K40 laser - cambio scheda

Rispondi
Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

K40 laser - cambio scheda

Messaggio da Jocman » giovedì 23 gennaio 2020, 13:07

Ciao a tutti
Un paio di mesetti fa mi è arrivata la K40 cinese, che come tale sarebbe meglio non usarla prima di aver verificato qualcosina inerente la sicurezza (tipo i fili elettrici modello capello che usano....)
Comunque, a parte queste cose, vorrei modificare un pò l'elettronica.
1) il modello che ho io è quello col display digitale. E' opinione comune sul web che sebbene "digitale" sia sinonimo di "figo" nel caso della K40 è meglio la versione analogica (anche perchè, se non erro, è meglio non farlo lavorare oltre i 18 mA). E quindi ho trovato come "retrogradarla" inserendo un amperometro analogico e relativo potenziometro di regolazione fine.

2) Nell'ottica di inserire un letto motorizzato e comunque di avere un controllo più fine sul movimento, ho deciso di sostituire il controller cinese con una scheda Super Gerbil.

Vengo al dunque.
Adesso ho sottomano sia il necessario per la modifica 1 che per la 2.
Il nuovo controller mi dovrebbe anche pilotare il laser in PWM, che, se ho capito bene, mi consente di fare in un'unica lavorazione sia taglio che incisione, in quanto mi regolerebbe in diretta la potenza del laser.
La modifica 1, ritengo, fosse indispensabile solo per l'utilizzo manuale del laser, ovvero: devo tagliare e incidere? preparo il file per il taglio, regolo la potenza del laser e via solo con il taglio; dopodichè preparo il file per l'incisione, diminuisco la potenza del laser e via.

Se è così, allora montare il controller nuovo rende di fatto inutile implementare la modifica 1, giusto? anche perchè, dalle istruzioni di installazione del controller, alcuni fili non partiranno più direttamente dall'alimentatore del K40, ma dalla scheda.

Quindi che fo? mi limito solo alla 2?

Grazie
Andrea

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: K40 laser - cambio scheda

Messaggio da edisonthai » venerdì 24 gennaio 2020, 13:35

anche io 6 messi dopo l'aquisto, ho sostituito il controller,
funzionava ma non era performante ,
io ho preso una sztrocen, e sono rimasto veramente soddisfatto ,
awc708lite,ma il bello che ho scoperto di questo controller . e che in caso di bleck out elettrico ,
la macchina si ferma rifa l'azzeramento, ed riprende a lavorare esattamente dove si era fermata ,
da controller riesco a limitare la massima potenza da destinare al tubo,
faccio un esempio; posso avere un alimentatore laser da 100w, ma il tubo e un 40w il controller limita la potenza del alimentatore al 40 %

Rispondi

Torna a “Laser CNC”