Lenti maggiorate laser 100w

Rispondi
salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Lenti maggiorate laser 100w

Messaggio da salvatore993 » martedì 17 dicembre 2019, 8:38

presi lente e specchi pseudo americane da un fornitore on line, pagai tutto meno di 200 euro, faccio una ricerca tra gli acquisti e se ne trovo traccia lo posto, non è un fatto recentissimo. comunque se trovi siti di aziende che vendono solo laser le trovi, basta fare un piccolissimo salto di qualità dalle cinesi che sono poco più che vetro, e passare a quelle che si possono chiamare lenti, anche economiche ma comunque lenti, anche perchè se ti addentri nello specifico con le lenti compri un altro laser e non credo sia il caso, vista la macchina di base.
per quanto riguarda la testa se il venditore ti dice 63.5 e 101 vuol dire che la distanza interna tra lo specchio e l'alloggio della lente appunto ha una distanza che non consentirebbe alla 50.8 di mettere a fuoco, quindi non si può montare. Ma se pensi che ti vada bene una focale da 50.8 (non intesa come misura limite) non credo abbia problemi con la 63.5.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Lenti maggiorate laser 100w

Messaggio da troy21 » martedì 17 dicembre 2019, 18:53

Purtroppo quella testa alloggia solo quelle due focali e non vorrei trovarmi con una testa che con Una 50.8 lavori male Con conseguente perdita di tempo/lavoro

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Lenti maggiorate laser 100w

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 18 dicembre 2019, 8:19

se è così allora non è che lavorerebbe male, non lavorerebbe proprio, non riusciresti a metterlo a fuoco

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Lenti maggiorate laser 100w

Messaggio da troy21 » mercoledì 18 dicembre 2019, 21:41

avendo una focale da 63 i dettagli ne risentono molto?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Lenti maggiorate laser 100w

Messaggio da salvatore993 » giovedì 19 dicembre 2019, 8:38

dipende dai dettagli, con la focale puoi fare dei calcoli spannometrici abbastanza reali ragionando nel seguente modo:
se ad esempio una focale da 50 ti fa mettere a fuoco un puntino da 0,5 una focale da 100 ti farà mettere sicuramente a fuoco un puntino da 1. ti preciso che le misure che ti ho citato sono per comodità di calcolo, ma il senso è per dirti che la misura della focale e la grandezza del punto fuoco sono direttamente proporzionali, con un andamento abbastanza lineare. poi da li e semplice, immagina il punto come l'utensile più piccolo che puoi montare e ti regoli se è ottimale per la definizione di dettaglio che ti serve.
siccome la grandezza e la definizione del punto è il risultato di tutto il sistema, il punto di partenza ovviamente è il tuo punto adesso con l'ottica che hai, da li potrai prevedere cosa otterrai con un ottica diversa.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Lenti maggiorate laser 100w

Messaggio da troy21 » venerdì 27 dicembre 2019, 1:58

Vado un attimo OT...
Leggevo che la Reci fa tubi in versione W e T
Oltre al diametro e la minore,se vogliamo chiamarla così, durata ho visto che non ci sono differenze.. Però la differenza di prezzo è netta!! Si parla della. Metà del. Prezzo... Sai per caso a cosa è dovuto? Parlo ovviamente di pari potenze, solo nei modelli fino al 4 c'è una differenza di lunghezza di 50mm... Più avanti dal 6 all 8 medesime lunghezze..

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Lenti maggiorate laser 100w

Messaggio da salvatore993 » venerdì 27 dicembre 2019, 9:33

non saprei quelli della RECI, ma qui http://www.spectral.it/it/laser_co2.html un 40w supera i 1200€, sostanzialmente sui tubi co2 le differenze di prezzo possono essere le seguenti:
.-la parte interna dove si genera il fascio, i questi della spectral (forse si riesce a distinguere in foto) vi sono una serie di dischi (ad occhio si direbbe materiale ferromagnetico dall'aspetto) non presenti nei tubi co2.
.-la qualità della focale all'uscita, e la reale potenza. ho un 120w spectral pagato a suo tempo 3000 euro circa senza alimentatore, al 30% della potenza taglio ciò che tagliavo col 130w cinese al 100%.
.- il fatto che si può ricaricare con meno di 100 euro almeno 5 volte garantito dal produttore, italiano e serio.
.- oltre a qualità e spessore del vetro ecc.
altro non saprei ma nell'insieme si vede che è tutt'altra musica, poi feci due conti, è vero che l'esborso iniziale è alto, ma se calcoli che un reci da pari potenza nominale, (perché se lo paragoniamo a potenza reale per il cinese credo che si dovrebbe considerare almeno il180w) costa intorno ai 1000 euro, il calcolo da fare è che 3000 il tubo più 5 ricariche a 100 sono 3500 per sei tubi reci a 1000 euro.
la resa è altra storia, poi suppongo (non ci sono ancora arrivato) che le ore di lavoro siano reali e quindi non c'è paragone.
comunque cinese per cinese, visto che anche il miglior cinese (almeno quelli accessibili a noi hobbisti) è lontano da questa tipologia di tubi meglio guardare solo il prezzo. considererei forse un RF

Rispondi

Torna a “Laser CNC”