cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » venerdì 28 giugno 2019, 20:36

A questa domanda non ti so rispondere.
E' probabile che si tratti della sensibilità. Ma non saprei dire come possa influire sulla precisione.

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » venerdì 28 giugno 2019, 21:00

Grazie lo stesso. ho installato tutto con il tuo schema e funziona, solo che e metto legno lo vede prima, se metto carta lo vede dopo. se lo faccio risalire di 2mm mi da homing error in quanto il sensore rimane impegnato. giro e rigiro la vite ma non riesco a regolarla bene

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » sabato 29 giugno 2019, 8:51

I sensori induttivi e quelli capacitivi non nascono per fare rilevamentei di precisione.
Si solito si utilizzano per rilevare la presenza/assenza di oggetti.
Normalmente, nei sistemi dove si utilizza un sensore induttivo per l'homing, per aumentare la precisione, le procedure prevedono un secondo passo per rilevare la tacca di zero dell'encoder, che, per sua natura è molto più precisa.

I sensori in oggetto sono sensibili al tipo di materiale ed hanno un po' di isteresi, è per questo che devi allontanarti dal sensore per non farlo leggere più.

Io, per la macchina che sto progettando, ho pensato di utilizzare degli induttivi perché li avevo in un cassetto e perché non penso di avere bisogno di una grande precisione per l'homing della CNC (magari mi farò un tastatore, e quello si, dovrà essere preciso). Inoltre so che hanno un range di lettura di 2 mm e utilizzerò un approccio laterale.

Se il tuo scopo è, oltre quello di avere un limit switch anche un homing di precisione, forse è meglio utilizzare altri sensori (forcelle come quelle che avevei installato, microswitch).

In ogni caso, se approcci sempre lo stesso materiale, ilsensore dovrebbe essere abbastanza ripetibile. Per la regolazione, prova a vedere come si comporta quando lo regoli verso la minima sensibilità (giri tutto il trimmer verso il lato che ti costringe ad avvicinarti di più all'ostacolo).

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da MauPre75 » sabato 29 giugno 2019, 10:44

Anche l'homing è bene averlo preciso , metti caso che non completa una lavorazione e dovrai riprendere in un secondo momento o produrre una serie di pezzi , o semplicemente la rottura di una fresa ( per le fresatrici ).
Non sapevo che quel tipo di sensore non è molto preciso , ne ho uno nel cassetto e pensavo di usarlo in futuro , seguire questo argomento sta diventando più istruttivo di quanto pensassi :D

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » sabato 29 giugno 2019, 17:23

Alla fine sto optando per un opto a forcella che scende con l'asse z. l'opto a forcella avrà attaccato, in qualche modo ancora da definire, un'asticella distanziata da molle che appena sente il pezzo si ritrae verso l'alto e va ad interrompere il fascio di luce.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da MauPre75 » sabato 29 giugno 2019, 18:45

Se le cerchi in rete li trovi già belle e pronte con levetta e molla .

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » sabato 29 giugno 2019, 19:04

hai qualche link?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da MauPre75 » sabato 29 giugno 2019, 20:32

Purtroppo no ho fatto una breve ricerca ma niente , prova a chiedere a qualche negozio magari risolvi , sempre se non arriva qualche link.
Io ne ho qualcuno che conservo nel cassetto se non mi soddisfano più gli switch

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » lunedì 4 maggio 2020, 8:23

Ragazzi riapro questo vecchio post per chiedere nuovamente consigli. Nella mia precedente versione di cnc laser mi sono adeguato a non accendere nulla durante la lavorazione, disattivato hard limit, resistenza+condensatore come consigliato nei primi post. Tutto funziona. Adesso ho realizzato la mia versione 2.0, ossia una struttura 1000x1000 da usare per co2 sempre realizzata con Arduino Uno, 3 tb6600, 2 nema17 e trasmissione a cinghia. Realizzo i soliti cablaggi, i soliti opto a forcella 4 per l'asse Y e 2 per l'asse X, non ho la Z. Su Y utilizzo 2 motori accoppiati mediante barra filettata e comandati da 2 tb6600. Alimentatore laser co2 con un doppio controllo in temperatura e flusso acqua che chiude il circuito WP e GND. Ho realizzato il mio quadro dei comandi con fungo, amperometro ecc. Tutto funziona e sono pronto per aggiungere il tubo co2. Faccio alcuni test e mi accorgo che durante la lavorazione (ovviamente solo movimento) nel momento in cui accendo (certe volte quando spengo) la pompa dell'aria (220V) arduino va in tilt. Nel pc non vedo più la porta com e poi il programma Lasergrbl va in tilt. Devo staccare il cavo usb da Arduino e tutto ricomincia a funzionare. Arduino è alimentato mediante cavo usb dal pc, La linea SX degli opto è alimentato sempre dalla porta usb del pc, i motori sono alimentati da un alimentatore esterno 24V 3A. Nulla ha a che fare con la pompa dell'aria. Suppongo si tratti di quanche interferenza che va a disturbare Arduino ma non riesco a capire come. Forse dovrei mettere quanche condensatore nella linea di alimentazione 220V della pompa dell'aria? oppure proteggere l'uscita 5V/gnd di arduino sempre mediante condensatore? Grazie

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » martedì 5 maggio 2020, 11:25

leggo in giro che arduino è suscettibile a interferenze di vario tipo, solo che non riesco a capire come schermare da disturbi esterni arduino stesso. Arduino lo alimento mediante la porta usb, oppure conviene alimentarlo con 6v prelevati da un alimentatore esterno? i pin utilizzati da arduino sono 2 e 3 per step vs tb6600 (alimentati anche loro separatamente a 24V), 5 e 6 per dir vs tb6600. In uscita ho 5v che ritornano vs i pin di fine corsa su 9 e 10 mediante 4.7k 22k e 100nF, oltre al pin enable su pin8. non riesco proprio a capire come isolare arduino.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » martedì 5 maggio 2020, 12:33

Non è Arduino ad essere "sensibile". Lo è tutta l'elettronica simile. Non per nulla, in campo industriale, i circuiti sono differenti (e più costosi).

Non si può avere tutto. Utilizzando elettronica low cost, con segnali TTL è normale che manchino features tipiche dei sistemi più costosi.

L'unico modo per minimizzare l'effetto dei disturbi è:
- fare le cose a regola d'arte (soprattutto sui cablaggi e messe a terra)
- cablare i finecorsa nel metodo più robusto (normalmente chiusi)
- non mettere a capocchia resistenze e condensatori ma metterli in configurazione filtro passa-basso
- alimentare Arduino in maniera autonoma e ben filtrata
- se possibile (e questa è la cosa più importante), MISURARE i segnali (se li vedi, li puoi domare, se non sai cosa e dove sta succedendo, è più difficile)

P.S. tieni conto che io ho un arduino che misura la temperatura. Ha un display che tengo spento ed accendo solo alla pressione di un pulsante.
Se accendo le luci di una stanza (non solo la stanza dove è arduino), a volte si accende il display, come se avessi premuto il tasto.

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » martedì 5 maggio 2020, 12:42

ok, grazie. questa cosa mi sta facendo impazzire. il problema si manifesta quando aziono la pompa dell'aria, 220v a spazzole, ma da come ho capito anche se accendo una lampadina nell'altra stanza. non riesco a capire da dove entra questa interferenza. Arduino alimentato da pc, (forse da alimentatore 6v è meglio?), tb6600 alimentati tramite alimentatore esterno 24v.

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » sabato 1 maggio 2021, 12:30

hellfire39 ha scritto:
giovedì 6 giugno 2019, 8:45
@distebia,

il cavo cat6 non ti protegge dai disturbi. Si tratta di un cavo a coppie intrecciate che lavora bene con segnali differenziali. Ma nel tuo caso hai segnali single-ended, quindi inefficace per proteggere dai disturbi. Sicuramente è meglio un cavo schermato, con la calza opportunaemnte collegata a terra.

Per quando riguarda l'alimentatore, concordo.
La cosa migliore sarebbe poter verificare con un oscilloscopio la bontà della tensione erogata dall'alimentatore. Sicuramente, provare ad utilizzare un alimentatore differente può aiutare ad isolare il problema.
Salve, scusa se riapro questo vecchio post, ma ho una domanda circa la messa a terra dell'impianto. Con la macchina costruita all'epoca mi sono abituato a non accendere niente durante la lavorazione in quanto i problemi di falsi hard limit persistono. ora mi sono trasferito in un altro appartamento con impianto di messa a terra. tutti i cavi che collegano i limit switch sono schermati e non utilizzo i cavi lan ma cavi a 5 fili + avvolgimento esterno con treccia, quindi unisco tutte le trecce e li porto a terra. devo anche mettere a terra le carcasse dei motori e anche il telaio in alluminio? inoltre a terra devo mandare anche il pin gnd di arduino? Grazie per la risposta

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da hellfire39 » sabato 1 maggio 2021, 15:04

Arduino, probabilmente, sarà già a terra, perché viene alimentato tramite USB. (a meno che non utilizzi un portatile a batteria). Le carcasse metalliche andrebbero collegate a terra anche per ragioni di sicurezza. Ma evitando di fare anelli. Il cavo di terra dovrebbe seguire lo stesso percorso degli altri cavi.

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: cnc laser blocchi lavorazione per falsi hard limit

Messaggio da distebia » sabato 1 maggio 2021, 19:02

arduino è collegato tramite usb, quindi pc con cavo con terra, ok. mi resta da collegare le carcasse dei motori a terra e il telaio in alluminio (della cnc) a terra. per i fine corsa utilizzo ancora lo schema di pag.1 con opto a forcella, precisissimi. ho implementato cavo con treccia che collego a terra. i negativi degli alimentatori vanno a terra? inoltre ho una pompa sommersa per pompare l'acqua dentro il tubo laser, anche questa va a terra? l'alimentatore del tubo laser già di suo ha il polo di terra. grazie

Rispondi

Torna a “Laser CNC”