Upgrade da 2500 mw a 5500 mw

Rispondi
AntonioVisconti
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 15:35
Località: Salerno

Upgrade da 2500 mw a 5500 mw

Messaggio da AntonioVisconti » martedì 26 marzo 2019, 20:18

Chiedo scusa se, sicuramente, affronto un problema già sviscerato, ma non sono riuscito, per mia incapacità, a trovare indicazioni semplici che io potessi comprendere.
A suo tempo ho comprato un eleksmaker A3 con il laser da 2500 mw, con il quale ho realizzato parecchi lavoretti.
Volendo sostituire il laser con uno da 5500 mw, mi rendo conto che il laser ha bisogno di una alimentazione separata, dal momento che la scheda del controller non ha potenza sufficiente per pilotare da solo il laser.
E qui vengono i problemi ; sul laser da 2500mw e' attaccato un circuitino con una presa molex a tre pin : VCC, GND e PWM (foto_1), dove viene agganciata una spina a tre poli proveniente dalla scheda del controller.
Sulla scheda di controllo del laser c'e' una presa molex a tre pin : 12V, PWM e GND (foto_2).
Poi, sulla parte sinistra della foto_2, ci sono due connettori a due pin, che vanno al laser ed alla ventolina attaccata allo chassis del laser.
Nella mia infinita ignoranza ho pensato di collegare :
1) il cavetto che andava su VCC del 2500mw al pin 12V della scheda di controllo del laser 5500mw
2) il cavetto che andava su PWM del 2500mw al pin PWM della scheda di controllo del laser 5500mw
3) il cavetto che andava su GND del 2500mw al pin GND della scheda di controllo del laser
Risultato : il laser rimane costantemente acceso, indipendentemente dalla posizione del pulsantino ON/PWM della scheda di controllo del laser 5500mv (a destra, nella foto_2).
Certamente sbaglio in qualcosa : ma dove ?
Potreste aiutarmi, per favore ?
Grazie in anticipo.
Antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

robycnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2007, 6:42
Località: Siracusa

Re: Upgrade da 2500 mw a 5500 mw

Messaggio da robycnc » venerdì 24 maggio 2019, 11:16

Dalle foto che hai postato si evince che il pwm da 5500 ha una logica negativa mentre presumo che nel 2500 sia positiva.
Dovresti provare ad invertire il pwm nel software di controllo o nel file gcode

Rispondi

Torna a “Laser CNC”