Laser 10w

Rispondi
Avatar utente
Vfd76
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 18:23

Re: Laser 10w

Messaggio da Vfd76 » venerdì 22 marzo 2019, 14:05

Vfd76 ha scritto:
sabato 2 marzo 2019, 21:29
Buonasera ho comprato questa scheda per comandare il laser. Non so però se è pronta all’uso o va programmata
Ho finalmente ricevuto la scheda ovviamente è vuota. Mi sapete dire come programmarla e collegarla per poterla utilizzare con il laser da 10w. Grazie.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Laser 10w

Messaggio da tittopower » venerdì 22 marzo 2019, 15:04

segui le indicazioni qui per installazione grbl, la scheda è diversa alla mia ma il modo è lo stesso, poi dovrai individuare i tuoi pin :
https://www.tittopower.it/page66.html
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 10w

Messaggio da Junior73 » venerdì 22 marzo 2019, 20:57

Si esatto, anche se ancora devo capire una cosa. Nel grbl per la potenza max mandrino/laser molti dicono di impostare 255 mentre in alcuni filmati sul tubo ho visto 1000 e

Ciao Tittopower,
qualche giorno fa ho aiutato un amico a montare una di quelle macchine cinesi con laser (50x65cm) da 3w con schedina provvista di arduino nano e un driver per x (ponto unico motore nema 17) e uno per Y (due motori).Prezzo 136 euro.Aveva Bembox ma io ho preso un altro arduino nano e caricato grbl 1.1 F e il software Lasergrbl.
Facendo prove di taglio ci siamo accorti che S255 non esprime il massimo della potenza del laser quando per sbaglio abbiamo lasciato S1000. Non ho potuto approfondire ulteriolmente per mancanza di tempo ma ero convinto che 5v cui dovrebbe corrispondere il valore 255 fosse la massima potenza.
Mi chiedo se il laser è sottoposto ad una sorta di overclocking che rischia di danneggiarlo alla lunga.
Da notare che ha un solo alimentatore a 12v che alimenta la scheda (quindi driver etc) ed il laser da apposito connettore . Non c'è un entrata pwm o TTl sul diciamo il "driver" del laser (chiuso completamente da box in alluminio) da cui esce solo l'alimentazione per lo stesso e per la ventola.
Ti chiedo questo perchè vorrei aggiungere arduino alla mia prima cnc (doppia scheda di controllo quindi) che mi consenta il controllo del laser già da diverso tempo in mio possesso da 3,5w con controllo TTL/pwm che per il momento ho solo controllato (solo acceso /spento) senza la modulazione Pwm.

Saluti
Ultima modifica di Anonymous il sabato 23 marzo 2019, 7:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Laser 10w

Messaggio da tittopower » venerdì 22 marzo 2019, 23:54

@Junior73:
se hai caricato un nuovo grbl e non hai cambiato i settaggi di default il parametro $30 è settato a 1000 per cui operando a 255 non hai la massima potenza del laser ma 1/4 quindi ovviamente nella creazione del gcode per avere la massima potenza occorre mettere 1000.
Un over clock del laser non è possibile nel senso che se anche eccedi nel valore impostato il PWM non può oltrepassare il valore del 100% della potenza del laser. Mi pare strano che il laser del tuo amico non sia controllabile, di solito lo sono tutti.
Non occorre che monti un altra scheda per usare il laser su una cnc che è già grbl, puoi usare la stessa variando le impostazioni e i cablaggi per il laser, molto utile avere l'asse Z in quanto puoi sfruttarlo nei tagli dei materiali abbassando a ogni passaggio la Z per mantenere ottimale il fuoco.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Laser 10w

Messaggio da Junior73 » lunedì 25 marzo 2019, 12:03

Non avevo visto il parametro $30 a 1000 sul nuovo grbl (convinto che fosse a 255). La cosa strana di quel laser è che riceve dalla scheda un solo polo negativo e positivo che oltre a modulare la potenza alimenta di fatto il laser. L'alimentatore è collegato solo alla scheda di controllo.
Sulla prima cnc ho una scheda della RdLab che diciamo non è molto adatta alla modulazione pwm di cui il laser necessita. Praticamente aggiungo un arduino (senza collegare i finecorsa...magari solo quelli di homing di x ed Y) usando un unico spinotto (pensavo alla scart o similari) che mi consenta di passare da una scheda all'altra staccando e riattaccando velocemente la presa.
In questo modo potrei usare i vari programmi come Lasergrbl per fare cose al volo ....

Saluti

Rispondi

Torna a “Laser CNC”