PROBLEMA:assi non perpendicolari

Rispondi
Neofitadeltaglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 21:11

PROBLEMA:assi non perpendicolari

Messaggio da Neofitadeltaglio » martedì 11 giugno 2019, 21:29

Ciao a tutti. Mi son appena iscritta possiedo una macchina taglio laser ed ho riscontrato un grave problema. Gli assi non sembrano perpendicoari. Se taglio un rettangolo e lo ruoto gli angoli sono uguali due a due ma leggermente diversi tra di loro.
Per me è un grave problema: devo lavorare in squadro perfetto! Come posso fare per mettere in squadro le guide? Bisogna stringere/allentare le cinghie?
Chi può aiutarmi? Spero abbiate qualche idea e soluzione.
Un caro saluto

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: PROBLEMA:assi non perpendicolari

Messaggio da edisonthai » sabato 29 giugno 2019, 15:37

in genere questo problema potrebbe avere molteplici spiegazioni dalla prima la strittura meccanica è montata in squadro ? i friver dei motori sono uguali ? le puleggie dentate sono a parita di denti? il micropasso settato sui drivere sono gli stessi ? il settaggio del controller pulse to mm e corretto ? che tipo di controller hai ? le cinghie sono lente ? hai dei beck slsah ?

valentino68
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 16:22

Re: PROBLEMA:assi non perpendicolari

Messaggio da valentino68 » mercoledì 28 agosto 2019, 16:32

Ciao, hai risolto il problema?
La tua descrizione del problema non è moto chiara, per cui proviamo a chiarire un pò.
Dici che prima tagli un rettangolo. Poi dici che lo ruoti. Come puoi ruotare qualcosa gia tagliata???
Per cui deduco che prima fai il disegno rettangolare e solo dopo provi a ruotarlo a la angolazione che desideri per il taglio.
Se sbaglio, mi dispiace.
Aspetto la risposta, Ciao

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: PROBLEMA:assi non perpendicolari

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 28 agosto 2019, 21:18

L'utente ha fatto un test di ortogonalità per verificare il quadro , ha tagliato il rettangolo e lo ha capovolto per verificare se entrava alla perfezione nel pannello forato , se lo ruoti al cam un rettangolo resta un rettangolo , se lo tagli con una geometria macchina sballata diventa un parallelogrammo (angoli a due a due uguali ).

Rispondi

Torna a “Laser CNC”