Laser non si spegne/accende CNC Shield

Rispondi
alexdam92
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 11 maggio 2019, 18:53

Laser non si spegne/accende CNC Shield

Messaggio da alexdam92 » sabato 11 maggio 2019, 19:27

Ciao a tutti ragazzi, sono qui a chiedere disperatamente il vostro aiuto (dopo aver cercato in lungo e in largo) perchè come da titolo sto costruendo una mini cnc laser con i motori dei lettori DVD ma ho un grandissimo problema che vi spiego subito:

al momento utilizzo un arduino uno, una cnc shield v 3.0, due driver a4988 e questo laser da 500 mW che ha la modulazione pwm (https://www.banggood.com/EleksMaker-FB0 ... rehouse=CN)

Come firmware ho installato grbl 0.9 e come sw uso LaserGrbl (ultima versione): i motori si muovono alla perfezione, ma non riesco in nessun modo ad attivare il laser tramite software. L'unico modo che ho per attivarlo è premere il piccolo tastino posizionato sul driver del laser. Il problema è che quando invio il gcode tutto si muove correttamente, ma il laser non si accende/spenge da solo, quindi sono costretto a premere il tastino e lasciare il laser attivo tutto il tempo con la conseguenza di avere strisce nere ovunque dovute allo spostamento del laser.

Per quanto riguarda i collegamenti la situazione è questa:
- tralascio i collegamenti dei motori che dovrebbero essere giusti
- il laser è alimentato a 12 volt (alimentatore a parte) e poi dal driver parte un terzo filo (denominato sul driver pwm/ttl) che a quanto ho capito dovrei collegare allo Z+ (per la versione del firmware grbl 0.8) e al pin SpnEn per la versione del firmware 0.9. Ho fatto entrambe le prove con entrambi i firmware e comunque il laser non si attiva (disattiva) con i comandi M3 (M5). Ho specificato la questione del firmware grbl 0.8 perchè ho letto in giro che questa cnc shield (ripeto V 3.0) non dovrebbe supportare firmware oltre lo 0.8 ma onestamente non capisco il perchè se comunque l'ho usata tranquillamente anche con la versione 0.9 per pilotare i motori.


p.s. la versione 0.8 del firmware l'ho provata (scaricata da instructables) ma non so se sono state fatte modifiche che possano minarne il funzionamento. Purtroppo questa versione non riesco a trovarla da nessuna parte. La versione 0.9 invece l'ho scaricata dalla pagina ufficiale.

p.s. 2 nelle foto il cavo rosso che parte dal pin pwm/ttl del driver diventa verde (perchè ho messo una prolunga) nella foto successiva in cui si vede la cnc shield. In particolare nella foto è collegato allo z+

Scusatemi il papiro ma ho cercato di essere il più chiaro possibile sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie in anticipo per le risposte
Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Laser non si spegne/accende CNC Shield

Messaggio da tittopower » domenica 12 maggio 2019, 8:58

Salve alexdam92, sto utilizzando una configurazione simile alla tua ma con laser 5W e grbl 1.1f su una schield V3.0 + lasergrbl. Chi ti ha detto che si può mettere al massimo la 0.9 ? Io non la ho mai provata la 0.9 sono partito direttamente dalla 1.1 ed ho seguito le info trovate in rete e tutto funziona perfettamente. I collegamenti fisici sono gli stessi (pwm sullo Z+) e non è necessario lo spindle enable. Nel grbl si setta il parametro $32=1 e si può utilizzare M4 per il laser a potenza variabile (per incidere figure in toni di grigio) oppure M3 per accenderlo alla potenza fissa necessaria. Quindi se vuoi provare la 1.1 non ci sono problemi con l'hardware che hai già. Nel tuo caso mi pare di capire che alimenti il laser con un suo alimentatore e la shield ? Se è lo stesso alimentatore dovrebbe funzionare tutto se usi un secondo alimentatore per la shield dovresti mettere assieme i negativi dei 2 alimentatori altrimenti è ovvio che il pwm non venga sentito, non considerando e sperando ovviamente che l'ingresso pwm del laser sia guasto.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

alexdam92
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 11 maggio 2019, 18:53

Re: Laser non si spegne/accende CNC Shield

Messaggio da alexdam92 » domenica 12 maggio 2019, 10:23

Ciao, ti ti ringrazio moltissimo per la tua risposta! Effettivamente ieri sera sono riuscito a far funzionare questo pwm come hai detto tu! Era stupidissima davvero come cosa ma essendo il mio primo laser, prima shield ecc non mi è stata immediata come cosa avendo solo 3 fili il laser. Per quanto riguarda il firmware 1.1 ti posso chiedere che modifiche vanno fatte per poterlo utilizzare con il laser? Ieri ho fatto una prova al volo e scaricando l’1.1 sull’arduino al volo mi sono accorto che il laser non funzionava (non ci ho perso più di 3 min davvero perché non avevo tempo).
Per quanto riguarda il comando M4, per utilizzarlo è necessario importare l’immagine direttamente su LasreGRBL oppure posso farlo partendo da Inkscape?
Ed infine per quanto riguarda la versione del firmware ho trovato scritto in giro che passando dalla versione 0.8 alla versione 0.9 (e successive) c’era stata un’inversione dei pin 11 e 12 di arduino (che sono collegati rispettivamente a spnen e Z+)! Da qui è nato il mio dubbio 😄

Rispondi

Torna a “Laser CNC”