LASER FIBRA PERDE POTENZA

Rispondi
Galliano
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:21
Località: Domegge di Cadore (BL)

LASER FIBRA PERDE POTENZA

Messaggio da Galliano » giovedì 3 settembre 2020, 15:40

Buongiorno a tutti, ho da un anno un laser fibra da 20W, lo uso per fare marcature profonde su acciaio ma da qualche giorno ho notato un calo di potere di incisione, per fare le incisioni che facevo prima, ora devo aumentare la potenza. qualcuno ha idea di cosa può essere successo?
Saluti e grazie.
Galliano

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: LASER FIBRA PERDE POTENZA

Messaggio da Pedro » giovedì 3 settembre 2020, 16:16

a parte contattare doverosamente il produttore:

1- lenti sporche?
2- quante ore ha lavorato? laser esaurito?
3- materiale da incidere un po' diverso che richiede più potenza
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Galliano
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:21
Località: Domegge di Cadore (BL)

Re: LASER FIBRA PERDE POTENZA

Messaggio da Galliano » giovedì 3 settembre 2020, 16:28

Le lenti sono pulite, il materiale è lo stesso, il laser ha lavorato circa 1500 ore, mi sembra troppo poco per essere esaurito...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: LASER FIBRA PERDE POTENZA

Messaggio da Pedro » giovedì 3 settembre 2020, 17:05

contatta il produttore
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: LASER FIBRA PERDE POTENZA

Messaggio da turbina » venerdì 4 settembre 2020, 12:05

È giunto a fine vita perché il laser non è in fibra bensì a led, per fibra i cinesi intendono solo la fibra di uscita

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: LASER FIBRA PERDE POTENZA

Messaggio da safe60 » venerdì 4 settembre 2020, 16:42

Pero' Galliano dice che lo usa per fare marcature profonde su acciaio. E' possibile che un laser a led riesca a fare questo su acciaio ?
More Maiorum

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: LASER FIBRA PERDE POTENZA

Messaggio da Pedro » venerdì 4 settembre 2020, 17:10

un laser a diodi di potenza adeguata fa quello che fanno tutti i laser.

Il problema sta che nel laser a fibra l'eccitazione della fibra di solito avviene, non è detto ma per quelli a fibra sui marcatori è così, avviene "pompando" con un diodo a laser(DPSS), che anche lui si può esaurire. Che fare? poco se non si ha un bolometro o una termopila calibrata per quelle lunghezze d'onda, anche un semplice mahoney andrebbe bene. A quel punto o si misura l'emissione, alla sorgente, da nuovo e si vede se la potenza è decaduta o si ripercorre punto punto il cammino ottico verificando le perdite sugli spechi, finestre e lenti. Così si fa una diagnostica se no si va ad occhio: incideva e ora non lo fa, che faccio? boh, io ho azzardato qualcosa ma non si sa manco che laser è, modello o marca; la mia piccola sfera di cristallo di più non può...limite mio :cry:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Laser CNC”