Laser per incidere metallo da neofita

Rispondi
nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da nicolab » lunedì 7 gennaio 2019, 22:47

Un video è meglio di mille parole:

https://www.youtube.com/watch?v=bV-PItEcLXY

Nel mio caso l'unica differenza è che invece dello stencil io spruzzo sul pezzo da marcare una vernice nera opaca (assolutamente qualsiasi :D ) e poi lascio al laser togliere la parte sulla quale voglio ottenere l'incisione.
Se usate una tensione più alta o insistete a lungo, otterrete proprio un basso rilievo, mentre tensione più bassa e tempi minori vi daranno una marcatura più superficiale ma anche più scura.

Ciao

Nicola

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da Stm » martedì 8 gennaio 2019, 8:08

Ma quanti pezzi dovresti fare? 1 10 100 100000 .. ? Il metodo di nicolab non mi pare male.. ma tornerei allo stencil e lascerei il laser..

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da safe60 » martedì 8 gennaio 2019, 8:21

Aggiungo i miei due centesimi : Utilizzando corrente continua come quella della pila da 9v che si vede nel video, si ottiene un'impronta con rimozione del materiale in tutto e per tutto uguale a una incisione.

Con corrente alternata, a basso voltaggio, si ottiene un'impronta nera, praticamente indelebile, senza asportazione di materiale. Il logo gia' presente sulla lama che si vede nel video credo sia fatto cosi'.

L'idea del laser e' molto furba per pezzi unici o serie di pochissimi esemplari perche' consente di ottenere immagini di alta qualita', sfruttando il fatto che anche un laser con poca potenza puo' "bruciare" la vernice e la grafica ottenibile e' in gener molto buona. Chiaro che questo procedimento non e' pratico su serie di decine o centinaia di pezzi.

Lo stencil va bene per grosse produzioni ma deve essere realizzato con procedimento serigrafico che e' in genere fuori dalla portata dell'hobbista. Per contro ha una durata elevata il che e' importante visto che tende a rovinarsi con l'utilizzo ripetuto.
More Maiorum

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Laser per incidere metallo da neofita

Messaggio da Stm » martedì 8 gennaio 2019, 8:58

Riguardo la corrente continua e aternata pensavo il contrario..beata ignoranza :mrgreen:
Allora..tornando al laser..si potrebbe provare a usare invece della vernice del nastro adesivo(come nel video) e laserare quello ..la rimozione e pulizia sarebbe sicuramente più semplice. Ammesso che il tratto rimanga pulito senza sbavature da "infitrazioni"

Rispondi

Torna a “Laser CNC”