problema taglio laser

Rispondi
manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

problema taglio laser

Messaggio da manu_75 » venerdì 26 aprile 2019, 21:36

ho sostituito il tubo del laser cinese da 50w e,da quel momento mi sembra che la potenza sia diminuita.
ho sotituito il tubo con uno nuovo da 50w,ho allineato tutti gli specchi ( 3 ore di lavoro ),poi ho tolto la lente,l'ho pulita e rimontata,da allora non taglia più come prima.Prima riuscivo a taglia acrilico da 8mm lavorando in 2 passate,ora non lo taglia più,per tagliarlo completamente mancano ancora 2/3 decimi di mm.
Ho provato varie distanze di focale,prima tagliavo a 8mm,ora la potenza maggiore l'ho riscontrata a 12 mm,com'è possibile?
secondo voi è possibile che il nuovo tubo lavori ad una potenza inferiore rispetto al vecchio?
avete qualche consiglio su cone trovare la focale corretta?
grazie

Matteo Bargagliotti
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 12:15
Località: Genova

Re: problema taglio laser

Messaggio da Matteo Bargagliotti » martedì 30 aprile 2019, 18:00

Ciao, sono l'ultimo che deve parlare ma hai controllato di aver messo la lente del fuoco con la parte concessa in alto? Così mi è venuta questa idea.
Ciao spero che tu risolva presto il tuo problema

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: problema taglio laser

Messaggio da manu_75 » martedì 30 aprile 2019, 21:43

controllato e ricontrollato.Stasera ho fatto l'ultimo test: ricontrollato la lente e la centratura di tutti gli specchi,poi ho provato a tagliare dell'acrilico da 6 mm in varie altezze di focale ma niente,per qualche decimo non lo taglia completamente,cosa che prima,con l'altro tubo,riuscivo a tagliare con una passata.Bohh non so più cosa pensare,forse il tubo originale era leggermente più potente

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: problema taglio laser

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 1 maggio 2019, 9:48

ricorda che lente e specchi sono materiale di consumo, magari apri la testa e ti accorgi che la lente di focale è cotta

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: problema taglio laser

Messaggio da manu_75 » mercoledì 1 maggio 2019, 14:47

questo non lo so,la lente è arancione,non so se è il suo colore o è cotta.Ne ho ordinate 2 ,una con focale 50.8 e una con focale101,quando arrivano le testo e poi vi sapreò dire

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: problema taglio laser

Messaggio da edisonthai » mercoledì 1 maggio 2019, 21:49

domanda il tubo nuovo e come quello vecchio o è piu lungo o grosso il precedente tubo era un z s w 1 o 2? hai l'amperometro a bordo macchina quanto ti dava prima quanto ti da ora ? che controller hai che alimentatore ht hai ?

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: problema taglio laser

Messaggio da manu_75 » mercoledì 1 maggio 2019, 22:08

Non ho idea di cosa avevo e cosa ho. Si è bruciato tubo e alimentatore, il laser è cinese e non mi hanno fornito nessuna informazione. Il tubo ha le stesse dimensioni del precedente, alimentatore è identico al precedente, solo che invece di 50w è un 60w. Non ho amperometro, ho solo il tastierino dove posso aumentare e diminuire la potenza e mi indica la percentuale di potenza

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: problema taglio laser

Messaggio da salvatore993 » giovedì 2 maggio 2019, 8:38

per toglierti i dubbi di specchi e lenti, dovresti avere un tasto tipo il test, che spara il laser per il tempo che premi, metti un pezzetto di compensato poco distante dal tubo, tra la lente sul tubo e il primo specchio, dagli un colpo e vedi come si combina il legno. se avrai una bruciatura bella evidente il problema sta nella parte ottica Specchi lente, a quel punto visti i costi cambiale insieme. se fosse fioca quasi nulla allora potrebbero essere o il circuito di regolazione potenza connesso male, o (ma non credo) il tubo difettato. magari posta la foto del risultato.

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: problema taglio laser

Messaggio da manu_75 » giovedì 2 maggio 2019, 22:07

nei prossimi giorni farò il test e posterò le foto. Vorrei ordinare gli specchi,in modo da averne un paio di riserva,però non so il diametro ed il tipo di specchio da acquistare.Per quel che riguarda il diametro,capisco che la cosa più semplice sarebbe smontarli e misurarli,ma, non avendone nessuno di scorta non vorrei che smontandolo si rompesse e dover rimanere senza laser per troppi giorni,vistotutto quello che devo fare.quindi,domanda: posso capire di che diametro sono senza smontarli?
l'altra domanda è: che specchio compro? Ho visto che ci sono dei semplici specchi riflettenti e specchi con lente. I prezzi variano da 10 a 50 euro.Cosa mi consigliate? Grazie

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: problema taglio laser

Messaggio da salvatore993 » venerdì 3 maggio 2019, 8:55

misura la cornice della parte a vista, si dovrebbe risalire al diametro. i salti di misura sono tali da stabilirlo, mi sembra che le misure siano 18/20 poi salti a 25, se per esempio misuri una cornice 23 è ovvio che non può essere il 25. sono abbastanza standard, potresti risalire anche con il modello di porta specchio, confrontandolo con immagini in rete.

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: problema taglio laser

Messaggio da manu_75 » venerdì 3 maggio 2019, 22:09

ho fatto la prova,ho messo un pezzo di compensato a 2 cm.da tubo laser,questo è il risultato.
allego foto del vecchio e del nuovo tubo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: problema taglio laser

Messaggio da salvatore993 » sabato 4 maggio 2019, 9:08

ok il tubo funziona, quindi da li in poi

Rispondi

Torna a “Laser CNC”