Quale comprare?

Rispondi
Kucciolo
Newbie
Newbie

Quale comprare?

Messaggio da Kucciolo » domenica 26 aprile 2020, 8:53

Salve a tutti. Vorrei comprare una macchina a taglio laser senza spendere una follia. L'impiego sarebbe prevalentemente di incisione e taglio acrilico da 3mm di spessore, incisione su legno e altri materiali (per il taglio legno va bene anche tramite fresa). Vengo dal mondo della stampante 3D dove le info sono abbastanza dettagliate, mentre qui ancora è un po nebulosa... Esiste una macchina che abbia sia laser che fresa meccanica? Nel fai da te mi difendo bene, e non mi preoccupa il montaggio della macchina. Su internet vedo diverse macchine che fanno taglio laser ma non hanno una base, in quel caso cosa dovrei usare per evitare di rovinare il tavolo? Grazie in anticipo a chi mi risponderà

edisonthai
Senior
Senior
Contatta:

Re: Quale comprare?

Messaggio da edisonthai » lunedì 27 aprile 2020, 15:46

se vieni dal 3d, potresti pensare di modificare la tua stampante, e monti un diodo laser ca 15/20 watt , ma per tagliare il 3 mm ci metti un sacco di tempo , se ho ben capito per il tagli andrebbe bene anche la fresa , sono 2 concetti differenti, la frese in quanto ha contatto ha necessita di una struttura robusta . il laser non ha contatto con la superficie , potrebbe tornare utile saper su che dimensioni vorresti lavorare, perché si trovano laser co2 da 400€ in su ,ma 400 € e per 20 /30 cm , ha bisogno di velocità = più watt + watt più lacrime

Kucciolo
Newbie
Newbie

Messaggio da Kucciolo » martedì 28 aprile 2020, 7:36

La stampante l'ho venduta, perché mi sono reso conto che la usavo veramente poco. Come dimensioni di lavoro penso che mi basti anche 20x20, non devo fare nulla di esagerato. Ho visto online delle macchine sui 250 ma non so se facciano al caso mio... Per la 3d mi ero informato prima dell'acquisto, ma per questa è impossibile trovare chi dia una infarinatura generale perché forse è poco usata a livello amatoriale

edisonthai
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da edisonthai » martedì 28 aprile 2020, 9:29

come avrai notato vi sono diverse tipologie di laser , quelle a diodo laser , che ha quanto sto vedendo , sono diodi sovra pompati ha qui hanno una vita limitata, ( ti faccio un esempio se tu compri una auto, ed gli vai ad elaborare il motore, per avere più giri , a cosa vai in contro , ad una maggiore usura , ed ad una vita più breve ) , poi vi sono i laser a co2, se usati con discrezione di fanno dai 3000 hai 10000 ore di lavoro , esempio discrezione ? il tubo e attraversato da un fascio di corrente elettrica circa 35 mila volts , che rimbalzando su 2 specchi, scalda il vetro che lo contiene , per tenere la temperatura del vetro sotto controllo, si usa l'acqua ed attenzione a non farla mai mancare , altrimenti il tubo scoppia, ( nel vero senso della parola ), e l'acqua deve stare in un rang di 5 >35C Gradi se vai oltre perdi potenza il tubo piu corto misura circa 70 cm per una potenza di 40/50watt sufficente per tagliare plexyglas ( acrilico ) o legno ugual spessore, usando 70/80% della potenza, ed incidere su alluminio anotizato, ( incidi solo la anotizatura , non l'alluminio , in sostanza porti via il colore ) attenzione il policarbonato non lo tagli , ed non fare come alcuni che avrebbero voluto mettere il laser in camera da letto , PERICOLOSO il taglio di alcuni materiali sviluppa funi tossici , ok ha l'aspirazione, ma la camera da letto te la sconsiglio , altro accorgimento procurati corel draw non oltre al x6 ed un windows possibilmente con win xp se posso darti un consiglio evita di prendere le macchine che montano elettronica LIHUIYU , ma per la cifra che hai trovato tu sicuramente munta quella elettronica

Rispondi

Torna a “Laser CNC”