cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da MauPre75 » venerdì 7 giugno 2019, 14:46

Ma allora sei duro a capire , vai a contattare l'autore del link e ti fai spiegare da loro perché il loro circuito funziona , ripeto non l'ho fatto io il circuito !
Ma se tu vuoi dirmi che cambiando una resistenza i valori da elaborare non sono diversi dando diversi risultati fa pure.

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » venerdì 7 giugno 2019, 14:55

Buone notizie, uso solo limiti soft, eseguo home e riesco a completare una stampa. Solo che avevo modificato alcune impostazioni in lasergrbl, tipo ultrafast o roba simile e la stampa contiene alcune linee fatte male, tipo spostate rispetto al contesto. Stasera rieseguo la stampa e vediamo cosa esce.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da MauPre75 » venerdì 7 giugno 2019, 16:45

Analiziamo queste due combinazioni , ovviamente da aggiungere la cadita di tensione dei transistori e della resistenza interna di Arduino .

Questo è ciò che cercavo di spiegare .
Spiegami magari che la mia app non conosce la legge di Hom !

Cosa hai detto ?! Fai il tecnico di riparazione schede ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » venerdì 7 giugno 2019, 17:16

Mi sa che qui c'è dell'analfabetismo funzionale: leggi ma non capisci.

Ho detto che il circuito indicato dall'utente distebia va bene, tanto quanto quello indicato da te. Non che il tuo circuito è sbagliato.
Ma se il suo circuito va bene, perché lo deve cambiare?

Delle immagini che hai messo non ne capisco il senso, cosa vorresti dimostrare?
Delle scritte vicino alle resistenze ed due righe di spiegazione sarebbero gradite.



-----
P.S. non ho mai detto cosa faccio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » venerdì 7 giugno 2019, 17:34

Cerchiamo di spiegare nuovamente:
allego il circuito che penso abbia implementato l'utente.

Ci sono due forcelle ottiche (GP1S533V, come da foto nei primi post?) i cui fototransistor sono messi in serie.
Ogni fototransistor si comporta come un interruttore. Se c'è luce è chiuso (resistenza nulla, per semplificare), se viene interrotto è aperto (resistenza infinita).
Quando entrambi sono in luce, i 5V sul collettore del primo fototransistor possono arrivare fino al pin di arduino che quindi vede il livello logico 1 e la resistenza sta li buona buona assorbendo più o meno 0,5mA

Se una forcella viene intercettata dalla camma, il fototransistor si apre e non permette alla corrente di scorrere. Per questo motivo, l'unico percorso della corrente è attraverso la resistenza che quindi impone il livello logico 0 sul pin di arduino.

Sono stato chiaro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da MauPre75 » venerdì 7 giugno 2019, 19:22

Non solo sei talmente insolente da dare dell'ignorante altrui ....non sei in grado di capire cosa cercano di spiegarti gli altri .....non sei in grado di capire cos'è un partitore di tensione neppure a vederlo ....non sei in grado di parlare di Arduino nemmeno dopo aver avuto a disposizione il link in cui spiega cosa deve accadere ....non sai cos'è tante cose di una cnc , cosa parli te ?!

Ricapitolo in breve :
1 - affinché hard limit funsiona il pin del limit deve stare a 0 logico non 1 (riesci a capire , tu non hai zero ) .
2 - lo 0 deve esserlo in fase di transistor in conduzione non il contrario .
3 - nella vostra configurazione porti vin diretta a limut mentre dovrebbe arrivarci in caduta di tensione dalla resistenza da 1khom affinché abbia il valore corretto con cui Arduino fa il cambiamento di stato per attivare l'hard quando non più in conduzione.

Ritorna a leggere che Distebia ha aperto l'argomento perché non gli funziona non perché funziona .

Nella prima immagine c'è il tuo schema in cui hai 10khom a gnd e meno di 5v su limit , in quel caso non hai ne 0 ne 1 in vout( limit).
Nella 2immagine hai il circuito corretti in cui hai 0 logico su limit .


Ciao

Mangusta

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da Mangusta » venerdì 7 giugno 2019, 19:49

Sforzatevi di moderare i toni.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » sabato 8 giugno 2019, 0:10

[sarcasmo on]
Ok, asfaltato da un fabbro! Vado a stracciare la mia laurea in ingegneria elettronica e a buttare alle ortiche i miei vent'anni di programmazione nel campo dell'automazione industriale e di progettazione hobbistica di schede elettroniche.

Se ti do dell'ignorante è perché dimostri di esserlo, al punto di non capire di esserlo. Midispiace ma è un fatto.
Ho cercato più volte di essere didattico e di spiegare come funzionano i circuiti, ma non ci arrivi proprio.
[sarcasmo off]

Per l'ultima volta cerco di spiegarti come gira il mondo:
Questo (https://github.com/gnea/grbl/wiki/Wiring-Limit-Switches) (è il link alla pagina di gbrl che spiega come configurare i limit switch. Come vedi si possono collegare sia NC che NO. Curiosamente, anche questa pagina consiglia l'utilizzo di un filtro RC passa basso per aumentare l'immunità ai disturbi.
Questa pagina la dovresti conoscere visto l'immagine che hai pubblicato. Tu stesso hai parlato del parametro di configurazione $5
pazienza4.PNG
che permette di invertire il livello logico atteso per i finecorsa.
$5 - Limit pins invert, boolean

By default, the limit pins are held normally-high with the Arduino's internal pull-up resistor. When a limit pin is low, Grbl interprets this as triggered. For the opposite behavior, just invert the limit pins by typing $5=1. Disable with $5=0. You may need a power cycle to load the change.

NOTE: For more advanced usage, the internal pull-up resistor on the limit pins may be disabled in config.h.
Per giunta, il circuito proposto dell'altro utente fa una cosa differente da quella dell'immagine con i fotoaccoppiatori, perché, distebia utilizza (se non ho capito male, ma penso di no) sensori a forcella direttamente collegati ad Arduino. Il circuito proposto dal sito di gbrl serve per separare galvanicamente altri sensori dagli ingressi di Arduino. E, la resistenza di 1kOhm è una resistenza di PULLUP (https://en.wikipedia.org/wiki/Pull-up_resistor) che non serve perché Arduino non accetta direttamente i 5V (affermazione mostruosamente falsa), ma serve per evitare un cortocircuito quando il fototransistor è in conduzione.

Tra l'altro, quello in figura, è grossomodo il circuito che utilizzo per poter collegare dei sensori induttivi a 24V ai circuiti logici a 5V.


Riassumendo:
la tua prima affermazione è falsa: puoi avere il finecorsa impegnato sia con 0 che con 1 (parametro $5).
La tua seconda affermazione è falsa: siccome puoi avere sia 0 che 1, puoi scegliere liberamente il livello logico da avere a finecorsa impegnato.
La tua terza affermazione è incommentabile: comprati un libro di elettronica.


Giusto per farti vedere che il "circuito è sbagliato", ma Arduino non lo sa, quindi funziona, allego una prova veloce che ho allestito con un sensore a forcella che giaceva in un cassetto. Purtoppo ho un solo sensore e non ne ho potuto mettere due in parallelo.
Il mio sensore nasce per lavorare a 24V, ma come si vede dalle due foto, funziona ugualmente.
Il codice di Arduino non fa altro che leggere l'ingresso sul pin 2 e forzare di conseguenza l'uscita collegata al led on-board.

Codice: Seleziona tutto

#define PIN_IN 2

void setup() {
  // initialize digital pin LED_BUILTIN as an output.
  pinMode(LED_BUILTIN, OUTPUT);
  pinMode(PIN_IN, INPUT); 
}

void loop() {
  int value = digitalRead(PIN_IN);
  digitalWrite(LED_BUILTIN, value);                                       
}

---------------
P.S. che non capisca molto di CNC è verissimo, è per questo che mi sono iscritto al forum. Che ritengo sia il posto dove ognuno può mettere a disposizione degli altri le proprie competenze. Io ho grosse lacune in fatto di meccanica e spero di trovare qui i consigli per milgiorare in quel campo.


Spero, di essere stato chiaro. Adesso basta con le polemiche e cerchiamo di aiutare distebia a risolvere il suo problema. Che non è: "il circuito non funziona", ma "il circuito funziona ma ho dei distrurbi casuali". Ed il circuito pubblicato sul sito di gbrl non è un'alternativa. Perché quel circuito mostra dei fotoaccoppiatori (non i sensori a forcella dell'utente) e presuppone che ci siano dei finecorsa che chiudano in circuito su P2, P3, P4.
Si potrebbe ridisegnare il circuito in modo da mettere resistenze di pull-up al posto delle resistenze di pull-down, ma non so quanto attenuerebbe i disturbi.
Senza poter fare delle misure è difficile dare indicazioni precise! Ma solo delle indicazioni di massima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » sabato 8 giugno 2019, 9:38

@distebia
il modello di forcella ottica che utilizzi è quello indicato nella figura dei primi post (GP1S58V)?

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » sabato 8 giugno 2019, 10:03

Non saprei, la forma e lo schema elettrico è uguale, diodo anodo sopra e catodo sotto, sensore invertito nei collegamenti, esce da sopra e va a pin e gnd. tutti i sensori sono stati recuperati da lettori cd e roba simile. comunque il problema l'ho risolto disattivando hard limit, uso solo soft limit.
A giorni mi dovrebbe arrivare dalla cina un sensore di prossimità https://it.aliexpress.com/item/LJC18A3- ... 4c4dIXcwgc con rilevamento a 1cm, il sensore ha 3 fili, 2 per l'alimentazione 12v e il terzo non da tensione se non in prossimità di 1cm. il terzo filo e massa fornisce 12v a 1cm. lo dovrei collegare a un relè e usarlo per homing asse z, tarando il fuoco del laser sempre alla stessa altezza dal pezzo. non so ancora come portarlo ad arduino visto che uso $5=0 ma ci arriverò
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da MauPre75 » sabato 8 giugno 2019, 10:18

Sono abituato alle persone che sanno soltanto una cosa e talmente sono accecati dalla loro magnificenza da non avere umiltà da pensare che c'è altro nell'ambiente circostante.
Ribadisco che non è frutto della mia esperienza personale , io consapevole delle mie lacune leggo , e quando leggo che se in NO i fine corsa sono in parallelo in NC sono in serie, mi pongo una domanda a cui non so ancora rispondere : ma quale è il motivo se tanto fanno la stessa cosa ?
Però se qualcuno afferma che nel forum in cui tanto se né parlato hanno concordato una configurazione io mi fido .
Tu stai vedendo la cosa solo dal lato teorico io che li ho già visti in azione vedo la pratica .
Quando inizierai anche tu a notare che dopo aver acceso il neon ti salta l'hard ti consiglio di andare a rileggere la frase che dice " i pin sono molto sensibili ai rumori" anziché pensare che solo perché l'hai fatto è giusto, c'è gente che prima di te ha affrontato la problematica pubblicando una soluzione comune , perché gente a cui gli saltava ce ne sarà stata tanta prima di noi.
Saluti.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da tittopower » sabato 8 giugno 2019, 12:33

Io proverei a collegarli in questo modo anche se dovendo utilizzare un laser che emette raggi e riflessi preferirei i classici limiti meccanici.
2opto.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » sabato 8 giugno 2019, 12:41

no, non parlavo degli opto, mi riferivo al sensore di prossimità e relè. pensando bene potrei usate le uscite del relè in modo tale che, quando il sensore non è in conduzione in quanto non rileva l'oggetto a 1cm, le uscite del relè nc danno i 5v al pin 11 (come da schema opto di dx). quando il sensore rileva il pezzo a 1cm entra in conduzione, fornisce 12v al rele che apre il contatto creando l'interruzione dei 5v al pin11

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » sabato 8 giugno 2019, 14:33

@MauPre75

Non capisco proprio perché, dopo aver fatto delle figure barbine, non te ne stai in silenzio a rimuginare sulla brutta figura.
Tu, di elettronica, sei gnorante. E' un fatto. Ogni tua affermazione lo dimostra. Ma insisti nel voler avere ragione su un argomento che non capisci.
Perché parli di cose che non capisci? Io mica vengo ad insegnarti il mestiere del fabbro.
Se non conosci un argomento, come pretendi di essere sicuro di capire quello che affermano gli altri? Non è arroganza questa?

Diamine, non hai ancora capito che IL TUO CIRCUITO NON CENTRA UN PIFFERO CON QUELLO DELL'UTENTE?
Santa pazienza! Lui parla di sensori a forcella e tu mostri un circuito con un optoisolatore. Il primo è un SENSORE, il secondo è un circuito elettronico che serve a separare galvanicamente i segnali.
Nel circuito che hai indicato MANCA il fine corsa, che va collegato ai morsetti P2, P3, ecc.
Nel circuito dell'utente, quello che ha disegnato come fotoaccoppiatore E' il finecorsa.

Non so se l'hai capito, ma sono vent'anni che lavoro nell'ambito dell'automazione industriale e affronto quotidianamente problemi di questo genere. Assi elettrici, sensori, robot, ecc. sono il mio pane quotidiano.
Ti assicuro che la mia esperienza è tutt'altro che teorica. Visto che ho il saldatore in mano dalla mattina alla sera. E quando non affronto questi problemi al lavoro, lo faccio a casa per hobby.

Per cortesia, evita di fare ulteriori figuracce.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » sabato 8 giugno 2019, 14:47

@tittopower
il collegamento che proponi è analogo a quello iniziale dell'utente, cambia solo la polarità del segnale.

Nota:
I fototransistor non sono degli interruttori perfetti (è per questo che avevo chiesto il modello, in un post precedente).
Guardando il datasheet, c'è un parametro importante, indicato come VceSAT. Sostanzialmente è la caduta di tensione minima che puoi avere ai capi del fototransistor, quando conduce (e, no, caro MauPre75, non lo puoi modellare con una resistenza).
Nel caso del codice che avevo desunto dalla prima foto, era VceSAT era circa 0,4V. Quindi, avendone due in serie, c'è una caduta di circa 0,8V. Questa caduta di tensione fa si che, quando i fototransistor sono in conduzione applicano comunque questa caduta di tensione.

Nel caso del circuito di distebia si avrebbe:
- transistor in conduzione: 5V - 0,8V = 4,2V
- transistor non in conduzione: circa 0V

Nel caso del tuo circuito si avrebbe:
- transistor in conduzione: 0V + 0,8V = 0,8V
- transistor non in conduzione: circa 5V

In entrambi i casi c'è una delle due condizioni che non è ideale. Probabilmente la seconda è peggiore, perché i livelli logici di arduino non sono simmetrici (https://learn.sparkfun.com/tutorials/logic-levels/all)
E, per avere immunità ai disturbi, è bene avere livelli il più lontano possibile dal punto di transisione.

In ogni caso concordo con te: per i finecorsa di sicurezza (dei nostri sistemi amatoriali) è meglio avere finecorsa meccanici.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”