Info K40 laser

Rispondi
Urrop
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 25 agosto 2019, 10:09

Info K40 laser

Messaggio da Urrop » giovedì 29 agosto 2019, 22:46

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum perchè ho da poco acquistato una cnc laser k40 e devo dire che l'inizio è un poco tosto: ho passato svariate ore a calibrare gli specchi e a fine di tutto ho fatto una engrave di prova su legno. Tutto bene insomma.

Finisco di sistemare le ultime cose e poi spengo la macchina. Il giorno dopo vado per fare altre prove con dei disegni che avevo fatto con coreldraw e l'allineamento era saltato, e il laser non funzionava se non tenendo il pulsante laser test premuto. Vagando su altri forum italiani ed esteri, esce fuori che la scheda madre potrebbe essere difettosa. Ho contattato subito il venditore (Amazon) descrivendo i difetti riscontrati ed ora sono in attesa di una risposta.
A voi è capitata una cosa del genere e come avete risolto? Lo dico onestamente: io lavoro e ho una famiglia con moglie disoccupata e 2 figli.. La possibilità di fare un piccolo extra mensile realizzando oggetti fatti con questo macchinario (una starter kit, quindi senza tante pretese) era una cosa molto allettante.. Mi devo preoccupare per l'acquisto fatto? Grazie mille per le eventuali risposte.

Urrop
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 25 agosto 2019, 10:09

Re: Info K40 laser

Messaggio da Urrop » mercoledì 11 settembre 2019, 11:32

Buongiorno a tutti, ecco un piccolo aggiornamento sulla mia "disavventura"

come detto nel post precedente, ho contattato subito il venditore per segnalare i difetti riscontrati: dapprima era favorevole al cambio macchina o sostituzione sei pezzi difettosi, poi....è sparito da tutti i radar!!! :shock:
Anche Amazon mi comunicava tramite mail che il venditore si era ritirato dal Marketplace.. si sa come vanno questi cinesi, non appena gli si abbassa la media per un feedback negativo, danno di matto.... (ne lo he prove concrete...in questo modo mi sono procurato un fitness tracker a 0 euro, ma questa è un'altra storia... :wink: )
Fatto sta che ho contattato Amazon, il quale in 24 ore ha accettato il mio reclamo e mi ha stornato la somma spesa, e per 20 euro in più mi sono preso (stavolta via Amazon Prime), la versione aggiornata, con luci led e quant'altro, senza però chiedermi il reso della "vecchia" k40!!

Stasera farò lo swap della macchina e la tengo pronta qualora me la richiedessero indietro. Nel frattempo sappiate che se passato tot tempo nessuno me la chiederà indietro, potrei pensare di venderla al migliore offerente...tanto immagino che cambiare lenti e scheda madre non costi poi così tanto....e io almeno ci rientro di qualche spesuccia...

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: Info K40 laser

Messaggio da distebia » giovedì 12 settembre 2019, 19:18

ma alimentatore funzionante? tubo laser perfetto? pompa acqua ok? specchi da allineare e non ho capito bene il problema scheda madre.
tienimi informato, mi interessa

Urrop
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 25 agosto 2019, 10:09

Re: Info K40 laser

Messaggio da Urrop » martedì 17 settembre 2019, 23:57

Ciao distebia, gli unici 2 difetti che ha la prima k40 è la scheda madre andata (bisogna tenere costantemente premuto il tasto di laser test) una M2 micro e le lenti un poco rovinate.. Per il resto era tutto funzionante, la pompa dell'acqua è nuova e il tubo del laser è quasi immacolato se tieni conto del tempo di utilizzo che ne ho fatto con gli allineamenti è il giorno dopo con l'incazzatura per la amara scoperta.
Io attendo ancora un paio di mesi, metti caso che qualcuno si faccia sentire per avere indietro la K40, poi deciderò che cosa farne..

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: Info K40 laser

Messaggio da distebia » lunedì 30 settembre 2019, 13:38

ma se la scheda madre è andata e l'alimentatore è funzionante, si può sostituire la scheda madre con un arduino uno? sia lato motori che lato alimentatore? ciao

Urrop
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 25 agosto 2019, 10:09

Re: Info K40 laser

Messaggio da Urrop » giovedì 17 ottobre 2019, 0:33

Onestamente non so cosa dirti... Mi rimetto all'esperienza dei senior! Però in linea di massima credo di sì, che si possa lavorare anche con Arduino

faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Re: Info K40 laser

Messaggio da faustoavel » giovedì 17 ottobre 2019, 23:06

Alcuni fanno funzionare la k40 con Arduino, ma se non sei esperto penso sia un pò complicato. La scheda originale costa 4 soldi, perché complicarsi la vita

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Info K40 laser

Messaggio da edisonthai » venerdì 18 ottobre 2019, 1:03

ho questa scheda, con alimentatore AT 50 watt, ed disp per regolare la potenza, chiave dongle , tutto per 100€

usato per circa 6 mesi poi effettuato upgrade con cheda awc708
http://www.3wcad.com/
domanda hai impostato il seriale della sceda nel soft., corel laser ? altrimenti si comporta in maniera anomala

Urrop
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 25 agosto 2019, 10:09

Re: Info K40 laser

Messaggio da Urrop » mercoledì 23 ottobre 2019, 16:07

Ciao edisonthai, si , il seriale lo avevo impostato correttamente a fine allineamento, perchè poi come avevo specificato prima avevo fatto una prova di engrave su legno, scrivendo un normalissimo "ciao".

Comunque approfitto di questo post chiedendo una cosa: visto che 2 mesetti buoni sono oramai passati, e nessuno mi ha richiesto nulla indietro, posso postare un annuncio di "vendita" nel forum? ovviamente pensavo di metterlo sui canonici siti di vendita online (subito et similia), ma preferivo dare una certa sorta di "precedenza" a qualcuno del gruppo interessato alla macchina.

Grazie e ciao

/U.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Info K40 laser

Messaggio da edisonthai » mercoledì 23 ottobre 2019, 22:53

per quanto riguarda la vendita io non solo la persona giusta ma se non erro vi dovrebbe essere la sezione mercatino
ma perche te ne vuo liberare cosi infretta senza prima sistemarlo ? magari funzionante prendi sicuramente di piu

Urrop
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 25 agosto 2019, 10:09

Re: Info K40 laser

Messaggio da Urrop » giovedì 7 novembre 2019, 15:47

Edisonthai, hai per caso qualche sito di riferimento per i ricambi (oltre ad amazon ed affini)?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Info K40 laser

Messaggio da edisonthai » giovedì 7 novembre 2019, 22:29

anche io avevo quella scheda ma la ho archiviata dopo 6 mesi, ma la tua scheda ha il pannellino con i 6 pulsanti e 3 display
a led ? o solamente il potenziometro, non vorrei che vi sia una interuzione su tale circuito .
analizzando il tuo problema, nel alimentatore laser dovresti avere un connettore a 6 poli , con queste diciture se non sul connettore, sullo stampato, o su una etichetta vicina , TH TL WP G IN 5V
innanzi tutti fra WP G devi trovarti continuità, in molti casi i cinesi per economizzare vi fanno un ponte, in altri casi vi e attaccata una sonda flusso acqua , nb se l'acqua circola il contatto si chiude contrariamente rimane aperto ed il laser spara solo con il tasto test
ora fai questo teste poi se fra G ed WP vi è continuita facciamo altre prove

Rispondi

Torna a “Laser CNC”