cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3400
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » domenica 2 maggio 2021, 9:13

Come è fatta la pompa sommersa?
Se da questa esce il proprio cavo di alimentazione con una spina, già puoi vedere se è presente la terra o meno.
In generale ti direi che è meglio che sia messa a terra. Ma se l'apparecchiatura, nell'etichetta normativa, ha il simbolo del doppio isolamento, la terra non è necessaria (sempre che non sia stata manomess ain alcun modo, tipo tagliare/modificare il cavo di alimentazione).

Ma penso che, per non sbagliare, bisognerebbe vedere l'oggetto. Altrimenti sono solo supposizioni, le mie.

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » domenica 2 maggio 2021, 9:36

la pompa sommersa ha la spina con la messa a terra che ho collegato. fino a qua ci siamo. i negativi degli alimentatori (24v x i driver tb6600 e 12v per il piano mobile e led) vanno a terra? un altro dubbio...attualmente per l'alimentazione dei fine corsa utilizzo una fonte 5v (caricabatteria cellulare) per la linea sx mediante resistenza (220r o 330r, non ricordo) e linea dx da arduino e in tutto ho montato 4 opto per l'asse Y e 2 per l'asse X. Siccome voglio montare solo 1 opto per asse, quindi 2 in totale, potrei prelevare da arduino, tramite resistenza, l'alimentazione per la linea SX? o conviene di no?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3400
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » domenica 2 maggio 2021, 9:50

Gli alimentatori collegali pure a terra, in generale conviene farlo, se non ci sono ragioni specifiche per NON farlo.
Prelevare correnter da Arduino, lo puoi fare, ma sempre con un occhio alle correnti. Finché prelevi qualche mA non c'è problema. Se si comincia ad andare sulle centinaia di mA, meglio pensarci sù.

La domanda è: dove prende i 5V Arduino? Se è alimentato direttamente dalla usb a 5V, dovrebbe avere una capacità sufficiente. Se lo alimenti a 9V o 12V, allora bisogna considerare la capacità del convertirore step-down interno.

In ogni caso cerca di semplificare le alimentazioni. Poche, con gli alimentatori vicini che ricevono l'alimentazione e la terra dalla stessa sorgente.

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » domenica 2 maggio 2021, 10:08

per alimentatori mi riferivo al polo negativo...questo va a massa? da arduino prelevo max 50mA per alimentare lato sx di 2 opto a forcella. nei vari schemi di pag. 1 la linea dx che parte da arduino 5v, passa per gli opto e entra al pin del finecorsa, vedo che tramite resistenza entra a GND di arduino ma anche a GND (massa?), quindi GND arduino va unito a massa?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3400
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » domenica 2 maggio 2021, 19:12

Collega il polo negativo degli alimentatori a terra.
Il GND di arduino è, molto probabilmente, già collegato a terra attraverso il collegamento usb del computer.
A meno che tu non stia utilizzando un portatile alimentato a batteria.

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » sabato 19 febbraio 2022, 11:32

Salve a tutti, magari può essere d'aiuto a chi legge, ho risolto il problema dei falsi hard limit.
dopo aver provato con optoisolatori (4n25) per i pin di entrata dei finecorsa (d9, d10 e d12), oltre a configurazioni di pullup e pulldown, cavi schermati e un capo della treccia a terra, alimentazione indipendente di arduino mediante lm7809 con i relativi condensatori (ho anche interrotto la 5v del cavo usb), arduino posizionato distante dalla 220v, messa a terra di arduino, cavi usb con ferrite, computer portatili e/o ups di alimentazione ecc..... ho risolto in questo modo: condensatori 275v o superiori della serie X2 su fase e neutro della pompa aria, acqua e alimentatore laser...ogni accensione e spegnimento non influiscono minimamente su arduino. oltre questo ho anche avvolto in anelli di ferrite con 3/4 spire i cavi dei pin d2-d8 che comandano i 3 tb6600, step, dir ed enable con relativi ground. spero di essere stato d'aiuto

Rispondi

Torna a “Laser CNC”