Acquisire punti

Rispondi
BarbaRossa
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 20:12

Acquisire punti

Messaggio da BarbaRossa » sabato 16 febbraio 2019, 21:31

Salve.

Lavoro da poco con il taglio laser. Sono senza corsi, perché mi hanno cambiato mansione d'urgenza. Ho letto il manuale e dovrò ripetere la cosa.

Il laser in questione è un prime industrie platino 1530 da 2,5 kW che , a quanto ho capito, è un po' malfunzionante.

Forse arriva a 2,2 kW e non eroga la Potenza da pogramma, errore di +- 50 w.

Venendo al titolo dell'argomento, vorrei chiedere se è possibile acquisire punti per creare un automatismo nel programma.

Vi spiego. Ho la necessità di forare con più buchi in linea delle verghe piatte che purtroppo non sono dritte, problema dovuto alla fonderia, e che non posso rettificare.

Il problema è che ad occhio devo cambiare y dello zero pezzo quando inizio a vedere che i fori non sono equidistanti dai bordi del piatto. È seccante e troppo aleatorio.

Pensavo di fare un ciclo che impostata la x da gcode, ( quella che genera lasercut della eurosoft) usasse il capacitivo andando a destra e sinistra della y ideale per trovare i bordi ( Appena non trova la lamiera), ma senza andare un errore, memorizzare i due punti, farne la media e fare il calcolo ed iniziare il piercing e il taglio.

Essendo che lasercut, in questo caso, non vede i fori come interni a qualcosa, ma esterni, il piatto non viene disegnato se no lo toglierebbe, non posso mettere il piercing all'interno del foro, quindi la ricerca la farei fare su x-diametro/2 del foro.

Inoltre, vorrei sapere se é possibile acquisire punti su uno scarto di lamiera per recuperlarla e salvarli anche in un txt tipo lista per disegnarla.

Purtroppo non ho tempo di fare prove. Abbiamo troppo lavoro.

Secondo, voi è fattibile? Avete altri suggerimenti?

Fuori tema.
Che occhiali protettivi usate? Lavoro con varie Potenze e vorrei sapere se ci sono di specifici per intervalli di lunghezza d'onda o se ne basta un tipo per potenze fino ai 2,5kw. Potete anche indicarmi marche.
Grazie dell'attenzione e della disponibilità.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”