Laser 5w Banggood Controllo pwm/ttl

Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Laser 5w Banggood Controllo pwm/ttl

Messaggio da Junior73 » domenica 23 dicembre 2018, 13:42

Salve a tutti,
un amico ha preso un laser 5w e mi ha chiesto aiuto sul come collegarlo alla cnc. Vorrebbe controllare la potenza del laser tramite un potenziometro esterno che generi segnale Pwm da 0 (laser spento) a 5v (massima potenza).

Il laser alimentato a 12v ha due entrate pwm/ttl come vedete in allegato. Sto cercando piccoli circuiti di pilotaggio che generi tensione pwm da 0 a 5v...

Grazie per eventuali risposte....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Laser 5w Banggood Controllo pwm/ttl

Messaggio da edisonthai » domenica 23 dicembre 2018, 20:12

lo vuoi collecare ad una cnc esempio mach 3 ? abiliti un canale della porta parallela esempio la regolazione dello spindler
altrimenti il vecchio caro ne555 fa al caso tuo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 5w Banggood Controllo pwm/ttl

Messaggio da Junior73 » domenica 23 dicembre 2018, 21:59

Ciao Edisonthai,
allora la scheda di controllo della cnc è il clone cinese della planet mk1 che gli avevo montato (uguale alla mia sulla seconda cnc). Ha un uscita pwm ma da 0-10v che non ho mai provato. C'è scritto questo sul manuale
Spindle control output interface: definitions turn for GND DIR PWM2 12V, respectively is ground,directionsignaloutput,spindle0~10Vspeedcontrolsignaloutput,12Voutput.

Pensavo di:

-Accendere/spegnere il laser usando m3-m5 (come faccio con il mio laser 3,5w sempre alla massima potenza ) usando il relè dello spindle
-Usare un generatore di tensione pwm 0-5v con potenziometro per regolare l'intensità del laser trovando una velocità fissa "ideale" degli assi.

Esistono circuitini già pronti con ne555 che possono fare al caso?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mrardj
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 15:11
Località: RC
Contatta:

Re: Laser 5w Banggood Controllo pwm/ttl

Messaggio da mrardj » martedì 25 dicembre 2018, 1:10

Ciao il laser in questione è uguale al mio. Per pilotarlo puoi usare un segnale TTL 5v. devi trovare un pin di uscita libero sulla parallela e pilotarlo subito dopo con il relativo fotoaccoppiatore corrispondente al pin scelto.
Io avendo una elettronica autocostruita non opto isolata lo piloto in TTL tramite un integrato sn74541
A 20 KHZ si ha la massima potenza, io uso i comandi M3 e M5 per accendere e spegnere e il comando S per stabilire la potenza.
Ad esempio S20000 (che corrisponde a un segnale di 20 Khz) è la massima potenza con S10000 si ha metà potenza (in pratica è lo stesso segnale che manda mach3 sul pin che comanda il pwm 0-10 V, volendo potresti intercettarlo sulla scheda prima dell'integrato lm 386 o simili a seconda di cosa è montato).
M03 accendo
M05 spengo.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 5w Banggood Controllo pwm/ttl

Messaggio da Junior73 » martedì 25 dicembre 2018, 21:20

Ciao Mrardj,
la scheda è USb e viene comandata dal programma USBcnc della planetcnc . Metto in allegato la pagina delle impostazioni degli output dove ci sono anche le impostazioni che dovrebbero governare la velocità , direzione etc del mandrino.

Dici che non c'è modo di generare un segnale Pwm/ttl esterno per governare l'intensità del laser ed accenderlo con m3-m5 usando il relè della scheda che chiude la 12v di alimentazione?

A proposito se lo alimento a 12v (senza usare le entrate pwm/ttl) si accende alla massima potenza come il mio laser da 3,5w (che uso variando l'intensità con le velocità degli assi della cnc)?

Grazie per l'aiuto

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Laser 5w Banggood Controllo pwm/ttl

Messaggio da MauPre75 » martedì 25 dicembre 2018, 23:31

Se ho capito bene non ti serve una scheda esterna , a meno che non vuoi pilotarlo esplicitamente manualmente , con m3 m5 piloti un relè come se accendessi il mandrino ma a te serve per regolazione del laser , praticamente spindle 0~10 è un output pwm con cui regoli la potenza , con m3 avrai un segnale alto maggiore di 0 che attraverso S regoli il valore da 0a 10 v , se il laser lavora da 0a5v dovrai prima effettuare misurazione con valori di S diversi usando un piccolo carico altrimenti al tester leggerai sempre 10 v con m3 e 0 con m5 .
L'alimentazione puoi farla anche con 12v output o l'accensione relè refrigerante o manuale tanto è il pwm che determina l'accensione del diodo .
Se lo alimenti soltanto non dovrebbe funzionare in quanto è l'ingresso pwm o ttl che lo governa.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 5w Banggood Controllo pwm/ttl

Messaggio da Junior73 » mercoledì 26 dicembre 2018, 0:16

Aspetta MauPre75 che io con l'elettronica mi perdo facilmente . Provo a ricapitolare. Come dicevo piloto (accendere e spegnere con m3-m5) il mio laser da 3,5watt usando il relè della scheda riservato allo spindle sulla 12 volt di alimentazione del laser. Senza collegare nulla alle entrata pwm/ttl. Praticamente il laser è sempre alla massima potenza. Gestisco le lavorazioni di incisione/taglio con la velocità degli assi. Non è un granchè coem soluzione ma funziona.

Ora questo laser da 5w ha una scheda di controllo del tutto simile con l'aggiunta di un contatto positivo pwm con il morsetto di alimentazione a 12v.
Conosco la regolazione dell'intensità del laser attraverso l'uso di S del gcode nato per regolare i giri dei mandrini.
Vuoi dire che collegando l'uscita da 0-10 pwm della scheda al contatto positivo pwm di cui parlavo il laser dovrebbe accendersi/spegnersi e con S poter regolare solo la potenza. Ma se l'uscita della scheda è 0-10v mentre l'entrata dovrebbe essere 0-5v come faccio a regolare la frequenza giusta?
Sotto Output pin Speed in "Min" scrivo 0 e Max 20000? Quindi m3 S20000 il laser dovrebbe accendersi ed andare alla massima potenza?

Era mia intenzione poter controllare l'intensità del laser dall'esterno con un potenziometro o simili ma al momento se riesco dalla scheda credo sia la strada da percorrere (alias lasciamo pure perdere il discorso). Tra parentesi il mio amico ha il mandrino con inverter che comanda in manuale e quindi m3 s-m5 non saranno usati al momento (in futuro vedremo ...da li la richiesta di potenziometro esterno)

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Laser 5w Banggood Controllo pwm/ttl

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 26 dicembre 2018, 10:17

Se devi usarlo in manuale esattamente come il mandrino lascia perdere la parte cnc , lo alimenti e lo tari con il regolatore , per regolarlo ti serve il pwm che non è altro che un regolatore di corrente e tensione , l'ne555 è adatto a questo , con pochi euro le trovi le schede già pronte ,un po di sbattimento e accendi , quindi se cerchi quale circuito usare hai diverse opzioni , farlo da te o acquistarlo , ti posso passare qualche schema elettronico o in rete ne trovi tanti di regolatori pwm , ma avvolte abbiamo tanto sottomano che non ce ne rendiamo conto , tutti non abbiamo buttato chi sa dove un vecchio carica batteria da cellulare , che sono tutti da 5 v da 200a500mA abbondanti per quello che serve , al quale ti serve poter regolare la tensione , e la maniera più semplice è quella di fare un ripartitore di tensione costituito da un paio di resistenze e un potenziamento , ed il gioco è fatto .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 5w Banggood Controllo pwm/ttl

Messaggio da Junior73 » mercoledì 26 dicembre 2018, 13:37

La gestione manuale della potenza del laser con potenziometro mi sembra un buon compromesso tenendo conto che il mio amico ha una normale cnc ponte mobile con viti 1610 , abbastanza veloce si ma non quanto servirebbe per lavori in tonalità di grigio con immagini complesse in cui vengono usate macchina laser apposite con cinghie etc.
Si tratta per lo più di semplici incisioni di scritte o tagli di materiali particolari. Invece di variare la velocità degli assi si va ad usare il potenziometro.

Quando mi si presentano queste situazioni cerco sempre la pappa pronta , tipica di chi ha mancanza di base di elettronica come me e poco tempo a disposizione per realizzare i tanti progetti. In passato erano i kit di nuova elettronica a saldare ed oggi schedine cinesi già pronte, senza capire veramente cosa fa un circuito all'interno. Atteggiamento che mi ha causato/lasciato enormi lacune negli anni......solo arduino è stato capace di farmi entrare in alcuni concetti perchè legato alla programmazione argomento che conosco abbastanza bene.

Ho visto già diverse schedine pwm su Banggood cui sto per "cumulare" (la spedizione con Gls senza dogana a 10-12 giorni sarà la mia rovina!!! :? :lol:) l'ennesimo ordine ma per una volta voglio capire quello da te suggerito. Di caricatori con uscita usb ne ho molti in quanto agli inizi le sigarette elettroniche erano dotate di adattori 220v>>>usb. Oggi ne ritrovo uno e lo apro....non mi abbandonare!!!! :)

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Laser 5w Banggood Controllo pwm/ttl

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 26 dicembre 2018, 14:35

Non devi aprirlo , verifica solo i dati di targa voltaggio ed amperaggio , a vuoto uno da 5v misurerai circa 7v , amper il più piccolo .

mrardj
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 15:11
Località: RC
Contatta:

Re: Laser 5w Banggood Controllo pwm/ttl

Messaggio da mrardj » mercoledì 26 dicembre 2018, 15:19

@Junior73

senza segnale TTL ovviamente il laser accenderà alla massima potenza, quindi dovrai giocare con le velocità degli assi.
Non è necessario comandare la 12 V tramite un relè (anzi potrebbe essere anche dannoso). Se vedi l'altro connettore a 2 fili, se metti il connettore dove c'è il filo rosso a massa si spegne (equivale a 0) se lasci aperto il laser rimane acceso a meno che non lo metti in stand-by tramite il pulsante sulla scheda. Puoi comandare questo connettore tramite relè ed è su questo connettore che dovrà essere inviato il segnale TTL a 5V da 0 Hz a massimo 20 KHz.
Se la tua scheda ha una uscita PWM, dovresti intercettare il pin che va a comandare il trigger dell'integrato che normalmente è un lm386 o simili (dovrebbe essere quello in alto a destra 4+4 pin in smd). Se possiedi un oscilloscopio il lavoro è più facile, in alternativa potresti acquistare una scheda elksmaker già bella e pronta basata su arduino se non hai dimestichezza con l'elettronica

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Laser 5w Banggood Controllo pwm/ttl

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 26 dicembre 2018, 16:04


Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 5w Banggood Controllo pwm/ttl

Messaggio da Junior73 » mercoledì 26 dicembre 2018, 21:33

@Maupre75

Ne ho ritrovato uno qui in casa ma è da 4,2v 0,1A ......vedo se trovo qualcosa di meglio...

Per quanto concerne arduino ci avevo pensato usando le uscite pwm come output e un potenziometro in entrata sulle entrate analogiche (luminosità di un led). Non vorrei usare arduino con Gbrl per controllare l'intensità del laser o fargli fare da scheda di controllo della cnc.

@mradj
Se la tua scheda ha una uscita PWM, dovresti intercettare il pin che va a comandare il trigger dell'integrato che normalmente è un lm386 o simili
Allora ho una scheda identica che tengo come riserva per la mia seconda cnc . Domani provo a fare una foto in quella zona molto ingrandita...
Magari provo a sistemare a dovere il mio laser da 3,5w prima di procedere con quello del mo amico.

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Laser 5w Banggood Controllo pwm/ttl

Messaggio da MauPre75 » giovedì 27 dicembre 2018, 0:06

Per il carica batteria anche se lo trovi più di 5 v va bene , con la regolazione infine lo correggi , per fare ciò ti serve un partitore di tensione fatto da resistenze oppure più semplice un integrato lm317.
Se fai il partitore ti bastano al minimo due resistenze ed un potenziometro , la prima resistenza lato + metti con hom più piccola che hai disponibile , poi aggiungi potenziometro o trimmer poi ancora resistenza non più di 1khom che termina al - , con il tester fai le prime tarate anche per vedere se con i valori di resistenze usate ottieni il range di valore desiderato , considera che non puoi ottenere lo 0 assoluto , per quello equivale a off .
Oppure puoi aquistare un integrato lm317 già bello e pronto con un paio di euro te la cavi ,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 5w Banggood Controllo pwm/ttl

Messaggio da Junior73 » giovedì 27 dicembre 2018, 22:36

Trovato un alimentatore da 6v 150ma (misurato 7,5v a vuoto).......quanti ohm per il potenziometro?

Ho provato a fare una foto della parte della scheda dove ci sono i collegamenti per il mandrino. Per l'integrato a destra in alto con 8 piedini non riesco bene a leggere le sigle scritte . Sono tutte scolorite. Mi sembra comunque LM 358....mentre quello più grande stm8s903k3t6c

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Laser CNC”