LASER 100W sembra non avere molta potenza

Rispondi
Stifler
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2016, 18:24

LASER 100W sembra non avere molta potenza

Messaggio da Stifler » mercoledì 14 agosto 2019, 9:45

Salve, come da titolo, ho un problema con il mio Laser 100w.
La macchina è nuova, importata da un'Azienda cinese ben nota, è di buona fattura come il tubo laser montato che è uno dei migliori in assoluto, dato che l'ho installata e non mi sembrava andar bene, ho chiamato un tecnico che ha un'azienda costruttrice di laser in Italia, è venuto ha allineato le lenti ovviamente e ha detto questa macchina va benissimo, forse in futuro ti consiglio di mettere specchi più grandi perchè questi per un 100 w sono troppo al limite di diametro.

Ieri ho provato a fare dei portachiavi con compensato 5mm effetto faggio, ma il contorno è molto molto bruciato, ho tagliato a potenza 55% e 5 mm/s di velocità, ho detto forse troppa potenza e troppo lento, così ho cambiato poco alla volta i valori ma niente, o non taglia o brucia troppo, addirittura ho provato proprio per estremizzare al massimo 85% e 7 mm/s e niente ha bruciato tanto il compensato ma non è riuscito a tagliarlo fino in fondo.

Com'è possibile che un tubo laser 100w tra i migliori in commercio non riesca a tagliare un semplice compensato 5mm, inoltre i pezzi tagliati hanno un odore insopportabile, ho letto e visto in rete che con il 40w c'è chi taglia il 4mm con 35% e 20mm/s io ho un 100 addirittura e non ce la fa, al di la che sia betulla, pioppo, faggio ecc. comunque è compensato mica acciaio, non riesco a venirne a capo, devo consegnare 200 portachiavi e sono nei guai, qualcuno ha delle dritte, grazie in anticipo a tutti.

Allego delle foto per far vedere delle prove di sagome che ho fatto e come potete notare sono completamente carbonizzate ai lati e cambia anche il colore del compensato, ci sono 2 formine di colore più chiaro per far vedere il colore che ha quel compensato sul retro e al centro della pancia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

LupoSolitario66
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 13 agosto 2019, 15:03

Re: LASER 100W sembra non avere molta potenza

Messaggio da LupoSolitario66 » mercoledì 14 agosto 2019, 14:45

Solito problema che avevo io con la mia K40, compensato da 3/4 mm da tagliare in 3/4/5/6 passaggi e a volte non sufficienti e con una finitura del bordo carbonizzata...e poi ala fine ieri mi ha mollato e adesso incide e forse rasterizza e basta..di tagliare non se ne parla. Non riesco a capire...

Stifler
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2016, 18:24

Re: LASER 100W sembra non avere molta potenza

Messaggio da Stifler » mercoledì 14 agosto 2019, 16:58

mi spiace che la tua macchina ti abbia addirittura abbandonato, io pure non riesco a capirne il motivo, pensavo all'allineamento delle lenti, ma avendolo fatto successivamente un tecnico ho pensato che il problema fosse risolto e invece niente, se continuo a fare provo di sto tipo posso anche cambiare attività mi metto a vendere carbonella :-D

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: LASER 100W sembra non avere molta potenza

Messaggio da salvatore993 » giovedì 15 agosto 2019, 8:33

i bordi neri sono sintomo di parecchi fattori, diretti e indiretti, cominciando dai diretti il più comune è la deficienza del getto d'aria, prova a staccare il compressorino di serie e porta il tubo a un compressore vedi che tra 1,5 e 3 bar specialmente su materiali sottili il nero sparisce quasi.
poi potrebbero esserci cause indirette tipo la lente focale o la cattiva qualità degli specchi che sfuocando il fascio ti costringono ad aumentare la potenza e ridurre la velocita, quindi la carbonizzazione dei bordi e la conseguenza logica.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: LASER 100W sembra non avere molta potenza

Messaggio da edisonthai » sabato 17 agosto 2019, 9:31

domanada, la lente di collimazione che fuoco ha ? e ben collimata? per fare spessori e bene usare lenti di collimazione con focale lunga , da 2 inc a salire , al limite far si che la collimazione della lente, avvenga alla meta del materiale ,

David
Member
Member
Messaggi: 328
Iscritto il: martedì 28 aprile 2009, 19:11
Località: Perugia

Re: LASER 100W sembra non avere molta potenza

Messaggio da David » martedì 24 settembre 2019, 22:38

Per esperienza personale alcuni tipi di compensato vengono incollati con colle autoestinguenti che generano parecchio fumo e sono proprio intrinsecamente impossibili da tagliare a laser pena bordi neri e carbonizzati.
Saluti David

Rispondi

Torna a “Laser CNC”