non riesco ad incidere col mio laser

Rispondi
nino.macca
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2020, 15:50

non riesco ad incidere col mio laser

Messaggio da nino.macca » venerdì 20 marzo 2020, 17:45

Buon pomeriggio,
ho acquistato un incisore laser da 15W; l software che utilizzo è GRBL.
Il problema è il seguente: nonostante abbia fatto tutte le prove possibili ed immaginabili, dal variare la potenza, al disinstallare ed reinstallare il programma, non sono riuscito a tracciare nemmeno una linea se non un puntino e men che meno ad intagliare.
Non dovrebbe essere automatico, perlomeno, incidere il progetto creato?
Come potrei risolvere tale problema.
Grazie

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: non riesco ad incidere col mio laser

Messaggio da tittopower » venerdì 20 marzo 2020, 21:24

Sei sicuro che la messa a fuoco sia corretta ? E' un fattore che è molto importante, pensa che normalmente per tagliare del compensato da 2,5mm dovevo usare 8 passaggi a 200mm/min poi ho aggiunto il terzo asse che muove la z in profondità di 0.5 mm a passata ed ora ottengo lo stesso risultato in 4 passaggi. Per regolare la messa a fuoco è sufficiente accendere il laser al 1%, sempre con gli occhiali di protezione, si riesce in una buona messa a fuoco, poi naturalmente la parte da lavorare deve essere planare.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

nino.macca
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2020, 15:50

Re: non riesco ad incidere col mio laser

Messaggio da nino.macca » sabato 21 marzo 2020, 11:40

Si, non avendo risultati con la la messa a fuoco consigliata, ho fatto tanti altri tentativi, ma niente nemmeno una linea incisa.
Potrebbe essere della sporcizia, il laser difettoso? Ho notato che non riscalda, va bene che vi è la ventola dedica, ma un minimo, invece è proprio freddo. Non saprei. Ho provato anche con un pc differente, stesso risultato.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”