cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » giovedì 6 giugno 2019, 17:57

@MauPre75,
dunque, hai lacune enormi di elettronica eppure fai affermazioni incredibili e sbagliate:
la resistenza che porti a gnd sbagliata sia di taglia che di posizione
.
Sentiamo, in base a quale legge fisica fai questa affermazione? Ma la conosci la legge di Ohm?

Altra affermazione falsissima:
come tutti i carica batteria non hanno la tensione stabilizzata ma la corrente.
Vedi un po': tutti i caricabatteria dei miei ultimi cellulari erogano 5V costanti. E sono generatori di tensione e non di corrente. D'altra parte, le batterie Lipo richiedono una gestione della carica sofisticata, prima in corrente e poi in tensione. E questa funzione la fa direttamente il cellulare.
Potrà esistere qualche caricabatteria di cellulare che eroga corrente costante, ma è un caso raro. Sicuramente non i caricabatteria di ultima generazione.
Lo puoi vedere tu stesso osservando l'etichetta riportata sul corpo dei caricabatteria.

Perché vuoi forzare distebia a ricablare il circuito?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » giovedì 6 giugno 2019, 18:14

Cerchiamo di ragionare con calma.
Il circuito di partenza può essere giusto o sbagliato a seconda dell'utilizzo desiderato.
Immagino che il disegno del fotoaccoppiatore in realtà stia a rappresentare il sensore a forcella e che, normalmente ci sia "luce" quindi i fototransistor siano in conduzione.
Per cui, su Arduino, arriveranno circa 5V (meno la caduta dei fototransistor). La resistenza di pulldown, se ne sta li buona buona ed assorbirà 5V/10000 = 0,5 mA.
Se uno dei due sensori viene interrotto, il circuito si apre, non scorre corrente, quindi avremo, sul piedino di Arduino, 0V per via della resistenza.
Che in queste condizioni non assorbe corrente.

Se sono verificate le suddette ipotesi, il circuito in oggetto è ineccepibile e funziona bene. E lavora anche in sicurezza perché, se un sensore si rompe, il circuito si apre e Arduino si blocca.

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » giovedì 6 giugno 2019, 18:38

appunto, perfetto. ho provato il circuito sul banco e rilevo 4.8v ma se interpongo una asticella di legno o altro, non carta, il circuito si apre e misuro 1v, quanto basta per rilevare l'hard limit. verificato anche montato. il perchè voglio fare la linea di alimentazione sx separata deriva dalla non affidabilità dell'atx modificato. nell'impianto del magazzino ho il pc che alimenta arduino, quindi escludo il fatto che l'accensione di una lampada possa influenzare tramite pc -->usb-->arduino. poi un neon posto sopra il tavolo sempre acceso, il laser e l'alimentatore atx. l'altro dubbio viene dal laser in quanto se lo stacco dalla presa a muro provoca un falso trigger. ma il laser era acceso, poi spento per arresto di allarme di arduino. il laser condivide con arduino il pin pwm da arduino d11 a pwm laser, oltre al gnd sul laser sdoppiato e collegato a gnd arduino da una parte e negativo all'alimentatore del laser.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da MauPre75 » giovedì 6 giugno 2019, 22:22

Ma certo che ho lacune sono un fabbro mica un ingegnere elettronico ?! :lol: :lol:
Però mi funziona .

Seguo .

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » giovedì 6 giugno 2019, 23:26

Aggiornamento: ho provato a misurare la tensione minima grazie al mio uni-t 61e e ottengo durante una lavorazione sulla 5vsb dell'alimentatore 4,46v. Max 5,1v. Laser completamente spento, quindi non incriminato. Ho avuto falsi trigger casualmente. Non quando accendevo tipo discoteca le lampade del magazzino ma durante la lavorazione. Non analizzo la 12v che escludo a priori. Allora passo a 5v di Arduino e gnd, linea dx. Ottengo sempre durante la lavorazione 4,68min ma da subito. Ottengo sempre dei falsi trigger. A questo punto proverò ad inserire resistenze e condensatore e vediamo che esce. Ho anche coperto con la mano gli opto ma non scattava il blocco.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » venerdì 7 giugno 2019, 8:43

@MauPre75
Il tuo circuito è corretto, ci credo che funzioni. Ma anche l'altro circuito è corretto e deve funzionare, se l'ho interpretato bene.
Se vogliamo provare a risolvere un problema, in modo definitivo, a mio avviso l'approccio migliore è quello di individuare il problema all'origine ed eliminarlo.

E' possibile che, sostituendo il circuito attuale con un altro il problema scompaia, ma non sarebbe certo per il circuito in sé.


Se potessi metterci le mani, io inizierei con il monitorare il segnale che arriva ad arduino con l'oscilloscopio per vedere che forma ha il disturbo. Mi aspetterei degli impulsi molto stretti, sintomo di qualhe disturbo indotto.
Da lontano, non mi dispiacerebbe avere almeno delle foto di tutto il cablaggio.

Se il sistema fosse il mio, la prima cosa che farei è quello di buttare via l'alimentatore del PC e prenderei due alimentatori stabilizzati 12V e 5V, così da mettermi in condizioni ideali.

Se il filtro passa basso non risolve (in realtà, nasconde) il problema, allora controllerei come sono cablate le masse dei circuiti.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17131
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da Alex_live » venerdì 7 giugno 2019, 10:15

Una piccola pignoleria.
Io metterei in parallelo i foto accoppiatori e non in serie.
Come sono inseriti, se non mi sbaglio, avendo una resistenza sull'emettitore occorre un segnale luminoso maggiore per portare il transistor in saturazione.
Questa cosa potrebbe dare i problemi riscontrati.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » venerdì 7 giugno 2019, 10:42

Se i sensori lavorano normalmente con la luce e la camma interrompe il flusso luminoso, è corretto che siano in serie.
In questo modo sono normalmente in conduzione e ad Arduino arrivano i 5V.
Se se interrompi anche solo uno, il circuito si apre e ad Arduino arriva 0V.

Se metti i fototransistor in parallelo, basta che uno solo sia a 5V per tenere alto l'ingresso di Arduino. Il finecorsa non viene più visto.


domande:
i finecorsa ottici lavorano normalmente con luce e la camma interrompe la luce quando arriva a fine corsa?
i finecorsa sono due perché sono posti ai due estremi dell'asse?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » venerdì 7 giugno 2019, 11:30

i finecorsa ottici lavorano normalmente con luce e la camma interrompe la luce quando arriva a fine corsa? Si, sempre, ripetibile e millimetrico
i finecorsa sono due perché sono posti ai due estremi dell'asse? si, per sicurezza
per sorvolare il problema sto pensando di escludere i limiti hard e lasciare solo quelli soft. l'homing lo fa ugualmente con gli opto.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da MauPre75 » venerdì 7 giugno 2019, 11:47

Domanda : è stata fatta la prova a macchina spenta con solo software ?

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » venerdì 7 giugno 2019, 11:49

In che senso?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da MauPre75 » venerdì 7 giugno 2019, 12:43

Che fai partire il gcode a macchina spenta , niente driver accesi , niente laser .
Cosi se si ripete puoi escludere interferenze e assorbimento alimentatore .
In pratica come se dovessi solo simulare un percorso.

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » venerdì 7 giugno 2019, 12:53

Ok, ma anche usare i limiti soft è una soluzione valida

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da MauPre75 » venerdì 7 giugno 2019, 13:16

Si si , ma fare qualche test non costa nulla e cominci ad escludere .
Se poi vuoi anche escludere che spostare una resistenza fa la differenza o meno .... .

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » venerdì 7 giugno 2019, 14:13

Quale resistenza dovrebbe spostare e soprattutto, per quale ragione?
Mi spieghi perché il circuito originale NON dovrebbe funzionare?

Dai un suggerimento? Spiega perché hai dato quel suggerimento, su quale ragionamento logico.

Inoltre, se non hai basi di elettronica, dovresti astenerti da dare consigli a caso, soprattutto se conditi da affermazioni che dimostrano una certa ignoranza dell'argomento. Come prova, uno può suggerire di provare ad alzarsi e sedersi dalla sedia e avrebbe lo stesso effetto.

Didatticamente, per crescere, è importante fare prove ragionate, altrimenti non si impara nulla.

Come cercavo di spiegare, ogni prova che viene fatta dovrebbe avere lo scopo di confermare o negare un'ipotesi basata su un ragionamento scientifico


-------
Sono vent'anni che mi tocca girare per impianti a risolvere problemi perché la gente fa prova a caso, sembra aver risolto un problema e poi, magicamente riappare nel momento più inopportuno. E guarda caso, tutti quanti dicevano: "ma io ho provato e funzionava".

Rispondi

Torna a “Laser CNC”