aiuto acquisto lente

Rispondi
manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

aiuto acquisto lente

Messaggio da manu_75 » martedì 2 aprile 2019, 20:19

ho un laser co2 cinese da 50w,monta una lente diametro 12 ma non so che focale ha.Volevo acquistare una nuova lente ma non so che focale prendere,ci sono da 25,4 38,1 50,8,non so la differenza,uso il laser per tagliare plexiglass,con una gradazione diversa,acquisto "potenza"? cioè da una gradazione all'altra c'è una differenza sostanziale che mi permette di tagliare uno spessore maggiore?

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: aiuto acquisto lente

Messaggio da stenov » martedì 2 aprile 2019, 22:45

cambia solo la distanza focale ovvero la distanza a cui il fascio laser è più concentrato. le misure dipendono dalla geometria della macchina e dai lavori che vuoi fare e dai materiali che usi. per i materiali che fumano tanto meglio focali più lunghe. Per i lavori che interessano me, ad esempio utilizzavo la focale da 25,4 con sfocatura di 3 mm.

SMELLWOOD
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 12:12
Località: Napoli

Re: aiuto acquisto lente

Messaggio da SMELLWOOD » mercoledì 3 aprile 2019, 6:45

io acquisto tutto da Cloudraylaser direttamente dal loro sito, spedizioni precise e puntuali.
Le varie focali si prestano ad utilizzo diversi, dato il costo relativamente basso potresti dotarti di altri due tubi porta lenti in modo da non dover smontare la lente ogni volta.

38 mm per lavori con molti dettagli piccoli (consigliato anche apposito ugello ribassato)

50 mm polivalente per lavori di incisione abbastanza dettagliati e per taglio almeno fino a 8/10 mm

101 mm (non so se esiste per diametro 12, io ho lenti da 20 mm) per taglio di spessori superiori a da 10 mm in su (anche a seconda della potenza del laser).

Rispondi

Torna a “Laser CNC”