come passare da Dremel a Laser

Rispondi
belin333
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 10:57
Località: Genova

come passare da Dremel a Laser

Messaggio da belin333 » martedì 28 agosto 2018, 11:04

Ciao a tutti, sono in possesso di una cnc con il classico dremel, ho acquistato un po di tempo fa un laser per eseguire delle bruciature sul legno, ma non so come sostiture il dremel con il laser.... Il mi cnc lavora col cassico controller , c'è un modo per poter collegare il laser? Se il laser lo accendessi, e poi la messa a fuoco la facessi con l'alzamento o l'abbassamento dell'asse z potrebbe funzionare?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: come passare da Dremel a Laser

Messaggio da Junior73 » martedì 28 agosto 2018, 11:45

Ciao che tipo di laser hai preso? Con quale programma /scheda controlli la cnc?

Ho messo un piccolo laser sulla mia cnc da 3,5w nominali . Controllo l'accensione e spegnimento tramite il relè del mandrino della scheda di controllo con le classiche istruzioni m3(accensione laser)-m5 (spegnimento laser). IL percorso cam lo faccio con il programma Cambam dove ho creato un post processor per questo scopo. Non controllo la potenza del laser (solo acceso alla massima potenza) tramite potenziometro o simili tramite gcode, ma mi regolo con la permanenza del laser sulla superficie (velocità degli assi). Pensa che sono riuscito a tagliare etichette adesive solo nella parte adesiva (non il foglio sotto), così da poterle staccare come se fossero prefustellate.Il fuoco del laser l'ho regolato fisso muovendo la Z facendo in modo che il laser stia a 105mm dalla superficie di lavorazione.

Saluti

belin333
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 10:57
Località: Genova

Re: come passare da Dremel a Laser

Messaggio da belin333 » martedì 28 agosto 2018, 11:54

Il programma è il classico Mach3 mill, il controller che lo gestisce è un taxtis cnc che potrebbe gestire 4 assi, ma per ora ne gestisce solo 3. Il laser l'ho acquistato un po di tempo fa, non ricordo la marca, ha un piccolo controller con 2 entrare, una a 12 volt per il laser, l'altra da 2 a 5 volt per il segnale.. l'ho provato collegandolo provvisioriamente e ho visto che esgue delle piccole incisioni e/o bruciature,che poi è quello che mi servirebbe...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: come passare da Dremel a Laser

Messaggio da Junior73 » martedì 28 agosto 2018, 12:04

Per mach3 o.k. mentre questa scheda non la conosco. Dovresti mettere una foto sia della scheda sia del laser (in particolare la scheda di controllo). Bisogna vedere se ha un relè per il mandrino (o altro) per poter controllare facilmente l'accensione spegnimento e volendo anche la potenza del laser tramite le uscite PWM/TTL che in teoria di solito servono per regolare la velocità del mandrino stesso.

Saluti

belin333
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 10:57
Località: Genova

Re: come passare da Dremel a Laser

Messaggio da belin333 » martedì 28 agosto 2018, 12:11

ecco le foto. il controller ha una presa che accende e spegne automaticamente il dremel
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: come passare da Dremel a Laser

Messaggio da Junior73 » martedì 28 agosto 2018, 12:19

Se ce la fai ad aprire il box dei controlli si comprende meglio che roba è. Fai diverse foto ben fatte . IL laser invece sembra avere in entrata un 12v (dandola si dovrebbe accendere alla massima potenza) e una di controllo per la potenza che sarà ttl . In uscita laser + ventola.

IL pc è collegato tramite parallela?

Saluti

belin333
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 10:57
Località: Genova

Re: come passare da Dremel a Laser

Messaggio da belin333 » martedì 28 agosto 2018, 12:23

il pc è collegato con al porta parallera. il laser ha un ingresso 12 volt che da massima potenza al laser, e un'ingresso variabile da 2.5 v a 5v che suppongo controlli l'intensità del laser stesso.... Tra un po apro i pannelli e ti faccio le foto, grazie molto gentile. Ps se non ti scoccia, sono xxxxxxxxxxx
Grazie ancora


dati personali rimossi, puoi comunicarli tramite MP
Ultima modifica di Anonymous il martedì 28 agosto 2018, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione dati personali

belin333
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 10:57
Località: Genova

Re: come passare da Dremel a Laser

Messaggio da belin333 » martedì 28 agosto 2018, 13:40

ecco il controller smontato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: come passare da Dremel a Laser

Messaggio da Junior73 » martedì 28 agosto 2018, 23:09

Dunque sembra una tb6560 4 assi blu. Dovrebbe avere un relè per controllare l'accensione del mandrino che dovrebbe essere comandato dalle istruzioni m3-m5 (acc-spegn) che si potrebbe sfruttare per dare corrente al laser (12v) . Controlla i due fili che stanno sul morsetto con il numero 1 dove vanno. A proposito parli di Dremel alimentato a 220volt oppure un mandrino da 300-400 watt cinese con alimentatore?

Purtroppo non ho mai avuto una tb6560 .....

Saluti

scj

Re: come passare da Dremel a Laser

Messaggio da scj » mercoledì 29 agosto 2018, 7:31

belin333 ha scritto:
martedì 28 agosto 2018, 11:04
Ciao a tutti, sono in possesso di una cnc con il classico dremel, ho acquistato un po di tempo fa un laser.....

Belin333 ho cancellato la discussione identica che avevi aperto in altra sezione del forum. Il crossposting è vietato. In caso di dubbi dai una rinfrescata al regolamento. Grazie per la collaborazione. Scj

belin333
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 10:57
Località: Genova

Re: come passare da Dremel a Laser

Messaggio da belin333 » mercoledì 29 agosto 2018, 9:18

Allora il mio dremel è un classico dremel 220V, infatti il controller ha un uscita con una presa dove va inserita la spina del dremel... I fili 1-2 sono quelli che portano la 220V a questa spina... Qui potrei attaccare un trasformatore per alimentare il 12V del laser.... Il problema è che poi dovrei dare da 2.5 a 5 Volt per far variare la potenza del laser e sopratutto dovrei far accendere e spegnere il laser.... come posso fare?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: come passare da Dremel a Laser

Messaggio da Junior73 » mercoledì 29 agosto 2018, 9:48

La cosa più veloce che puoi fare è , come hai detto , prendere un alimentatore a 12v e collegarlo al posto del dremel alimentandoci il laser staccando la parte di controllo della potenza. Il laser si dovrebbe accendere alla massima potenza. Per farlo accendere/spegnere tramite mach3 magari ti passo un gcode già fatto per poi spiegarti come si procede per farli (che cam usi?). Avrai una macchina piuttosto lenta con un laser non molto potente(quanti watt nominali?) e di solito il controllo della potenza serve per fare tonalità diverse (più o meno pronunciate) in immagini riportate su legno etc
Insomma una cnc classica non è adatta a questo tipo di lavoro(troppo lenta). Con il laser come detto, ci faccio incisioni su legno , taglio cuoio/pelli , taglio etichette adesive etc. il tutto gestendo la potenza tramite la permanenza del laser sulla superficie di lavorazione (o + passate) ...in altre parole con la velocità degli assi Xed Y.
Se l'uscita della scheda tb6560 riesce a controllare la velocità di un mandrino allora è possibile usarla anche per controllare l'intensità del laser....ma adesso vai per gradi......

Una cosa importante è fare attenzione agli occhi perchè il laser è molto pericoloso . Prima di provarlo fissalo sulla cnc in modo stabile, usa gli occhiali di protezione o ancora meglio osserva tramite una web cam (tramite telefono o pc). I fumi che produce sono tossici e quindi ci vuole come per la cnc un minimo di aspirazione o locale adatto.

Devi vedere il fuoco del laser .....

Dimenticavo di dirti che la ventola di raffreddamento del laser dovrebbe essere alimentata in maniera costante e non a tratti come avviene dando e togliendo corrente. Chiaramente quelle che stai facendo è del tutto provvisorio ...sole a scopo di test per vedere se funziona....

Saluti

belin333
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 10:57
Località: Genova

Re: come passare da Dremel a Laser

Messaggio da belin333 » mercoledì 29 agosto 2018, 10:14

Allora, se non ricordo male, dovrebbe essere un laser da Max. 5 W Media 3 W. Come cam uso artcam. Per gli occhi ho acquistato insieme al laser anche gli occhiali protettivi.. per la velocità non c'è problema, al massimo tramite mach3 posso regolarla in corso d'opera. Per la ventola, non c'è problema, la stacco dal controller del laser, e la alimento sempre...... Se puoi inviarmi la configurazione di mach3 te ne sarei veramente grato.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: come passare da Dremel a Laser

Messaggio da Junior73 » mercoledì 29 agosto 2018, 10:38

Allora per Artcam non ho il postprocessor modificato purtroppo perchè come detto per il laser uso CAmbam. Comunque ti mando tramite forum un file gcode di una figura semplice con due lavorazioni (quadrato con cerchio interno ad esempio) che tu carichi su mach3 e vedi che succede. IL laser è piuttosto potente e dovrebbe incidere notevolmente il legno alla massima potenza (forse troppo) . Io ti mando velocità di movimentazione standard ma poi se tu che devi aumentare o diminuire il feed. Mi raccomando la roba sotto al laser non deve riflettere, non devi guardarlo mentre lavora (anche con gli occhiali che probabilmente alleviano solo i riflessi).
Non usare carta o simili poichè è facile che prenda fuoco se il laser non è perfettamente a fuoco e ben gestito. Per metterlo a fuoco c'è da fare qualche test a scendere con lo Z. Io piazzai una tavoletta di legno a 45° e mandai un disegno fatto di linee parallele ogni 3mm con la Z fissa. ......poi magari ti spiego meglio...

Ti dico di nuovo che collegarlo in questo modo non è una gran soluzione per l'alimentare del laser , per il relè etc che non gradiscono questa quantità di accensioni e spegnimenti.

Saluti

belin333
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 10:57
Località: Genova

Re: come passare da Dremel a Laser

Messaggio da belin333 » mercoledì 29 agosto 2018, 10:49

posso procurarmi CAmbam, così parliamo delle stesse cose....

Rispondi

Torna a “Laser CNC”