aiuto sostituzione tubo laser 50w

Rispondi
manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

aiuto sostituzione tubo laser 50w

Messaggio da manu_75 » domenica 3 marzo 2019, 17:47

ho avuto dei problemi con il laser.La pompa per il ricircolo del liquido di raffreddamento si è bloccata e questo ha fatto si che il tubo si sia surriscaldato,facendo saltare la sigillatura dell'entrata di corrente nel tubo e,credo diconseguenza bruciando il trasformatore.Ora,ho sostituito il trasformatore con uno di nuovo dello stesso fornitore e ho arrotolato il filo della corrente allo spuntone metallico che esce dal tubo siglillandolo con la colla cinese,che però invece di essere bianca come l'originale è nera.Fatto questo il laser non funziona,si sente che arriva corrente al tubo ma non esce il taglio laser.Le cose che chiedo sono:
guardando i vari video online,avvolgono il cavo sullo spuntone metallico che esce dal tubo e lo ricoprono con questa colla.Io ho fatto così ma non sono sicuro,volevo unirli insieme con un mammut e poi ricoprirli di colla isolante,secondo voi può funzionare?
Poi,ho un tubo nuovo che non mi fido a montare per paura di bruciarlo.Non so se il laser non funziona perchè il collegamento con sola colla non va bene oppure se il vecchio tubo è bruciato,sapete dirmi se c'è un sistema per capire se il tubo è bruciato o funzionante?
Chi ha gia sostituito il tubo mi può dire come ha fatto e che sigillanti ha usato?
Grazie a tutti

turbina

Re: aiuto sostituzione tubo laser 50w

Messaggio da turbina » lunedì 4 marzo 2019, 8:53

Ho paura che il tubo sia saltato, la tecnica di arrotolare il filo al terminale del tubo è corretta, non si può saldare, la colla specifica che ti forniscono i cinesi per sigillare la connessione è composta da un silicone che resiste alla Alta tensione quindi non si può sostituire con un sigillante comune, per evitare ulteriori danni all impianto di raffreddamento e quindi al tubo ti consiglio di aggiungere un sensore di flusso all'acqua per fermare l'alimentatore in caso di assenza flusso acqua

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: aiuto sostituzione tubo laser 50w

Messaggio da manu_75 » lunedì 4 marzo 2019, 13:20

Ok grazie, a questo punto aspetto che arrivi la colla, faccio un ultima prova con il vecchio tubo e poi se non funziona sostituisco anche quello

nicleo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 10:56
Località: Bellona

Re: aiuto sostituzione tubo laser 50w

Messaggio da nicleo » mercoledì 3 luglio 2019, 18:41

Ciao,
hai risolto poi?
Devo sostituire pure io il tubo del laser e vorrei sapere dove reperire questa colla.
Sto per acquistare il tubo ma prima ho chiesto al venditore se fornisce anche questa colla altrimenti dove la posso acquistare?
A tal proposito quale tubo hai acquistato? Il mio è da 60w.

Grazie

Nicola

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: aiuto sostituzione tubo laser 50w

Messaggio da manu_75 » mercoledì 3 luglio 2019, 21:53

ciao,alla fine sono riuscito a sostituire il tubo,ho acquistato la colla da Banggood,un sito cinese,ho atteso un mese perchè arrivi ma ne ha valso la pena,4 euro di colla ed il laser ha ripreso vita.il mio tubo è un 50w,quello che ti consiglio,quando sostituisci il tubo,è di non avere fretta: la colla è abbastanza liquida,poco più densa della vinavil,e non ha una asciugatura rapida.Io ,una volta collegato il filo elettrico al tubo,ho posizionato il tubetto in silicone,ho tappato un po il fondo con del nastro isolante e ho messo un po di colla,che,tende a uscire,infatti,visto che l'asciugatura non è rapida,ne mettevo 2/3 mm al giorno,in maniera che si asciugasse completamente prima di aggiungere lo strato successivo.Tempo impiegato una settimana.Alla fine hpo sigillato ulteriormente con del nastro isolante.
Questa è stato il mio secondo tentativo e,per fortuna quello giusto,mi spiego: la prima volta ho riempito di colla il tubetto di silicone in una sola volta,il risultato è stato che si era asciugato esternamente ,ma non internamente e,quando accendevo il laser non funzionava perche dove c'è alta tensione,la colla non era asciutta e non faceva da isolante.
alla fine dovrai riasettare tutti gli specchi,altro lavoro che necessita di molta pazienza

nicleo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 10:56
Località: Bellona

Re: aiuto sostituzione tubo laser 50w

Messaggio da nicleo » giovedì 4 luglio 2019, 8:56

Ciao,
ti ringrazio per la risposta.
1 mese per averla??? Una settimana per incollare???

Ma vorrei sapere... perchè questi fili devono per forza essere incollati con questa colla e non possono ad esempio essere saldati a stagno e isolati con del comune nastro isolante?
Ho visto un video dove dei cinesi li fissano così... saldano i fili con un po di difficoltà (si vede che lo stagno non attacca bene sul pezzo che esce dal tubo) poi però riesce a farlo prendere e una volta saldato lo copre con del nastro isolante e basta.
Potresti indicarmi questa colla o allegarmi una foto? Il tubetto è di colore bianco e verde con il numero 704?
Grazie ancora..

trash

Re: aiuto sostituzione tubo laser 50w

Messaggio da trash » giovedì 4 luglio 2019, 11:39

Si è quella :)

nicleo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 10:56
Località: Bellona

Re: aiuto sostituzione tubo laser 50w

Messaggio da nicleo » giovedì 4 luglio 2019, 11:52

Ok grazie.
L'ho trovata su Ebay ma i tempi di spedizione sono sempre dai 20/40 gg per la consegna.
Ma tu sai dirmi se deve essere usata per forza questa colla o se si può utilizzare qualcosa di simile reperibile in Italia? O magari con altra soluzione?
Tipo saldatura a stagno o cose del genere? Nessuno ha mai provato?

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: aiuto sostituzione tubo laser 50w

Messaggio da manu_75 » giovedì 4 luglio 2019, 22:22

Per quanto riguarda la colla io , prima di usare la 704 ho provato resina per muffole che trovi in Italia, l’ho pagata 30€ e non va bene, con l’alta tensione che sviluppa il trasformatore la resina si scioglie, 30€ buttati. Poi x sbaglio ho ordinato la 704 nera, anche questa non funziona, rimane molto morbida e non isola a sufficienza. Aspetta un po’ ma usa la 704 bianca, almeno non butti soldi e tempo. Il fatto di stagnare i fili io ho provato e non ci sono riuscito, lo stagno non si attacca e non mi sono fidato ad insistere troppo perché avevo paura si rompesse il vetro. La mia esperienza personale, dopo varie prove, ti consiglia di aspettare l’arrivo della colla , così vai sul sicuro. Io, per sbagli o sfortuna, ho già sostituito un trasformatore es un tubo, una botta da quasi 300€

abbreviazioni da sms non sono ammesse (X)
Ultima modifica di Anonymous il sabato 6 luglio 2019, 7:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

nicleo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 10:56
Località: Bellona

Re: aiuto sostituzione tubo laser 50w

Messaggio da nicleo » sabato 6 luglio 2019, 9:56

Buongiorno e grazie ancora per le tue informazioni.
Ok è tutto chiaro.
Ho contattato vari venditore che hanno questa colla 704 per chiedergli se possono utilizzare un metodo di spedizione più veloce ma a quanto ho capito dalla Cina hanno problemi a spedire liquidi tramite corriere per cui è richiesta un'autorizzazione particolare (almeno così mi è stato specificato da uno di loro) mentre con la posta normale che impiega appunto circa 1 mese non hanno di questi problemi!
Quindi detto questo non mi resta che ordinarla e aspetta che arrivi!!!
Vi farò sapere...

Grazie
Nicola

valentino68
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 16:22

Re: aiuto sostituzione tubo laser 50w

Messaggio da valentino68 » mercoledì 28 agosto 2019, 16:19

Ciao a tutti, di seguito al cambiamento del alimentatore del tubo, sempre un 50w, ho collegato i cavi del tubo (tutti e due) con due morsetti e poi ho isolato con un pò di nastro izolante (posso mandare foto). Sono più de tre mesi che vado a maneta e non è succeso niente.
Magari sono fortunato, però ho fatto cosi: il cavo l'ho passato dentro il morsetto finchè ha atraversato dal altra parte, ho premuto il morsetto fine al massimo possibile sopra i contatti (piedini) che escono dal tubo, ho stretto per bene, ho isolato. Il giocco fatto!
Salve a tutti
Ah, per caso avete un laser da 50w in posesso? Ho bisogno dei rdvset e rduset files originali, grazie

nicleo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 10:56
Località: Bellona

Re: aiuto sostituzione tubo laser 50w

Messaggio da nicleo » giovedì 29 agosto 2019, 7:44

Buongiorno,
e grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Quello che hai scritto è esattamente quello che avevo pensato di provare ma poi un po' per mancanza di tempo un po' per paura di fare danni ho acquistato il sigillante consigliato "che tra l'altro mi è arrivato già da un paio di settimane".
Al momento il tubo funziona ancora quindi finché va lo lascio scaricare poi vorrei provare anche io con i morsetti e magari visto che ormai l'ho comprato per sigillare uso il sigillante magico 704! Detto questo ti chiedo se saresti così gentile appena puoi di postare delle foto così prendo spunto.

Grazie ancora.
Nico

nicleo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 10:56
Località: Bellona

Re: aiuto sostituzione tubo laser 50w

Messaggio da nicleo » martedì 13 aprile 2021, 8:40

valentino68 ha scritto:
mercoledì 28 agosto 2019, 16:19
Ciao a tutti, di seguito al cambiamento del alimentatore del tubo, sempre un 50w, ho collegato i cavi del tubo (tutti e due) con due morsetti e poi ho isolato con un pò di nastro izolante (posso mandare foto). Sono più de tre mesi che vado a maneta e non è succeso niente.
Magari sono fortunato, però ho fatto cosi: il cavo l'ho passato dentro il morsetto finchè ha atraversato dal altra parte, ho premuto il morsetto fine al massimo possibile sopra i contatti (piedini) che escono dal tubo, ho stretto per bene, ho isolato. Il giocco fatto!
Salve a tutti
Ah, per caso avete un laser da 50w in posesso? Ho bisogno dei rdvset e rduset files originali, grazie
L'ultimo tubo da 60 w che ho acquistato (in verità ne ho presi 2) ha già il filo sia negativo che positivo collegato con l'isolamento per cui si devono solo collegare ai fili che arrivano dall'alimentatore... Ottima soluzione finalmente... 10 minuti e riprendi subito a lavorare!
Saluti

Rispondi

Torna a “Laser CNC”