29

grazie

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: modifica laser a diodo in co2?

Messaggio da manu_75 » mercoledì 4 luglio 2018, 22:35

dopo i vostri consigli ho momentaneamente abbandonato l'idea di conertire il mio laser a diodo. Ho fatto qualche ricerca online e ho trovato dei laser 40/50w co2 a prezzi abbordabili. Ora chiedo un consiglio per l'acquisto,devo tagliare ed incidere plexiglass trasparente,spessori massimi 5/6 mm,normalmente uso il 4/5 mm.

posto qualche laser che ho trovato,accetto ulteriori suggerimenti.grazie
https://it.aliexpress.com/item/4040-las ... 6633&tpp=1

https://www.ebay.it/itm/40W-CO2-USB-inc ... SwyWZZSoWH

https://it.aliexpress.com/item/2015-The ... 2e0eo5bWNu

https://it.aliexpress.com/item/Freeship ... 2e0e4Rogpu

https://it.aliexpress.com/item/50-W-las ... 2e0e4Rogpu

http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayIS ... 3000&ver=0

in relazione all'art.8 delle Integrazioni del regolamento, i link postati devono essere integrati dalle immagini di riferimento. In mancanza i link verranno cancellati e l'utente richiamato ufficialmente.
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 5 luglio 2018, 6:43, modificato 1 volta in totale.

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: modifica laser a diodo in co2?

Messaggio da manu_75 » giovedì 5 luglio 2018, 21:42

foto di riferimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: modifica laser a diodo in co2?

Messaggio da edisonthai » venerdì 6 luglio 2018, 23:35

tutte con un controller di M....da lus eccecc studio non permette il cambio potenza e velocita in lavorazione in pratica setta una velocita una potenza fai una lavorazione fermi cambi settaggio e fai la seconda lavorazione se vuoi stare sul 6 mm stai sui 80W , io ho un 4060 e mi sa che mi e divenuto piccolo

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: modifica laser a diodo in co2?

Messaggio da manu_75 » sabato 7 luglio 2018, 15:29

cosa intendi che ti è divenuto piccolo? devi venderne uno?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: modifica laser a diodo in co2?

Messaggio da edisonthai » sabato 7 luglio 2018, 18:49

al momento no ! ma e in progetto la realizzazione di uno con dimensioni triple .
pocanzi, ho visto incisori da prezzo con una elettronica , che funziona ma ha dei grossissimi limiti, io per inconoscenza, ho acquistato una macchina con tale controllo , http://www.3wcad.com/ che poi ho sostituito sovvarcandomi di una spesa di altre 400€ , tenere a conto di avere ricambi a portata di mano, esempio specchi a circa 30€ luno, e ve ne sono 3 , lente di collimazione ,da 1,5 inc, 2 inc, 2,5 inc, 4 inc , che costano circa 60€ luno, alimentatore 60W 160€ in su, tubo 50w 300€ in su , tutti questi sono prezzi italiani, disponibili in breve tempo, altrimenti, quelli cinesi disponibili in ...................................................
valutate di avere qualche ricambio, valutate pure di fare un magazzino collettivo , vi può tornare molto utile ,

Rispondi

Torna a “Laser CNC”