aiuto settaggio laser grbl

Rispondi
manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

aiuto settaggio laser grbl

Messaggio da manu_75 » mercoledì 11 dicembre 2019, 21:15

sto tentando di far funzionare il mio laser 15w.
l'unico programma che riesce a rilevare il laser è GRBL LASER, e di conseguenza ho deciso di imparare ad usare questo programma,che,visto le varie discussioni mi sembra sia valido.
ora ho qualche domanda da fare:
- sapere indicarmi una distanza approssimativa tra laser e superficie,solo per avere un idea ,poi la setterò con le varie prove.
- esiste un comando per creare un puntatore laser,in maniera da trovare il punto zero?
- per incidere legno,mi sapete dare qualche dritta iniziale riguardo a velocità e potenza laser? Solo per iniziare e poi trovare i parametri corretti.
grazie

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: aiuto settaggio laser grbl

Messaggio da tittopower » sabato 14 dicembre 2019, 8:29

Ciao,
di solito le testine laser hanno una lente regolabile che permette un ampia regolazione della distanza di lavoro, se invece hai un modello a fuoco fisso devi attenerti alla distanza prescritta. In genere preferisco utilizzare il laser a circa 5 cm di altezza in modo di evacuare i fumi di lavorazione che sporcano la lente (sarebbe bene dotare il laser di un sistema di eliminazione fumi dalla zona di lavoro ed anche dall'ambiente).
Per creare un punto di emissione luce laser a bassa potenza puoi creare un pulsante in lasergrbl in cui inserisci i comandi M3 S1 per accenderlo e M5 per spegnerlo, troverai così facilmente il punto di partenza e potrai effettuare la messa a fuoco.
Per quanto riguarda le velocità e potenza inizia con un F1000 e S125 su un materiale e poi affini tutto fino ad ottenere il risultato che vuoi ottenere, con i valori indicati si dovrebbe tagliare facilmente la carta o incidere disegni su legno.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: aiuto settaggio laser grbl

Messaggio da manu_75 » domenica 15 dicembre 2019, 13:46

Grazie della risposta molto precisa e dettagliata,ti chiedo in altra cosa, non essendo pratico di laser e programmi, come faccio a crearmi un pulsante di comando dove inserire i parametri che mi interessano?

Dani-albe
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2019, 0:26

Re: aiuto settaggio laser grbl

Messaggio da Dani-albe » martedì 24 dicembre 2019, 2:27

Basta che fai click destro del mouse nella pate bassa dove ci sono gli altri pulsanti, poi il seguito è a dir poco intuitivo!

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: aiuto settaggio laser grbl

Messaggio da manu_75 » lunedì 20 gennaio 2020, 21:08

dopo vari tentativi sono riuscito a far funzionare il programma sul laser a diodo,ora volevo utilizzare vlo stesso programma sul laser co2,per provare ad incidere il plexiglass.Il problema è che se uso lo stesso pc,lasergrbl va in conflitto,non riesco a gestire 2 macchine diverse.Ho acquistato un notebook usato,sistema operativo W7,installato lasergrbl ma,non riesce a rilevare la posta com collegata al laser.Sapete dirmi cosa devo fare?

gegios81
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:33
Località: Alessandria

Re: aiuto settaggio laser grbl

Messaggio da gegios81 » martedì 17 marzo 2020, 22:13

Ho da poco installato questo programma e ho notato che la velocità di lavoro mi rimane massimo 500 mm/min.
Se vado a cambiare il valore, la casella rimane rossa e anche se salva il nuovo valore, la velocità non cambia.
Come posso alzare questo limite?

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: aiuto settaggio laser grbl

Messaggio da tittopower » mercoledì 18 marzo 2020, 8:38

Di solito in Lasergrbl se una casella diventa rossa vuol dire che hai oltrepassato quanto è impostato nel grbl, quindi per oltrepassare il valore devi prima settarlo nei parametri $.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

gegios81
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:33
Località: Alessandria

Re: aiuto settaggio laser grbl

Messaggio da gegios81 » mercoledì 18 marzo 2020, 10:31

Si, ho anche visto dov'è la tabella per poter cambiare alcuni valori, ma ho visto che posso cambiare la velocità solo per i movimenti in rapido ($110 $111 $112)
Anche se imposto una dimensione del lavoro piccola. ( sotto i 10 di larghezza)

Rispondi

Torna a “Laser CNC”