Spostamento assi a vuoto

Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Spostamento assi a vuoto

Messaggio da troy21 » mercoledì 20 maggio 2020, 0:54

Ciao a tutti
Ho questo problema di spostamento assi a vuoto ogni volta prima che la lavorazione parta..anche a voi fa così oppure ho qualche parametro da inserire? Perche se voglio fare un centraggio su un pezzo non posso farlo rischiando di buttare tutto
Sto provando vari impostazioni senza cavare piedi
Cambiando anche la posizione di partenza non cambia questo spostamento c'è sempre, insomma non parte da dove dico io...
Ho notato che è un problema di software/disegno perché non è mai regolare cambia in base al tipo di foto o lavorazione da fare quindi non essendo un errore fisso, è non posso per esempio fare un centraggio su un qualsiasi oggetto perché uscirebbe sicuramente spostato... Ho provato varie impostazioni dal software ma nulla
Allego video

https://youtu.be/NJo-6UFJhtY

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Spostamento assi a vuoto

Messaggio da edisonthai » giovedì 28 maggio 2020, 7:31

non e chiaro il tuo discorso
tornerebbe utile conoscere la tua elettronica
o avere il tuo file . ma domanda pricipale
1 al momento che accendi la macchina questi si posiziona agli zeri, dove vi sono swich meccanici, o ottici a seconda del produttore ,
2 una volta fatto lo zero macchina, questa si dovrebbe posizionare nello zero software, e questo sei tu deciderlo se non lo cambi sara sempre quello
3 il box area lavoro lo conosci ?
4 il disegno ha punti nascosti che tu da monitor non vedi, ma al momento del post processor il software li vede ?

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Spostamento assi a vuoto

Messaggio da troy21 » giovedì 4 giugno 2020, 22:53

Ciao allora
L elettronica è classica stepper con i tb6600 per assi x/y con motori nema 17, asse z avendo il piano sollevabile il driver non ricordo ma il motore è un nema 23,pilotato tutto da ruida 6442 e software rdworks8
La macchina ogni volta che si accende fa lo zero assi automatico poi ritorna all ultima coordinata dove ha effettuato l ultimo lavoro
In che senso se conosco il box area? Intendi area di lavoro? se è questo quello che intendi si, il piano è 100x60 cm
Riguardo al disegno qui sta il problema, perché per esempio mi è capitato di modificare una foto di un logo cancellando lo sfondo, a modifica finita quando ho importato la foto nel software lo sfondo selezionato sotto forma di un quadrato era ancora lì.. Nel senso di per sé non c'era ma il il laser partiva proprio da in alto a sinistra.. Quindi avendo problemi di sto genere non posso centrare nessun pezzo che voglio fare.. Spero di essermi spiegato bene

Rispondi

Torna a “Laser CNC”