Modulo laser su cnc autocostruita

Rispondi
SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Modulo laser su cnc autocostruita

Messaggio da SakoTRG » domenica 18 agosto 2019, 10:15

Buongiorno ragazzi,

stavo pensando di aggiungere un laser da 40w sulla mia cnc...ho diversi dubbi , di seguito le mie domande:

Per sicurezza va bene coprire la cnc con pannelli MDF?

Posso sempre usare Mach3?

Dato che verrà utilizzato in cantina , priva di finestre posso sempre utilizzare un aspiratore con filtro?

Quali altri accorgimenti occorrono? Accessori per l utilizzo?

Grazie

lumaca
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 2 agosto 2019, 19:34

Re: Modulo laser su cnc autocostruita

Messaggio da lumaca » domenica 18 agosto 2019, 14:53

per la cantina senza finestre credo possa dare qualche problema, poi dipende anche dal materiale che lavori. Per i laser usciamo un aspiratore per il locale e un filtro a carboni attivi che aspira direttamente dalla macchina

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Modulo laser su cnc autocostruita

Messaggio da edisonthai » domenica 18 agosto 2019, 21:18

fammi capire ,la tua cnc usa la vite senza fine per i movimenti ? 40w a diodo laser ,o a co2 ? considerando 3 supporti con specchi 160/200ì€
2 supportti per tubo 20€, ma questi te li puoi costriire con la fresa, . alimentatore per laser co2 40 wa 60 €, compressore aria e pompa di ricircolo 100€ , " cifre approssimative " , ma non sarebbe fattibile luso del tubo con gli specchi , in quanto lasse z e mobile , il diodo laser 40 watt, 1600 $, piu alimentatore , con poco di meno ti prendi un 80 W completo, valuta tu .

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: Modulo laser su cnc autocostruita

Messaggio da distebia » domenica 18 agosto 2019, 22:16

ragazzi pure io avrei la stessa idea, mi spiego meglio: ho realizzato una struttura 1000x1000 con trasmissione a cinghia utilizzando profili di alluminio 2040. La struttura è completa di motori, driver e arduino. ho il dubbio se montare il laser da 10w prelevato dall'altra cnc oppure cercare di adattare un tubo, specchi ecc. di un laser da almeno 40/60w, ma su un metro di lato forse potrei mettere anche qualcosa di più serio. Il tubo lo monto sul lato che non scorre in basso, a dx primo specchio, sull'asse y che incrocia la x l'altro specchio e su x che incontra z l'ultimo specchio. tutto coperto da un tubo in pvc tagliato a misura. Voi che ne pensate? è pura follia?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Modulo laser su cnc autocostruita

Messaggio da edisonthai » domenica 18 agosto 2019, 23:40

in un laser lasse z si usa, in genere lasse z è il piano, che si alza o si abbassa , ma con una fresa plotte,r lasse z e sul utensile, ok vi sono delle teste di collimazione, che hanno una corsa manuale di 4/5cm , io personalmente la cosidero una follia, trasformare un plotter fresa cnc in un engraved laser

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: Modulo laser su cnc autocostruita

Messaggio da distebia » lunedì 19 agosto 2019, 22:36

Ho già una cnc laser con piano di lavoro 300x300 e ultimamente mi viene un po stretta. ho optato per una di 1000x1000 proprio per questo motivo. equipaggiarla con un laser da 10w mi sembra un po sprecata, nel senso che non potendo tagliare mi limito solo a jpg su legno e immagini raster. il massimo che posso ottenere da una 1000x1000 è la possibilità di tagliare sia compensato che plexiglass per poter realizzare dei veri e propri progetti. Considerando quanto costa una 40w 300x200 e una 60w 500x300 io penso che vale la pena tentare. naturalmente da usare in locali ben ventilati o ingabbiarla per aspirare i fumi

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Modulo laser su cnc autocostruita

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 21 agosto 2019, 18:43

Hai ragione forse un laser 40w è esagerato...troppo dispendioso per iniziare...forse é meglio iniziare con laser a diodo da 15w. ..ma non ho idea su come collegarla alla mia scheda della cnc.
Un aiutino?

Rispondi

Torna a “Laser CNC”