test parametri incisione laser

Rispondi
Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

test parametri incisione laser

Messaggio da ganzissimo » giovedì 24 gennaio 2019, 20:05

Salve a tutti!
Smanettando col laserino cinese da 3,5w mi sto divertendo a testarne i limiti ma anche le capacità...
Cercando in rete non ho trovato niente sui parametri di incisione per i vari materiali perchè come logico ogni materiale risponde diversamente, oltre che la messa a fuoco del laser stesso e altri dettagli ...quindi la soluzione per incidere al meglio un materiale rimane quella del metodo empirico a cu...fortuna...che con qualche (molti) tentativo si riesce a settare la velocità e la potenza migliore per quel tipo di materiale.
Ma siccome sono un pò svogliato di andare a tentativi e un pò mi piace "automatizzare" le cose ripetitive ...mi sono fatto un semplice file di test col quale, in 6 minuti circa e sprecando un rettangolino di materiale di 6cm x 5cm circa (solo una volta), riesco a stanare i parametri col risultato migliore!
E siccome devo molte delle mie conoscenze a Voi tutti del forum, mi piacerebbe che questo test fosse fruibile a tutti.
Ho allegato qui la foto del risultato del test su tavola di abete naturale, il file zippato del disegnino fatto su Rhinoceros in modo che si possa editare, e il file sempre zippato del codice G del test.
Il codice che ho generato va bene per me che uso la cnc con parallela e linuxcnc(EMC2) e controllo il laser col comando in pwm tramite il comando M68.
Se qualcuno vuole usarlo se lo può adattare con queste indicazioni:
-il mio codice usa all'inizio M3 S100 per attivare lo spindle (che uso come laser)
-il codice generato da rhinocam viene creato usando un valore di Z positivo (io uso 1) per quando non fresa quello che per lui sarebbe un engraver (Laser spento) ed uno Z negativo del valore che decido io in base alla potenza del laser che voglio usare (da 1 a 250, range di valori impostati per il pwm)
-alla fine uso M3 S0 per disattivare lo spindle (laser) (che forse non servirebbe neanche ma per sicurezza...)
-poi metto l'M5 per spegnere il laser definitivamente e M30 fine programma

Il codice viene generato quindi con le Z davanti al valore della potenza del laser, quindi edito semplicemente (ci vogliono due minuti) su notepad col comando sostituisci ed in particolare cerco i valori Z0 (o 1 o il valore che si è deciso per la z alta) e sostituisco con M68E0Q0
Poi cerco i valori di Z(valore potenza scelto) e li sostituisco con M68E0Q(valore potenza laser)
Nel caso di questo test sostituisco prima i valori di Z alto che sono tutti ugali cosi le Z del codice rimaste sono tutte relative ai valori delle potenze del laser quindi sostituisco tutte le altre Z con solo M68E0Q ed i valori diversi di Z diventano automaticamente quelli di Q...
Il test consiste in dieci sequenza di 20 linee in modo da testare i valori di potenza di 25 in 25 (25-50-75-100-125-150-175-200-225-250 e corrispondono a frazioni di 250 valore massimo=potenza massima) con appunto 20 linee con incremento di feedrate di 100 da 100 a 2000.
Finito il test si vede chiaramente quali sono i valori che danno i risultati migliori...da mettere in conto che valori bassi probabilmente non daranno risultati e quelli alti bruceranno il materiale....quindi sorvegliare a vista e areare il locale.
Scusate la lunghezza del post e spero di aver spiegato più o meno comprensibilmente come funziona...mi fermo qui, è meglio rispondere ad eventuali chiarimenti.
Vi garantisco che vale la pena provare....
Fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

turbina

Re: test parametri incisione laser

Messaggio da turbina » venerdì 25 gennaio 2019, 10:41

Indubbiamente hai ottimizzato lo spazio impiegato per il test. Buon lavoro

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: test parametri incisione laser

Messaggio da ganzissimo » venerdì 25 gennaio 2019, 14:59

Grazie! Inoltre le linee da più corte a più lunghe servono per compensare le accelerazioni e dare tempo alla macchina di arrivare realmente al feedrate impostato, infatti se vedi so nota ad inizio e fine di ogni linea che il materiale è bruciato di più proprio perché in quel tratto il feed reale è minore a causa della rampa di accelerazione
Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Rispondi

Torna a “Laser CNC”