chiller fai da te

Rispondi
Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

chiller fai da te

Messaggio da edisonthai » venerdì 3 agosto 2018, 18:13

salve, incuriosito che come fosse fatto internamente un chiller , mi metto a fare delle ricerche su internet , e vedendo come sono fatti , rimango veramente stupito del prezzo, che ritengo ingiustificatamente, alto 500€ per rinfrescare 5 lt di acqua ,
http://hacknorway.com/wordpress/defecti ... r-chiller/
3 anni fa quando acquistai il mio cinese, usavo il classico secchio con la pompa acquario in dotazione ,
poi avendo notato che specialmente destate, la temperatura della acqua fa presto a passare i 35 gradi, ( dopo di che il laser comincia a ridurre la potenza " sfido pure io quando ho caldo rendo di meno ") ,
adottai una differente soluzione , trovato un vecchio frigo bar tipo quelli della wodka, inserito il mio secchio con acqua al suo interno, ed avevo un risultato ottimo con poca spesa , ( un amico avrebbe detto soluzione poca spesa molta resa ) ma non mi sono fermato ,per puro caso ho trovato un vecchio distributore per acqua " quelli ha boccione da 19 lt" a 20€ , ma in questo non avevo la possibilità di utilizzare la pompa acquario in dotazione , per 5 € ho trovato una pompa ricircolo , quelli che al interno delle caldaie fanno girare l'acqua dal riscaldamento , ma sapendo che questa era l'unico tratto in metallo del circuito, per non avere in pochi giorni una acqua rossa di ruggine , gli feci un trattamento per isolare il metallo, con della vernice per serbatoi che avevo rimasto da un vecchio lavoro, ma non essendo contento, voletti fare una ulteriore modifica, feci degli indicatori a barra led ,per visualizzare il flusso acqua la temperatura IN ed OUT tubo, qualora uno di questi valori uscissero dal mio range , un contatto di un rele, apriva il WP del laser , ed un secondo contatto metteva in pausa la meccanica , poi ho fatto una altra evoluzione , rendere tutto digitale , con un arduino nano un lcd 40x2 , soglia di pre allarme ed allarme ,http://www.madeinpredappio.it/mip.MOV

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: chiller fai da te

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 3 agosto 2018, 18:23

Non apro discussioni sul prezzo dei 500E. Ti poso dire che per anni ho progettato e costruito chiller per acqua ad uso industriale e i prezzi di vendita del più piccolo erano di 3500 eurini (acqua garantita da +18 a +3 °C per 60 litri ora). Certamente con un po di fortuna si potrebbero reperire dai rottamai i componenti che servono per farselo in casa. Io consiglio di trovare dei vecchi chiller per il raffreddamento dei spillatori della birra. Sono esattamente quello che servono per fare questo tipo di lavoro.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: chiller fai da te

Messaggio da lelef » sabato 4 agosto 2018, 12:36

ti andrebbe benissimo un refrigeratore per acquari di taglio piccolo, se vai sull'usato poi i prezzi sono molto bassi.
Problemi di ruggine non ce ne sono ,da 20 anni usano tutti serpentine in titanio.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: chiller fai da te

Messaggio da edisonthai » domenica 5 agosto 2018, 0:48

non conoscevo quello per acquari, ma non sono facili da trovare , ma con il detto poca spesa molta resa, ho ottenuto quello che volevo, dal costo di chiller ed come sono fatti oserei dire che se lavori ad una temperatura ambiente di 30 gradi avrai l'acqua a 29 C dal punto di vista che il raffreddamento viene tramite aria forzata

manuvuolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 16:27
Località: BAT
Contatta:

Re: chiller fai da te

Messaggio da manuvuolo » lunedì 20 agosto 2018, 13:43

Io sono molto tentato su questo acquisto... https://www.banggood.com/it/DIY-Thermoe ... ele-diy-pc
sembra molto pratico ed economico.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: chiller fai da te

Messaggio da billielliot » lunedì 20 agosto 2018, 16:59

Ciao manuvuolo,

quel sistema a celle di Peltier mi e' stato utilissimo quando ho voluto osservare un fiocco di neve. Posso assicurare che il fiocco di neve non si e' sciolto per tutto il tempo in cui lo ho osservato.

Se dovessi raffreddarci qualche litro di acqua non lo prenderei mai in considerazione.

La fisica ci insegna che l'acqua richiede molta potenza per poterne cambiare la temperatura.

Ciao :-)

Mauro

P.S: se pero' non ti poni limiti di tempo e isoli molto (ma molto) bene il contenitore dell'acqua, allora forse...
Amat victoria curam

turbina

Re: chiller fai da te

Messaggio da turbina » martedì 21 agosto 2018, 11:29

Posso assicurare che il fiocco di neve non si e' sciolto per tutto il tempo in cui lo ho osservato.
Non vale ...hai premuto il tasto "freeze" .. :D .....permettimi la battuta

manuvuolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 16:27
Località: BAT
Contatta:

Re: chiller fai da te

Messaggio da manuvuolo » giovedì 23 agosto 2018, 9:40

Infatti una parte di me era scettica sul fatto che una piccola basetta potesse dare prestazioni elevate. Peccato.
:thumbleft:
Ultima modifica di Pedro il venerdì 24 agosto 2018, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile del messaggio precedente

Rispondi

Torna a “Laser CNC”