problema laser pwm stampa scala di grigi

Rispondi
distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

problema laser pwm stampa scala di grigi

Messaggio da distebia » lunedì 10 giugno 2019, 19:41

Rieccomi con un nuovo problema. come molti sanno ho una cnc laser e non riesco a capire come calibrare con le varie impostazioni i toni di grigio.
uso arduino con grbl 1.1g e ho i seguenti settaggi: su lasergrbl ho abilitato
$ 30 = 255
$ 31 = 0
$ 32 = 1

in grbl ho in cpu map # define SPINDLE_TCCRB_INIT_MASK ( 1 << CS22) // 1/64 prescaler -> 0.98kHz (J-tech laser), ho provato prima di ogni modifica #define SPINDLE_TCCRB_INIT_MASK (1 << CS21) // 1/8 prescaler -> 7.8kHz (utilizzato in v0.9) ma andava peggio. il venditore del laser mi dice che la frequenza pwm è <9KHz.
in config.h # define VARIABLE_SPINDLE (ovviamente) e anche in lasergrbl ho attivato il pwm
sempre in config.h ho attivato #define SPINDLE_PWM_MIN_VALUE 5 perche penso che il voltaggio minimo è insufficiente per dare potenza al laser.
con m3 s1 il laser si accende, con m3 s255 va al max. il problema è che ho fatto una scala di grigi e li inizio a vedere stampati da valori oltre il 60 fino a 100, perdendo molti toni. forse ho sbagliato a creare la scala di grigi? qualcuno mi potrebbe inviare un esempio?

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: problema laser pwm stampa scala di grigi

Messaggio da tittopower » lunedì 10 giugno 2019, 19:57

Quando crei il gcode con lasergrbl devi usare M4 per accendere il laser. Lascia la frequenza di lavoro a 1 khz che va bene. Per generare una scala di grigi è poi solo importante trovare la F giusta e l'intervallo di potenza corretta da dare al laser per quel materiale, purtroppo non c'è altro che fare delle prove a varie velocità/campo PWM per trovare quella giusta. Almeno io faccio così.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: problema laser pwm stampa scala di grigi

Messaggio da distebia » lunedì 10 giugno 2019, 20:46

le varie lavorazioni li faccio con m4. tranne per tagliare dove uso m3 (non so dove sbaglio ma con un laser a fuoco fisso di 10W reali come dice il venditore) non riesco a tagliare 4mm di compensato, neanche con 4 passaggi e abbassando la Z. il pwm è 1 khz verificato con oscilloscopio, avevo messo 7.8 khz ma andava peggio. il laser a s1 si accende ma il puntino bruciato si vede a s20. da qui ho pensato di alzare SPINDLE_PWM_MIN_VALUE a 5 pensando che non si innescava il minimo nel laser. ma la stringa SPINDLE_PWM_max_VALUE in config.h grbl 1.1g è scomparsa o non la trovo io?

Rispondi

Torna a “Laser CNC”