Collegamento laser

Rispondi
Cyobin
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2019, 22:54

Collegamento laser

Messaggio da Cyobin » sabato 7 dicembre 2019, 18:12

Salve a tutti, ho appena ricevuto la 3018pro e in dotazione insieme al laser da 15 w ho trovato due cavi. Uno con connettori da tre pin da entrambe le parti e uno con, da una parte il connettore da tre pin con il filo centrale in comune e dall' altra due connettori da due pin. La Scheda mi dà la possibilità di poterli usare tutti e due, ho sia il connettore da tre con laser + 12v gnd e pwm che i due da due pin con laser +/- 12v e pwm ttl. Per poter variare la potenza del laser posso usarli indifferentemente?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Collegamento laser

Messaggio da salvatore993 » domenica 8 dicembre 2019, 9:21

posta delle foto, non tutti conoscono a memoria tutte le macchine con le rispettive elettroniche. tornando alla tua domanda, non domanda:
riferito alla scheda di alimentazione/controllo del laser la risposta è sì ma uno solo per volta, nel senso o pwm o ttl. nel complesso bisogna vedere che tipo di pin hai disponibile sull'elettronica della cnc, o dov'è collegato un eventuale pin dedicato, se a un'uscita pwm o ttl appunto

Cyobin
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2019, 22:54

Re: Collegamento laser

Messaggio da Cyobin » domenica 8 dicembre 2019, 10:05

Grazie per la risposta, la scheda è questa, il laser ha il collegamento a tre pin +/- e pwm. Quello che volevo capire era se alle fine il collagamento per modificare la potenza è lo stesso, o prendendolo dal tre pin rosso o dal due pin bianco pwm/ttl.
IMG_20191208_095902.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Collegamento laser

Messaggio da salvatore993 » lunedì 9 dicembre 2019, 8:38

no non è lo stesso, il morsetto pwm/ttl restituisce solo il segnale pwm o ttl per la potenza, che sulle schede driver per laser della eleksmaker (la scheda è un clone eleksmaker sembrerebbe) vi sono appunto un morsetto per l'alimentazione e a parte il morsetto pwm/ttl. il tre poli rosso laser 12v è per laser diversi credo con un controllo in tensione o in corrente, non idonei ad incidere scale di grigi dove ogni impulso di acceso è al livello di potenza generato dal gcode.

Cyobin
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2019, 22:54

Re: Collegamento laser

Messaggio da Cyobin » lunedì 9 dicembre 2019, 12:32

Quindi per incidere in scala di grigi collego il due pin per l'alimentazione e il due pin per il segnale pwm/ttl. Mi consigliavano anche di alimentare il laser con un trasformatore a parte, visto che è un 15 watt potrebbe bruciare la scheda.....

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Collegamento laser

Messaggio da salvatore993 » martedì 10 dicembre 2019, 8:34

esatto, se il laser assorbe più di quanto la scheda può dare (nel tuo caso sembrerebbe di si), alimentarlo a parte sarebbe una cosa saggia.

Cyobin
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2019, 22:54

Re: Collegamento laser

Messaggio da Cyobin » martedì 10 dicembre 2019, 12:36

Ok, grazie mille per i consigli. Spero di riuscire a fare la prima prova nel fine settimana..

Rispondi

Torna a “Laser CNC”