Problema incisione laser

Rispondi
arpeldesign
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 9:15
Località: Bari

Problema incisione laser

Messaggio da arpeldesign » sabato 1 settembre 2018, 16:55

Ciao a tutti. Ho un problema con il mio macchinario cinese. Il macchinario monta una scheda Leetro MPC6525 e un tubo laser da 130W. L'alimentatore è regolarmente tarato ed il software usato è LaserCut 5.3
Il problema si verifica quando cerco di realizzare un'incisione piena ma il macchinario sembra incidere solo i contorni del disegno tralasciando quasi completamente le parti interne. Ho provato con diverse potenze ma i bordi sono sempre più marcati delle parti centrali, come potete vedere dalle foto.
Avete qualche idea sulla causa del problema? Grazie a tutti anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Problema incisione laser

Messaggio da edisonthai » sabato 1 settembre 2018, 22:25

come sta la lente di collimazione ?

arpeldesign
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 9:15
Località: Bari

Re: Problema incisione laser

Messaggio da arpeldesign » domenica 2 settembre 2018, 10:45

La lente e gli specchi sono nuovi.

arpeldesign
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 9:15
Località: Bari

Re: Problema incisione laser

Messaggio da arpeldesign » lunedì 3 settembre 2018, 16:25

Vi prego, aiutatemi perchè non so proprio come risolvere il problema.

Mangusta

Re: Problema incisione laser

Messaggio da Mangusta » mercoledì 5 settembre 2018, 7:27

Capisco la tua necessità ma ci vuole un pò di tempo, prima o poi qualcuno ti risponderà.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problema incisione laser

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 5 settembre 2018, 8:45

rifai il riempimento ad una velocità bassa, se migliora è il tubo in esaurimento. se è la 130 watt rossonera da 3500 euri circa, c'è lho anchio ed il tubo è stata una delle prime cose da sostituire (dopo sei mesi circa di uso non intenso) insieme ai pattini e pulegge.

arpeldesign
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 9:15
Località: Bari

Re: Problema incisione laser

Messaggio da arpeldesign » mercoledì 5 settembre 2018, 15:44

Ciao salvatore993. Ti ringrazio per la risposta. A bassa velocità incide ma non perfettamente e comunque i bordi restano più marcati. Il tubo l'ho sostituito circa 2 mesi fa e ho lavorato poco. Il macchinario è quello rosso e nero con area 1000x1400mm. Qualche altro consiglio? Sarebbe possibile sostituire il controller con un Ruida? E' complicata la sostituzione?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problema incisione laser

Messaggio da salvatore993 » giovedì 6 settembre 2018, 8:37

ok abbiamo lo stesso semi-aborto, il controller è relativo, anche se il mio ha il ruida di suo. la meccanica pure influisce, ma i genere se riesci a fare un cerchio ed un quadrato precisi, non toccare nulla. i pattini sulle velocita alte causano linee zigrinate e non perfettamente dritte, il piano e storto e non si muove parallelo, e i tubi cinesi (dopo aver visto tubi italiani) sono truffe, prova a fare a velocità moderata una figura (anche un cerchio) piena nell'angolo alto a sinistra, (zona dove il fuoco non dovrebbe avere problemi) e vedi come viene. dopo di che se viene bene escludi tubo e meccanica, dividi metaforicamente il piano in 12 aree quadrate, 4 file orizzontali per tre colonne e ripeti la figura al centro di ognuna se salta fuori il difetto hai come me la traversa imbarcata ed il piano in stile paris dakar.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Problema incisione laser

Messaggio da edisonthai » sabato 8 settembre 2018, 22:55

escludendo la lente di collimazione, potrebbe essere lalimentatore delle AT oppure come detto pocanzi il tubo, in altri casi dove mancava la poternza, si è notato che la bobina della alta tensione AT, scaricava ,se cosi è ,e inutile cercare di isolare o resinare la bobina e tempo perso, si trovano le bobine per at, ma in genere si cambia tutto lalimentatore , ma potrebbe pure essere il tubo

manuvuolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 16:27
Località: BAT
Contatta:

Re: Problema incisione laser

Messaggio da manuvuolo » domenica 9 settembre 2018, 12:22

Io non sono esperto, ma sembra che ci sia un impostazione nel software, tipo effetto rilievo. Più vedo le foto allegate, più me ne convinco che sia un problema di software.
Non so se puoi provare con RDworks o altro.
...ripeto non sono esperto...

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Problema incisione laser

Messaggio da edisonthai » domenica 9 settembre 2018, 22:37

tutti quanti ci stiamo fossilizzando, ( io compreso ) che il problema sia hardware , ma lipotesi che sia un file baccato . permettetemi il termine , ma indendo un file jpg a colori non in bw, ed dove l'mmagine piu traslucida, è una scala piu chiara , sugerirei di riprendere l'immagine con inkscape, ed renderlo vettoriale,

manuvuolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 16:27
Località: BAT
Contatta:

Re: Problema incisione laser

Messaggio da manuvuolo » domenica 9 settembre 2018, 23:11

Io propongo di tagliare la testa al toro... prova a disegnare un cerchio o una qualsiasi forma direttamente con il programma che utilizzi, in questo caso LaserCut 5.3 e fai la lavorazione di incisione piena, adesso non so il termine del suddetto software, e vediamo cosa succede!

arpeldesign
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 9:15
Località: Bari

Re: Problema incisione laser

Messaggio da arpeldesign » mercoledì 19 settembre 2018, 9:24

Buongiorno ragazzi. Allora, il file del test in foto è un file vettoriale con linee chiuse e non jpg. Ho provato a disegnare un cerchio direttamente nel software LaserCut 5.3 ed il problema si presenta allo stesso modo, con bordi marcati e parte centrale poco incisa. Nel software, inoltre, non ci sono impostazioni circa il tipo di incisione. Purtroppo non posso testare un altro software (tipo RDWorks) perchè il controller Leetro MPC6525 non è compatibile. Qualche altro consiglio? Grazie ancora per l'aiuto che mi state fornendo.

Gianni ming
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:39

Re: Problema incisione laser

Messaggio da Gianni ming » sabato 22 giugno 2019, 11:52

Buongiorno, cercherò di essere il più chiaro possibile, veniamo al dunque.
Dovresti ritardare l'alimentatore AT, visto che usi una 130w l'alimentatore dovrebbe essere un DY20.
Sul lato lungo dell'alimentatore c'è un piccolo foro con dietro un timmer.
Ora suppongo che la tua macchina abbia il milli amperometro per monitorare la corrente della sorgente LASER, se così non fosse collega un comune tester sul cavo di ritorno dell'alimentatore( generalmente cavo bianco).
Tramite il controller della macchina vai nelle impostazioni potenza LASER e portala al 13%, ora tenendo pigiato il tasto laser verifica sul milliamperometro il valore della corrente.
Per avere la giusta periodizzazione la corrente deve essere 3 kilowatt, se così non fosse regola il timer dell'alimentatore fino a raggiungere questo valore.
Una volta fatto questo devi reimpostare i il valore massimo, quindi, impostazioni potenza laser porta il valore percentuale gradualmente verso l'alto. fai molta attenzione perché avendo modificato il parametro della corrente non è detto che lo dovrai portare al 100%, ma devi fermarti, facendo le prove di innesco raggio, quando raggiungi una corrente di 28milliampere. Non andare oltre altrimenti il deterioramento della fonte sarà molto rapido.
Nel mio caso con fonte reci 130watt nominali e 150w di picco avendo la periodizzazione del raggio laser a 13 la potenza massima la ottengo all' 80%.
Per cui quando effettuo le marcature imposto tramite lasercut la potenza a 13 / 12,8 ,mentre per il taglio imposto 75 massimo 80 per non superare i 28milliampere.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di esserti stato di aiuto.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”