serbatoio acqua laser co2

Rispondi
manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

serbatoio acqua laser co2

Messaggio da manu_75 » venerdì 7 dicembre 2018, 21:42

ho un laser co2 cinese da 50w,il cd con le istruzioni fornito dal venditore era danneggiato e quindi,mi sono arrangiato con le notizie trovate in rete. Oggi però mi è venuto un dubbio:ieri sera ho toccato l'acqua deminerallizata che produce il co2 e,logicamente era calda.Io ho un contenitore con circa 4 lt.
La domanda è se 4 lt. sono pochi o sufficenti e, se aumento la quantità d'acqua nel contenitore,di conseguenza l'acqua si riscalda meno,il laser lavora meglio ed il tubo dura di più oppure non cambia niente?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: serbatoio acqua laser co2

Messaggio da salvatore993 » sabato 8 dicembre 2018, 7:07

più acqua c'è, più abbassi la temperatura, meglio è fino ad un certo punto, acqua troppo fredda non va bene. se non sbaglio consigliano come valore ottimale del funzionamento del tubo tra i 25 e i 35 gradi, ma non ne sono certissimo, sicuramente non sotto i 8/10.
sul mio 130w che utilizzo per lavori sporadici lavoro con una tanica da 20 litri. puoi prendere un secchio con una quantità certa di acqua e misurarne la temperatura dopo un 10 minuti di funzionamento, dopo di che ti regoli sapendo che raddoppiando il volume di acqua dovresti circa dimezzare la temperatura.

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: serbatoio acqua laser co2

Messaggio da manu_75 » sabato 8 dicembre 2018, 21:42

grazie :thumbleft: :thumbleft:

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: serbatoio acqua laser co2

Messaggio da manu_75 » domenica 3 marzo 2019, 17:55

uso un serbatoio con 15lt d'acqua demineralizzata,però ho notato che l'acqua tende a ristagnare,come è normale che succeda,uso il laser un 1-2 volte alla settimana,mi chieddevo se era possibile mettere 2/3 tappi di antigelo da macchina nell'acqua in modo da far si che non si formino eventuali alghe.Questo però può danneggiare il laser?

turbina

Re: serbatoio acqua laser co2

Messaggio da turbina » lunedì 4 marzo 2019, 8:47

L'antigelo non evita la formazione di alghe, puoi mettere invece
economico alcool oppure un piu costoso prodotto specifico antibatterico

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: serbatoio acqua laser co2

Messaggio da salvatore993 » lunedì 4 marzo 2019, 8:48

anche un po' di amuchina, o candeggina in quantità minore.

Trematremendo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 22:21

Re: serbatoio acqua laser co2

Messaggio da Trematremendo » domenica 10 marzo 2019, 8:11

Io l'ho appena comprato e non posso parlare per esperienza diretta, ma ho un amico che possiede 5 macchine e utilizza acqua non demineralizzata e per ovviare al problema delle alghe la sostituisce ogni volta prima di iniziare a lavorare

Rispondi

Torna a “Laser CNC”