arduino uno e 2 motori asse Y

Rispondi
distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da distebia » domenica 1 settembre 2019, 0:18

Salve a tutti, sto realizzando una cnc laser con 2 motori per l'asse Y, un motore per l'asse X e un motore per l'asse Z. utilizzo grbl 1.1f e arduino uno. Inizialmente volevo collegare 3 tb6600 per ciascun asse, per l'asse Y usavo 2 motori collegati a un solo driver. Il dubbio nasce installando i finecorsa. Inizialmente ho installato 4 opto a forcella su l'asse Y collegati in serie su un solo pin. Ho visto in giro che grbl permette 2 motori per asse e finecorsa dedicati. Se andrò ad utilizzare 2 driver tb6600 per pilotare indipendentemente i 2 motori dell'asse Y posso gestire separatamente i 4 finecorsa installati a coppie di 2 (ricablando il tutto) in modo da avere asse Y destra con finecorsa + e - su un pin di arduino e asse Y sinistra con finecorsa + e - su un altro pin di arduino? stessa cosa per step e dir. tutto questo per avere lo squadro automatico. Nella ricerca di home quando es. l'asse Y-motore dx trova il finecorsa, aspetta che il motore sx impegna il finecorsa e si sposta di 2mm (esempio) usando $1=255. secondo voi è fattibile tutto questo? ho letto qualcosa in inglese ma non trovo nessuno schema per il cablaggio. grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da torn24 » domenica 1 settembre 2019, 7:44

Non dovresti usare lo stesso driver per 2 motori, ma gli stessi segnali per due driver, ognuno dei quali gestisce un motore.
Non devi avere più finecorsa, lasse Y è uno, un unico asse e deve avere un unico finecorsa, deve essere il sistema meccanico abbastanza preciso che il movimento di un motore e il movimento dell'altro non devono portare differenze significative.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da tittopower » domenica 1 settembre 2019, 8:30

Piuttosto che usare 2 motori e 2 driver per un asse preferirei usare un motore magari più grosso e collegare meccanicamente l'unico motore ad entrambe le cinghie o viti. Nelle stampanti 3D ove in origine sono presenti 2 motori per l'asse Z collego con una cinghia piuttosto tesa le 2 viti così da non avere nel tempo disallineamenti. Grbl ha 3 soli pin per i fine corsa, anche se sulle shield ne trovi 6 (+ e - per ogni asse) se guardi lo stampato sotto sono collegati in parallelo come fossero 3. Per fare quello che vuoi fare tu dovresti passare a qualche distribuzione grbl per mega a 4 assi e sfruttare il quarto asse e il suo fine corsa come secondo asse Y facendo un po di modifiche al codice. https://github.com/dguerizec/grbl-Mega-4axis
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da distebia » domenica 1 settembre 2019, 10:41

sul fatto che devo usare 2 driver e 2 motori sono d'accordo con te ma era un modo per sincronizare alla meglio il movimento, magari qualche ritardo di un driver. circa i finecorsa ne utilizzo 4 agli angoli in quanto attiverò hard limit. ne basterebbe solo uno in basso a sinistra ma per sicurezza oltre ai limiti soft vado anche di limiti hard.
Ultima modifica di Pedro il domenica 1 settembre 2019, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riporto integrale del messaggio precedente, inutile e vietato dal regolamento

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da distebia » domenica 1 settembre 2019, 10:43

inoltre il tb6600 gestisce fino a 3.5A per fase. dovrei collegare 2 nema 17 identici con 1.5A per fase, quindi 1.5+1.5=3A e sono dentro il limite del driver

Invio del secondo post consecutivo in meno di venti minuti (se tra il primo e il secondo messaggio consecutivo non sono trascorsi venti minuti, tempo max consentito per la modifica, è preferibile modificare e/o integrare il primo invece di postarne un altro)
Ultima modifica di Anonymous il domenica 1 settembre 2019, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da hellfire39 » domenica 1 settembre 2019, 11:12

i drive non hanno motivo di "ritardare". Di contro, utilizzando un solo driver su due motori, non è detto che le correnti si dividano equamente tra i due motori.
Se vuoi usare due motori, segui il consiglio dei due driver.
Meglio ancora se trovi una soluzione che ti consenta l'uso di un solo motore.

Le cinghie, tirale "il giusto". C'è sempre il rischo di un eccessivo carico radiale sugli alberi motore (a meno che non ci sia qualcosa che protegga gli alberi, tipo dei cuscinetti).

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da MauPre75 » domenica 1 settembre 2019, 11:43

Distebia anch'io ho usato un driver per due motori , ma il limit da un solo lato , rientrando nella potenza del driver vai tranquillo , non ti nascondo che qualche problema di squadro può verificarsi con questa soluzione , fino a quando la meccanica non fila a dovere e finché non trovi la velocità massima se uno dei motori stalla devi ripristinare lo squadro a mano , usando due motori o per un motivo o per un'altro può capitare , con un solo motore può accadere di imbarcare il ponte se la struttura non è rigida , quindi sempre qualche noia ci può stare .
Io ho ridotto di tanto questo fastidio ma non l'ho dimenticato , prima di avviare verificare non impiega tempo .
Ciao

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da MauPre75 » domenica 1 settembre 2019, 12:22

@hellfire39
Ot
La soluzione di usare due driver la vorrei applicare per poter montare due motori da 3A ma la domanda che mi pongo è se poi Arduino eroga i segnali di step e dir di amperaggio sufficiente a garantire il giusto funzionamento , non so quanti mA richiede un driver ma so che sono pochi quelli emessi da Arduino, per fugare questo dubbio pensavo di duplicare i due segnali con un circuito aggiuntivo , ma chiedere a chi ne sa più di me non costa nulla prima di realizzare e perdere tempo per qualcosa che potrebbe essere non necessario , suppongo che i driver hanno bisogno di poca corrente o quasi nulla ma non saprei nemmeno misurarla trattandosi di segnali pulsati dalle mille variabili .
Spero di non inquinare la discussione con questa domanda , anche se potrebbe far chiarezza prima di applicare la soluzione .
Se decido di cambiare i motori apro un post dedicato alla possibile problematica.
Fine OT.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da hellfire39 » domenica 1 settembre 2019, 12:32

Ciao
usare un driver per due motori è sbagliato. Probabilmente funziona, ma non è corretto per i motivi che dicevo prima.

Per quanto riguarda la capacità di arduino di pilotare due driver, non penso ci sia problema anche se potrebbe essere un po' al limite. I driver che ho io hanno una resistenza interna di 200 Ohm. Considerando anche la caduta di tensione del fotodiodo, assorbirà circa 20mA. Metterne due in parallelo, significa arrivare a 40mA.
Volendo stare sicuri, si può utilizzare un transistor esterno, per il quale 40mA vanno benissimo.
Se invece parliamo dei driver piccolini, tipo quelli delle stampanti 3D, allora il problema non si pone proprio. L'assorbimento in quel caso è minimo.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da MauPre75 » domenica 1 settembre 2019, 14:42

Perdonate se inquino un po' , speriamo che possa almeno essere istruttivo .
Hellfire ho scaricato il datasheets del mio driver tb6560 per vedere la sua resistenza interna che è 100hom , se nel tuo caso con 200 può funzionare nel mio no , è giusto o sbaglio (vorrei sbagliare adesso) se giusto dovrei necessariamente duplicare il segnale .
Allego foto .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da billielliot » domenica 1 settembre 2019, 16:12

Ciao,

mi permetto una precisazione recuperata qui:

"...Each pin can provide/sink up to 40 mA max. But the recommended current is 20 mA.

The absolute max current provided (or sank) from all pins together is 200mA..."

Quindi: 40mA per ogni piedino non dovrebbero mai essere richiesti e si dovrebbe fare in modo di restare ben al di sotto di questa soglia (raccomandano 20mA).

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da MauPre75 » domenica 1 settembre 2019, 16:23

Grazie Mauro per il tuo intervento , a dire la verità in passato avevo letto quella descrizione ma non mi ricordavo che il max era 40mA , ma non so quanto richiede il driver , ma penso che duplicare i segnali sia la cosa migliore .
Chiudiamo questo OT per le domande di Distebia .
Grazie a tutti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da hellfire39 » domenica 1 settembre 2019, 17:17

Per concludere e non fare confusione: il disegno che hai mostrato fa federe una resistenza da 100 Ohm in serie ad un ingresso TTL.
I driver più grossetti, quelli che hahho gli optoisolatori in ingresso, come i miei, hanno una resistenza da 200 Ohm in serie ad un led (del fotoaccoppiatore).

Nel caso del led la corrente sarà (5V - Vled) / 200 Ohm = (circa) 20mA
Vled è tipicamente intorno al volt, volt e mezzo.
------------------
Nel caso dell'ingresso TTL la corrente è molto inferiore perché è l'ingresso TTL a limitare la corrente, non la resistenza da 100 Ohm. Non puoi applicare la legge di Ohm. Per poterlo fare, andrebbero recuperati i datasheet e verificate le correnti Ilow e Ihigh. Ma sono sicuro che il fanout (il numero di ingressi TTL pilotabili dall'uscita TTL è sicuramente >= 2).

Nel caso dei fotoaccoppiatori si può azzardare a mettere i due driver in serie. In questo caso condividerebbero la corrente ( e la resistenza in serie). Non l'ho provato, ma 10mA dovreebbero essere più che sufficienti per pilotare l'optoisolatore.

@billieliott
E vero che siamo oltre il limite consigliato, ma è altrettanto vero che parliamo di un segnale in frequenza, non continuo, con duty cycle abbastanza basso.
Nel dubbio, una piccola resistenza in serie ai due ingressi degli opto e passa la paura!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da MauPre75 » domenica 1 settembre 2019, 23:46

Oggi ho finalmente cambiato il grbl 0.8 con 1.1 f ma mi sono imbattuto sulla più recente 1.1h in cui è stato aggiunto il doppio asse , non sono riuscito a farlo partire io ed ho lanciato f , ma con ciò non servirà più tanto sbattimento , sarà che avrò sbagliato in qualcosa o forse non è ancora stabile , tra qualche mese riprovo , sembra una buona soluzione .

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da distebia » domenica 1 settembre 2019, 23:54

esatto, anche io ho letto questo ma non ho capito se trattasi di arduino uno oppure altro. inoltre non ho trovato nessuno schema in rete.
ecco cosa leggo:
Doppio supporto motore per homing gantry auto-quadrante.

- Nuova funzione di supporto a doppio motore per macchine CNC a portale. Un motore dell'asse viene specchiato in modo efficiente su un set dedicato di piedini di passo e direzione (D12 / D13 o A3 / A4) senza perdita di prestazioni rilevabile. Utilizzato principalmente per alloggiare in modo indipendente entrambi i lati di un portale a doppio motore con una coppia di finecorsa (secondo condiviso con il perno di limite dell'asse Z). Quando i finecorsa sono impostati correttamente, Grbl auto-quadrerà il cavalletto (e rimarrà quadrato se $ 1 = 255 è programmato). Attenzione all'uso a proprio rischio! Grbl non è responsabile per eventuali danni a qualsiasi macchina.

- I motori a doppio asse sono supportati solo sull'asse X o sull'asse Y. Elimina la direzione del mandrino (D13) e le funzioni opzionali di nebbia di refrigerante (A4) per fare spazio ai doppi perni di passo e direzione del motore.

- La ricerca del punto di riferimento su doppio asse interromperà automaticamente la ricerca del punto di riferimento se un finecorsa si innesca e percorre più del 5% (impostazione predefinita) dell'impostazione della corsa massima non a doppio asse. Ad esempio, se l'asse X ha due motori e un asse X si innesca durante la ricerca del punto di riferimento, Grbl interromperà il 5% della corsa massima dell'asse Y e l'altro limite dell'asse X non si innescherà. Ciò contribuirà a impedire che eventuali errori di configurazione o interruttori di finecorsa guasti danneggino la macchina, ma non eliminerà completamente questo rischio. Si prega di prendere tutte le precauzioni e testare attentamente prima di utilizzare questo.

- I motori a doppio asse supportano due configurazioni:

- Supporto per cloni di scudo CNC Arduino. Per questi, passo / dir sui pin D12 / D13 e l'abilitazione mandrino viene spostata su A3 (vecchia abilitazione refrigerante), mentre l'abilitazione refrigerante viene spostata su A4 (pin SDA). L'opzione modalità mandrino / laser variabile NON è supportata per questo schermo.

- Supporto per Protoneer CNC Shield v3.51. Step / dir sui pin A3 / A4 e l'abilitazione del refrigerante viene spostata su D13 (vecchio pin di direzione del mandrino). L'opzione modalità mandrino / laser variabile è supportata per questo schermo.

- Aggiunte le impostazioni predefinite della macchina CNC E3 ed E4 di Bob.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”