arduino uno e 2 motori asse Y

Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da MauPre75 » lunedì 2 settembre 2019, 0:08

Sicuramente sarà per arduino uno , ma è troppo fresco , tra qualche mese o forse più credo che andrà , è un bel passo avanti.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da hellfire39 » lunedì 2 settembre 2019, 7:46

Non è che metteresti anche la versione originale delle release notes o almeno il link?
Le google-traduzioni fanno cagare

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da distebia » lunedì 2 settembre 2019, 9:18

https://github.com/gnea/grbl/releases
Rilascio v1.1h (25-08-2019)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da hellfire39 » lunedì 2 settembre 2019, 9:31

grazie

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da distebia » lunedì 2 settembre 2019, 21:37

quindi se ho capito bene imposto $1=255 e i driver sono sempre enable, quindi bloccati, differenti step e dir su 2 tb6600 + 2 nema, finecorsa al punto giusto et voila...home per il punto di riferimento e squadratura automatica.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da hellfire39 » lunedì 2 settembre 2019, 21:48

Nota questa frase:
Beware use at your own risk! Grbl is not responsible for any damage to any machines.
Chiediti perché l'hanno scritta proprio alla fine di quel paragrafo.

Già si può discutere all'infinito sull'utilità di avere due motori. Se c'è bisogno di riportare in squadro l'asse vuol dire che la struttura non è fatta bene.
Inoltre, affinché il tutto funzioni, anche i finecorsa devono essere allineati alla perfezione.

A me sembra più che altro una porchetta per ovviare a sistemi fatti male (come l'asse Z della mia stampante 3d che ha la rigidezza di una mozzarella).

distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da distebia » martedì 15 ottobre 2019, 22:19

hellfire39 ha scritto:
domenica 1 settembre 2019, 11:12
i drive non hanno motivo di "ritardare". Di contro, utilizzando un solo driver su due motori, non è detto che le correnti si dividano equamente tra i due motori.
Se vuoi usare due motori, segui il consiglio dei due driver.
Meglio ancora se trovi una soluzione che ti consenta l'uso di un solo motore.

Le cinghie, tirale "il giusto". C'è sempre il rischo di un eccessivo carico radiale sugli alberi motore (a meno che non ci sia qualcosa che protegga gli alberi, tipo dei cuscinetti).
ciao, scusa se riapro questo topic, tempo fa mi hai consigliato di usare un solo motore che, tramite una barra filettata o simile, sincronizza il movimento sul lato opposto dell'asse Y. attualmente utilizzo delle pulegge gt2 a 20 denti su 2 motori comandati da 2 driver per muovere l'asse y. seguendo il tuo consiglio, che risulta il migliore, vorrei accoppiare le due estremità del ponte usando un solo motore e una puleggia gt2 20 denti serrata sull''albero del motore (unico) e dall'altro lato della puleggia agganciare una barra per permettere il movimento simultaneo dall'altro lato, solo che non riesco a trovare una puleggia simile. mi potresti indicare qualche link? grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: arduino uno e 2 motori asse Y

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 16 ottobre 2019, 8:18

Purtroppo non sono esperto di acquisti.
Tutto quello che ho comprato l'ho preso su banggood, cnc-store.eu oppure in un negozio fisico che c'è in città (ma quest'ultimo lo evito, se posso, perché è davvero caro).
Qualcosa si trova su Amazon

Poi ci sono i siti professionali, come la Misumi, ma non so se vendono ai privati.
Su cnc-store ho dato una occhiata, ma ho visto quali solamente cinghie e pulegge T5. Per le T5 c'è un'ottima scelta. Ma dovresti cambiare anche le pulegge.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”