chiller con vecchio freezer?

Rispondi
manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

chiller con vecchio freezer?

Messaggio da manu_75 » domenica 16 febbraio 2020, 19:36

ho un freezer da rottamare,non congelava più,era diventato un frigorifero.secondo voi,posso farlo diventare un chiller per il mio laser 50w?

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: chiller con vecchio freezer?

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 18 febbraio 2020, 7:28

Se riesci a staccare la serpentina dalla scocca senza rompere i tubi teoricamente puoi ottenere il tuo scopo. se si tratta di quei vecchi frigoriferi che avevano la serpentiva del congelatore in alto dentro a un piccolo reparto, sarebbe la soluzione migliore. Considera comunque che poi devi mettere un agitatore e devi stare attento al ghiaccio (se si forma ancora). Il limite sono gli ingombri di tutto il sistema. Se il condensatore è statico è molto ingombrante. Inoltre devi valutare se il calore generato dal laser può essere smaltito dal sistema o se lo manda in crisi.
Insomma la risposta è che si può fare ma non è detto che funzioni come si vorrebbe.
Come già detto in passato esistono dei chiller per impianti di spillatura delle bevande che possono risolvere il problema a basso costo (trovandoli usati da impianti dimessi)
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: chiller con vecchio freezer?

Messaggio da manu_75 » martedì 18 febbraio 2020, 21:38

ok grazie, mi sa che è troppo complicato x la mia esperienza

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: chiller con vecchio freezer?

Messaggio da edisonthai » sabato 29 febbraio 2020, 8:55

E se fai 2 fori nel frizer e vi metti al suo interno una serpentina ? Se non vuoi mettere lantigelo al interno del tuo circuito mettilo in un circuito di scambio

Rispondi

Torna a “Laser CNC”