cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » venerdì 21 giugno 2019, 14:53

Se i sensori che hai preso sono PNP NO a 12V, ne puoi mettere due in parallelo ed utilizzare un fotoaccoppiatore per separare galvanicamente i sensori dalle tensioni di arduino.

I sensori PNP, semplificando, possono essere considerati come interruttori collegati alla tensione di alimentazione (12V nel tuo caso, se non ricordo male). Quindi quando il sennsore non è impegnato, si comporta come un interruttore aperto, quando il sensore è impegnato si comporta (grossomodo) come un interruttore chiuso e sul pin di uscita troverai latensione di alimentazione del sensore (12V).

Probabilmente, il modo migliore per collegare il circuito è quello di utilizzare un fotoaccoppiatore (come nel circuito pubblicato sul sito di gbrl).
Facendo riferimento al circuito che ho allegato, in alto a sinistra trovi i due sensori relativi ad un asse. Essi sono collegati in parallelo all'ingresso del fotoaccoppiatore.
Quando entrambi i sensori non sono impegnati, non scorre corrente sul fotodiodo del fotoaccoppiatore, quindi il fotoaccoppiatore è "spento" e, lato arduino, troverai 5V (imposti dalla resistenza di pullup) sul pin di ingresso.

E' sufficiente che uno dei due sensori venga impegnato per avere 12V in uscita. A questo punto il fotoaccoppiatore si abilita e ti ritroverai 0V in ingresso al pin di arduino.

I due diodi messi in serie alle uscite dei sensori non sono obbligatori. Ma non fanno male. Ad esempio impedisce che i 12V in uscita ad un sensore "rientrino" nel pin del secondo sensore. Per questi sensori, solitamente, non c'è problema. Ma meglio essere dalla parte della ragione...
[ad esempio, per alcuni sensori può succedere che si illumini il led di segnalazione solitamente presente per indicare lo stato]

Oggi non riesco a disegnare una versione con il relé, ma è essenzialmente identica a quella del fotoaccoppiatore, solo più ingombrante.

P.S. per i diodi, viste le basse correnti in gioco, vanno bene anche i piccoli 1N4148. Se vuoi un diodo più grosso, c'è il 1N4007
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » venerdì 21 giugno 2019, 20:36

Ok, grazie. stasera controllo il cablaggio ma il codice riportato nell'inserzione è LJC18A3-H-Z/BX che dovrebbe essere npn no. ho trovato un modo di collegarlo al pin 12 di arduino come da immagine allegata. che ne pensi? ne dovrei collegare soltanto uno proprio per settare l'altezza dell'asse z sulla distanza focale esatta in funzione dell'altezza del materiale da incidere. in allegato esempi che ho trovato usando partitore di tensione per portare l'uscita scalata ad arduino e il tuo esempio riadattato (mi scuso per la "perfezione") di come ho capito. solo che il dubbio lo trovo nel fatto che è (da verificare stasera) NPN NO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » sabato 22 giugno 2019, 8:44

Se il sensore è davvero NPN, il tuo circuito non dovrebbe funzionare, perché significa che "l'interruttore" dentro il sensore è collegato verso massa.
Quando il sensore non è impegnato hai un circuito aperto. Quando il sensore è impegnato, il circuito si chiude verso massa.

Quindi andrebbe collegato "sotto" il led del fotoaccoppiatore (vedi circuito allegato).
Il valore della resistenza da mettere in serie al sensore, in ingresso al fototransistor, dipende dalle caratteristiche del fototransistor.
In questo caso, leggendo il datasheet, ho deciso di far scorrere circa 10mA nel LED. Sempre da datasheet ho trovato la caduta di tensione del LED stesso (1,4V). Quindi per la legge di Ohm R = (12V - 1,4V) / 10mA = circa 1kOhm

Se il sensore è realmente un PNP, lo puoi vedere con un tester, perché collegandolo in tensione tra GND e l'uscita, non vedrai mai 12V, né quando il sensore segna, né quando non segna. Viceversa, se fosse PNP (NO), dovresti trovare circa 12V quando il sensore è impegnato.

Il partitore è una soluzione un po' brutale, ma funzionante (solo con sensori PNP, perché hai bisogno dei 12V in uscita).
La differenza sostanziale è che:
1) non hai un isolamento galvanico tra i due circuiti (12V sensori e 5V arduino)
2) se la tensione in ingresso non è 12V, ma qualcosa in più, c'è il rischio che su Arduino arrivino più di 5V.

Se non hai un tester, puoi usare un led ed una resistenza da 1kOhm in serie per vedere se ci sono i 12V in uscita al sensore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » sabato 22 giugno 2019, 9:32

Il sensore è npn. ieri sera ho collegato il marrone a +12v alimentatore, il blu a negativo alimentatore. dal blu e nero uscivano 12v quando il sensore non era impegnato. quando impegnato si accende il led del sensore e il tester segna 0.6v. in altri schemi ho trovato che l'uscita sensore va presa dal marrone e nero, ma non ho provato. se il collegamento è giusto (ma è sempre NO) il sensore si comporta come NC in quanto ho tensione quando non impegnato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » sabato 22 giugno 2019, 11:10

Dalla terza foto che hai messo, è chiaro che sia NPN, infatti collega il carico a 12V. Questo significa che il sensore chiude il contatto (transistor) verso massa.
Gli 0,6V mi stanno bene (è la Vcesat del transistor), i 12V mi lasciano un po' perplesso.
In ogni caso va bene il circuito che ti inviato nell'ultimo mio post.

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » sabato 22 giugno 2019, 11:37

ok, più tardi verifico meglio le uscite. in sostanza un NO dovrebbe segnare 0V in uscita quando non rileva l'ostacolo, led spento. dovrebbe segnare 12V quando rileva l'ostacolo e led acceso, vero?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » sabato 22 giugno 2019, 12:30

Ciao NPN e PNP, NO e NC sono concetti separati.

NO significa che il contatto è normalmente aperto e che si chude quando il sensore viene impegnato.
NC significa che il contatto è normalmente chuso e che si apre quando il sensore viene impegnato.

NPN significa che il sensore è assimilabile ad un contatto che collega l'uscita a massa.
PNP significa che il sensore è assimilabile ad un contatto che colelga l'uscita all'alimentazione (es. 12V)

Quindi hai fino a quattro combinazioni. Un NPN NO è un interruttore normalmente aperto che collega il pin di uscita a massa.
Quando il sensore è impegnato, il contatto si chiude e si comporta come un corto circuito verso massa.
Quando il sensore NON è impegnato, il contatto si apre e si compota come se sull'uscita non ci fosse collegato nulla.

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » sabato 22 giugno 2019, 12:59

tutto chiaro, anzi limpido. il fatto che quando il sensore non è impegnato e misuro 12v fra blu e nero allora è errato. questo mi lascia perplesso.
il cablaggio è il seguente: marrone a +12V alimentatore, blu a 0V alimentatore. nero filo di uscita del sensore, collegato a blu rilevo 12V senza essere impegnato, se mi avvicino a qualcosa misuro 0.6V. o sbaglio i fili o non è quello che dichiara di essere

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » sabato 22 giugno 2019, 14:08

allora: marrone +12V, blu 0V, nero pin uscita. fra nero + e blu - misuro 12V non impegnato e 0.6 impegnato. fra marrone + e nero - misuro 0v non impegnato e 11.8v impegnato. come lo dovrei collegare? sempre con optoisolatore?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » sabato 22 giugno 2019, 16:28

Se lo colleghi con il circuito che ho indicato funziona.
Non impegnato: 12V --> il led del fotoaccoppiatore rimane spento --> 5V su LIMITX
Impegnato: 0V --> il led del fotoaccoppiatore si accende --> 0V su LIMITX


P.S.solitamente, il colore di collegamento de sensori è quello che hai indicato (marrone +, blu -,nero uscita)

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » sabato 22 giugno 2019, 16:47

Scusa se lo chiedo ma non riesco a capire a quale schema ti riferisci. me lo potresti postare magari indicando i colori dei fili? grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » sabato 22 giugno 2019, 20:09

questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » sabato 22 giugno 2019, 20:21

grazie, gentilissimo. i gnd (lato arduino e alimentatore) vanno uniti o tenuti separati?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » domenica 23 giugno 2019, 9:57

usando un fotoaccoppiatore, li puoi tenere separati tranquillamente.

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » venerdì 28 giugno 2019, 20:32

salve, sono sempre io con l'ennesima domanda: sul sensore c'è una vite che regola cosa? la distanza di rilevamento oppure la sensibilità di rilevamento? se regola la sensibilità se lo avvito al max diventa + preciso e ripetibile? grazie

abbreviazioni da sms non sono ammesse + invece di più
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 28 giugno 2019, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

Rispondi

Torna a “Laser CNC”