quando il laser fa, ma non fa (lo so è assurdo)

Rispondi
fabio-toscani
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 21:36

quando il laser fa, ma non fa (lo so è assurdo)

Messaggio da fabio-toscani » mercoledì 23 settembre 2020, 21:53

Ciao a tutti,
tenetevi forte perche credo di non aver letto niente di simile!

Come da titolo apro questo post perché da circa 2 settimane ho fatto un upgrade passando da un piccolo laser da tavolo che ha laserato ben oltre 300 articoli per poi passare a miglior vita.
Ho apportato molte modifiche a questo nuovo arrivato che mi ha da subito stupito per rapidità e precisione ma...

Proprio oggi mentre lavoravo su 20 articoli ha deciso (al tredicesimo) di non fare più, nonostante il tubo laser funzioni ancora; provo a spiegarmi meglio :

lanciando il comando engraver dal software "LaserDWR3" come avevo sempre fatto la testina si muove ma non parte più il raggio laser.

Ho iniziato a fare le prime verifiche sul software che ho disinstallato e reinstallato : esito NESSUNA REAZIONE .
Ho allora provato con il tasto "laser test switch" e tadaaaaan il laser funziona benissimo .
Ho verificato l allineamento degli specchi: esito tutto a posto .
Ho tentato modificando il comando da ENGRAVER a CUT : esito NESSUN CAMBIAMENTO :doubt: .

Appurato che il tubo laser funziona ma non più quando lancio un incisione, da che parte mi devo rifare per capire come poter risolvere il problema?

Ringrazio tutti per le risposte perché ho decine di ordini da incidere e sono totalmente a brancolare nel buio :?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: quando il laser fa, ma non fa (lo so è assurdo)

Messaggio da salvatore993 » giovedì 24 settembre 2020, 8:27

suppongo che tu abbia già provato qualche file che prima ha funzionato. detto questo sembrerebbe che il problema possa essere sulla catena del consenso tubo. verifica che la scheda di controllo chiuda effettivamente il contatto, e/o che esca il segnale pwm/ttl che aziona la potenza tubo, che lo switch della valvola acqua chiuda il contatto.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: quando il laser fa, ma non fa (lo so è assurdo)

Messaggio da edisonthai » giovedì 24 settembre 2020, 16:18

Mi associo al suggerimento di salvatore , che controller hai ? , prima controlla che vi sia acqua e che giri , poi cerca sul tubo dell'acqua Un cilindretto nero, con 2 fili Prova a dargli dei colpetti , se quel cilindretto non vi è , , atra possibilità qualche sicurezza aperta. , facci sapere

fabio-toscani
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 21:36

Re: quando il laser fa, ma non fa (lo so è assurdo)

Messaggio da fabio-toscani » martedì 29 settembre 2020, 0:07

Ciao a tutti e prima di tutto grazie per le risposte.

Ho smontato e pulito tutti i terminali dei cavi che arrivano alla morsettiera dell' amplificatore ma niente.
Ho pensato e ripensato:
Son partito dal software ma non è cambiato nulla nonostante la disinstallazione e reinstall di questo.
Credevo fosse il file ma ho caricato quello fatto piena prima, ma ancora nulla.
Ho creduto fosse il cavo USB, ma usato su una vecchia stampante e questa ha funzii correttamente.

Cosa mancava fra PC e tubo laser?
La basetta dove è connesso il cavo USB.
Uno dei morsetti si era allentato.

Una volta reinserito il tutto ha ripreso a funzionare!
Maledetto cavetto :D

Rispondi

Torna a “Laser CNC”