Pannello protezione

Rispondi
Avatar utente
Xarrigo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:23

Pannello protezione

Messaggio da Xarrigo » domenica 22 dicembre 2019, 21:05

Buongiorno,
ho ordinato i pezzi per assemblarmi una piccola cnc laser da 5500mW ed ovviamente c'è solo lo schelero, i motori il laser ecc.
Vorrei farci attorno un box per evitare "incontri" non desiderati e non auspicabili con i nm del laser.
Ho acquistato anche gli occhiali che sono dedicati a quella lunghezza d'onda : 450nm e mi chiedevo dove potrei trovare delle lastre diciamo 50x40 o simili per applicarle al box che voglio realizzare o conoscere il tipo di materiale con cui sono fatti gli occhiali.
Qualcuno può aiutarmi? grazie

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Pannello protezione

Messaggio da salvatore993 » lunedì 23 dicembre 2019, 8:41

a livello "cinese" non è tanto il materiale quanto il colore a schermare, quindi qualsiasi plexiglass, lexan, altuglass dello stesso colore degli occhiali fa la stessa funzione. la regola di base è quando vedi un qualsiasi oggetto di un colore, il colore che vedi è la lunghezza d'onda che l'oggetto non assorbe (dallo spettro cromatico intero) e quindi lo riflette.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Pannello protezione

Messaggio da hellfire39 » lunedì 23 dicembre 2019, 10:25

Dev'essere per questo che, al lavoro, i pannelli di protezione laser li paghiamo uno sgrovello di soldi.
Siamo proprio dei fessi...

Il LIVELLO di protezione è quello che conta. Il colore non basta. Se vuoi avere una vera protezione, devi avere un vetro certificato per la lunghezza d'onda del laser.
Tanto più vero per gli IR che non hanno colore.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Pannello protezione

Messaggio da Junior73 » lunedì 23 dicembre 2019, 12:46

Un consiglio è quello di osservare la lavorazione con web cam , indossare gli occhiali per la preparazione della lavorazione e non sottovalutare i "fumi" generati dal laser che sono molto tossici. Portarli fuori dal locale con aspiratore è una cosa prioritaria .

Saluti

Avatar utente
Xarrigo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:23

Re: Pannello protezione

Messaggio da Xarrigo » lunedì 23 dicembre 2019, 18:33

Buonasera,
ringrazio per i consigli ricevuti, questo forum è veramente ok per lo spirito di collaborazione, specie per i novellini come me.
Per i fumi ho pensato un aspiratore tipo cappa e un tubo che convoglia all'esterno (se non mi picchiano i condomini !!) per il laser se devo essere sincero abituato con la CNC3018 (altra cinesata che per chi comincia comunque va bene) un pò di timore l'ho.
Relativamente agli occhiali navigando fra le offerte vedo spesso 4-5 stelle ma nello stesso annuncio una stella e la dicitura non CE, ne ho trovato un paio CE a 80 euro, circa la metà del costo della macchinetta che realizzerò.
Poi guardando i vari dati di assorbimento , forse mi sbaglio, ma per il laser blu il colore verde non è il massimo.
Che fare? sinceramente mi vien voglia di annullare l'ordine e comperare altro (cioccolatini?)
I venditori sono sempre avari di notizie oppure non le hanno neppure loro.
Quando arriverà la merce posterò il tutto e vedremo se riesco, magari con i vostri suggerimenti, a costruirmi un sistema di protezione adeguato.
Esiste qualche strumento per misurare l'intensità del laser e quindi la sua attenuazione ottica?
Abbiate pazienza per la valanga dei dubbi e delle domande e grazie per l'aiuto
Arrigo

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Pannello protezione

Messaggio da salvatore993 » martedì 24 dicembre 2019, 8:23

manco a farlo apposta dal mio post dove specifico all'inizio "cinesate" e mi fermo al discorso "colore" fino alla risposta di junior passando per helfire (tutte sacrosante e vere), è evidente che se si vuole parlare di protezioni serie il discorso si sposta non su un altro pianeta, ma su un'altra galassia, senza considerare che tu parli di un laser da 5 watt e quasi sicuramente manco ci arriva. non so come intendi usarlo ma se lo userai per fare incisioni o disegni su cnc, considerando sempre che stai usando un laser ( e quindi debite e basiche accortenze) ti devi proteggere sostanzialmente da qualche rimbalzo sporadico, privo di sostanza e breve, ma comunque su una frequenza luminosa che potrebbe arrecarti danno. se vuoi metterti in sicurezza totale, un paio di discreti occhiali intorno ai 200€ ti metteranno a riparo, per quanto riguarda la macchina in lavorazione se non ti senti sicuro con plastiche vulgaris, fai una scatola di dibond nero opaco, e mettici una webcam all'interno, come consigliato da junior.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Pannello protezione

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 dicembre 2019, 8:59

Si dice che: "le regole di sicurezza sono scritte col sangue".

significa che, quando ci sono prescrizioni di sicurezza, molto probabilmente qualcuno si è fatto male.
Sono d'accordo che il rischio di farsi male non è elevatissimo. Ma se danneggi la vista, il danno è irreversibile. Basta un riflesso malandrino. Un microsecondo e ti trovi con una macchia perenne sulla retina o peggio, cieco.

Qui si trova una valutazione dei rischi:
https://www.lasersafetyfacts.com/laserclasses.html

Personalmente, preferisco non rischiare. Poi uno (fintanto che il rischio riguarda solo se stesso) fa quello che vuole.

Di sicuro la cosa più economica è non avere accesso diretto al laser ed osservare tramite webcam.
Se si vuole comprare un paio di occhiali conviene far riferimento alle certificazioni, non già ai giudizi lasciati dagli utenti che, per la maggior parte, sono completamente ignoranti in materia, né hanno strumenti di misura atti a misurare/validare le performance dei filtri.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Pannello protezione

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 25 dicembre 2019, 9:33

quoto a pieno, e approfitto per augurare a tutti un sereno natale.

Avatar utente
Xarrigo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:23

Re: Pannello protezione

Messaggio da Xarrigo » mercoledì 25 dicembre 2019, 13:36

Grazie salvatore993 e hellfire39 per le precisazioni; penso che adotterò il sistema della webcam, per la messa a fuoco ho letto che viene fatta a potenza irrisoria e non pericolosa, vorrà dire che gli occhiali che allegano li userò per quello :D
Colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di Buone feste e Felice Anno Nuovo !!
Arrigo

P.S. Si dice che: "le regole di sicurezza sono scritte col sangue". ... nella mia lunga vita lavorativa non sai quanto sia stato vero !! :cry:

Rispondi

Torna a “Laser CNC”