Laser per incidere metallo da neofita

Rispondi
Cralbe
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2018, 14:04

Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da Cralbe » sabato 22 dicembre 2018, 14:41

Buongiorno a tutti
Sono qui a scrivervi per cercare una soluzione ad un mio problema...

Veniamo al dunque
Faccio incidere a lasere le placchette metalliche che vedete in foto de oltre al costo esorbitante che mi viene a mio avviso richiesto ci sono dei tempi biblici... quindi dovrei trovare una soluzione fai da te...

Potete indicarmi il sistema più economico e di dimensioni ridotte per riuscire a fare quello che mi serve?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da safe60 » sabato 22 dicembre 2018, 17:20

Io al posto tuo punterei sull'elettroincisione. Non penso devi fare decine di migliaia di pezzi. Ti fai fare uno stencil che ti dura per un mille forse duemila pezzi e l'attrezzatura ha un costo assolutamente alla portata e in ogni caso decine di ordini di grandezza meno di un marcatore laser in grado di fare quel lavoro. In rete ci sono anche schemi di chi se l'e' fatta da solo.

Qui un fornitore italiano https://www.tenedini.it/. In alternativa una ricerca di "elettro incisione" o "electro etching" ti dara' un' idea
More Maiorum

Cralbe
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2018, 14:04

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da Cralbe » sabato 22 dicembre 2018, 17:57

È una strada che ho già valutato ed il risultato è stato deludente

Mangusta

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da Mangusta » sabato 22 dicembre 2018, 18:06

Temporaneamente chiuso in attesa di una presentazione che sia tale.
Edit: Argomento riaperto.

Cralbe
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2018, 14:04

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da Cralbe » lunedì 24 dicembre 2018, 11:26

L’argomento è stato riaperto... nessuno mi sa aiutare ?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da safe60 » lunedì 24 dicembre 2018, 14:24

Dico la mia sul fatto che nessuno intervenga.

Se il tuo scopo e' incidere metalli con un risultato estetico accattivante, il laser sembrerebbe la tecnologia migliore per ottenere risultati di qualita' e velocemente. Purtroppo l'aggettivo "economico" non puo' stare nella stessa frase che contiene anche "incisione metalli con laser".

Un marcatore laser degno di questo nome (e sottolineo : "degno di questo nome") ha un costo con almeno 4 zeri. Questo spiega perche' il service al quale ti sei rivolto ti ha praticato i prezzi che hai pagato.

Se insisti con il laser, l'unica alternativa e' cercare un service diverso con prezzi meno.. esorbitanti.
More Maiorum

Cralbe
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2018, 14:04

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da Cralbe » lunedì 24 dicembre 2018, 16:29

Ti ringrazio del tempo che mi stai dedicando ma forse c’e Un malinteso... io ho chiesto di indicarmi il sistema più economico per poter eseguire il lavoro di cui ho necessità e magari di dimensioni ridotte visto che la dimensione dell’ Incisione è di 1 cm di altezza x 3,4 di lunghezza...

Qualunque cifra sia sotto le 3500 euro sono anche disposto a spenderla

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da safe60 » lunedì 24 dicembre 2018, 17:25

Ah. Sorry. Pensavo ti stessi informando per realizzare tu stesso i lavori. Come non detto.
More Maiorum

Cralbe
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2018, 14:04

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da Cralbe » lunedì 24 dicembre 2018, 19:01

A me servirebbe una macchina “da banco” piccola e compatta da usare solo ed esclusivamente per quel lavoro.

In rete ho trovato di tutto e mi è stato consigliato di prendere tramite siti cinesi i pezzi o meglio in gruppo laser e montarlo su un telaio in alluminio fisso...
Lavoro che non fa per me...
Ed allora vorrei sapere se esiste una macchina adatta alle mie necessita

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da safe60 » lunedì 24 dicembre 2018, 21:25

Risposta breve : a 3500 euro no. Non c'e'.

Spiegazione piu' articolata. Un laser che incida in maniera, veloce ed efficace materiali come l'inox, che sia piccolo da stare su un tavolo e, anzi, volendo anche portatile, esiste. Sono i laser a fibra. Potenza dai 20-30 watt in su. E' grande circa come un pc di una volta, di quelli che stavano sotto la scrivania. Hanno un'area utile di lavoro diciamo come una cartolina di auguri o poco piu'.

In pratica qualcosa come questo : https://www.youtube.com/watch?v=GhTrRM8UntQ.

Oltre a marcare puo' anche incidere, dipende dalla potenza del laser. Ora le dolenti note. Nessuno di questi oggetti costa la cifra che hai messo come limite. Anche raddoppiando ancora non ci siamo. Se moltiplichi per 5 forse, e dico forse, un entry level di qualche azienda italiana o europea lo si trova. Qui avresti supporto, garanzia, certificazione CE e tutto quanto definisce un prodotto professionale. Sono i famosi quattro zeri che citavo in un mio messaggio precedente.

Alternative ? Certo. Uno che avesse un cuore forte e amante del rischio potrebbe acquistare il tutto in Cina dove molti di questi oggetti sono prodotti ma fra spese di acquisto, trasporto, IVA e oneri doganali la cifra sarebbe comuqnue compresa entro i 7.. 8 mila euro per avere un prodotto con software in cinese, assistenza, garanzia, certificazioni di aderenza alle normative CE e documentazione prossimi allo zero. Per avere idea, scrivi questo su google senza ovviamente i doppi apici : "fiber laser site:aliexpress.com"

Questi laser a fibra cinesi sono importati in Italia ? A volte si, ma gli importatori spesso sono solo intermediari, cioe' se ti dimostri interessato lo comprano in Cina per rivenderlo a te con un ricarico di tre volte. In caso di problemi... non si sa.

A suo tempo queste furono le motivazioni che mi fecero desistere. C'e' poco da fare. La tecnologia laser costa.
More Maiorum

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da Stiefin. » lunedì 24 dicembre 2018, 23:29

Se ti accontenti di una incisione a bulino , o anche a " graffio "

con utensile diamantato , su quelle dimensioni te la cavi con

molto meno ...

Stiefin .

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da nicolab » sabato 5 gennaio 2019, 20:29

Questo è un test che avevo fatto tempo fa per pura curiosità.
Su una barretta di HSS (già marcata del produttore, in effetti, come si vede sotto la scritta principale) ho spruzzato un velo di venice nera opaca.
Poi con la classica Elekslaser A3 ho rimosso la vernice (come applicare uno stencil).
Cotton fioc, acqua e sale e un alimentatore da 12V (ma anche meno, va bene uguale); bastano pochi secondi.
Considerando che la Elekslaser può produrre spot anche da 1/10 di mm direi che si possano ottenere risultati anche molto più dettagliati.

Ciao

Nicola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da safe60 » sabato 5 gennaio 2019, 21:37

Molto interessante la tua idea. Hai risolto in modo furbo il problema principale dell'elettroincisione : la dipendenza dallo stencil. Di che tipo e' la vernice nera usata ? Una apposta o qualsiasi va bene ?
More Maiorum

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da Junior73 » sabato 5 gennaio 2019, 21:41

Ciao Nicolab,
non conosco questo procedimento ...potresti spiegare i passaggi più dettagliatamente?

Grazie

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da MauPre75 » sabato 5 gennaio 2019, 22:10

Non lo conosco il metodo ma visti gli ingredienti :idea: suppongo sia una sorta di elettrolisi abbinata alla cnc .
Qualcosa di simile l'ho provata per annerire incisione su ottone , nell'esempio citato sopra suppongo che il cotonfiocco sostituisce l'utensile appositamente modellato per linee senza sbavature , forse ho fatto galoppare troppo la fantasia :lol:

Rispondi

Torna a “Laser CNC”